29 Novembre 2022
di Caporedattore
Condividi su:
29 Novembre 2022

I Pinguini Tattici Nucleari pubblicano un rebus per scoprire la tracklist del nuovo disco Fake News

I Pinguini Tattici Nucelari pubblicano un gioco per scoprire i titoli delle 14 tracce che andranno a comporre il nuovo album Fake News.

Pinguini Tattici Nucleari Stadio Olimpico Ricordi video
Condividi su:

Pinguini Tattici Nucleari Fake News tracklist del nuovo album.

Manca poco all’uscita del nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari e, nel perfetto stile della band, giocano coi loro follower per scoprire con loro la tracklist del nuovo album.

Ecco cosa hanno scritto sui social.

Fake News, che esce tra 3 giorni, sarà composto da 14 tracce. Tre di queste sono già uscite: Ricordi, Giovani Wannabe e Dentista Croazia. Per quanto riguarda le restanti 11 abbiamo deciso di farvi “indovinare” i loro nomi con un gioco.

È semplice: ogni coppia di parole viene ”collegata“ da una terza parola, come nell’esempio iniziale che abbiamo svolto e trovate nelle stories. Prendiamo il caso di Stato e Puntura, la parola che le unisce è Zecca: Zecca di stato e puntura di Zecca. Quindi Z. Le lettere iniziali di queste terze parole vanno a comporre i titoli delle canzoni, non a caso la prima canzone si chiama ZEN.

Pensiamo sia un bel modo per passare il tempo in attesa dell’album, perdonate la nerdaggine ma ci faceva ridere. Scrivete pure le soluzioni nei commenti se vi va! 🐧❤️

E poi gli indizi sulla tracklist.

Qui il post dei Pinguini Tattici Nucleari con tutti gli indizi, con il secondo rebus già risolto con il titolo Hold On.

PINGUINI TATTICI NUCLEARI – FAKE NEWS – TRACKLIST

  1. Zen
  2. L’ultima volta
  3. Hold On
  4. Stage Diving
  5. Ricordi
  6. Melting pot
  7. Forse
  8. Fede
  9. Dentista Croazia
  10. Hokikomori
  11. Giovani Wannabe
  12. Barfly
  13. Non sono cool
  14. Cena di Classe

Fake News è disponibile dal 2 dicembre in tutti gli store in cd e vinile con quattro differenti cover e su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy.

Sarà possibile incontrare la band per il firmacopie durante gli appuntamenti instore con Feltrinelli:

INSTORE TOUR

01.12.22 Daste, via Daste e Spalenga 13, Bergamo dalle ore 18.00
05.12.22 UCI Cinema Torino Lingotto, via Nizza 262, Torino dalle ore 18.00
06.12.22 Galleria Acquaderni, Bologna dalle ore 18.00
07.12.22 Via Appia Nuova 427, Feltrinelli Roma dalle ore 19.00

Per l’uscita dell’album è stata organizzata una mostra aperta al pubblico in collaborazione con Spotify (dal 2 al 4 dicembre c/o Ride Milano, Via Valenza 2), un’esperienza immersiva in cui l’allestimento di ciascuna sala racconterà un brano dell’album.

Quando si pensa a una fake news si immagina un’informazione falsa, fatta circolare in rete per influenzare l’opinione pubblica, per raccogliere click, per fare clamore. Questa tipologia di notizie è difficile da individuare e da smentire, perché non è né completamente falsa né completamente vera, e spesso è amplificata dai social media. Basta un tweet da parte di un fan dubbioso ed ecco che si genera un effetto a cascata, fino alla notizia: “I Pinguini Tattici Nucleari si sciolgono”. Una foto sfocata e subito: “Sboccia l’amore tra due membri dei Pinguini Tattici Nucleari”. O ancora: “Ritrovati senza vita i corpi dei Pinguini Tattici Nucleari”, “I Pinguini Tattici Nucleari entrano nel business delle droghe leggere”, gli esempi si moltiplicano, possono ignorare la realtà dei fatti e pervadere ogni area della comunicazione mediale, dalla cronaca dei quotidiani ai giornali di economia e politica, dalle agenzie stampa al gossip e al mondo lifestyle. Ed ecco perché Fake News avrà quattro diverse cover, riferite a quattro diverse aree di informazione, scritte da quattro giornalisti che, per l’occasione, hanno inventato la loro speciale “fake story”, riferita al mondo dei Pinguini Tattici Nucleari.

In questo mondo di informazoine (e disinformazione) dove le fake news si diffondono in modo rapido, il nuovo disco dei Pinguini Tattici Nucleari si ripromette di raccontare qualcosa di vero.

TOUR STADI 2023

Ricordiamo che la prossima estate i Pinguini Tattici Nucleari saranno in tour negli stadi.

Queste le date.

7 luglio 2023 – VENEZIA Parco San Giuliano Mestre Mestre
11 luglio 2023 – MILANO Stadio San Siro Milano
12 luglio 2023 – MILANO Stadio San Siro Milano
15 luglio 2023 – FIRENZE Stadio Artemio Franchi Firenze
19 luglio 2023 – TORINO Stadio Olimpico Grande Torino Torino
23 luglio 2023 – ROMA Stadio Olimpico Roma
24 luglio 2023 – ROMA Stadio Olimpico Roma
27 luglio 2023 – BARI Stadio San Nicola Bari
30 luglio 2023 – MESSINA Stadio San Filippo Messina

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI