28 Aprile 2020
Condividi su:
28 Aprile 2020

PIERDAVIDE CARONE RACCONTA L’ALBUM “UNA CANZONE POP” DIECI ANNI DOPO. CAPITOLO 3 (VIDEO LIVE)

Si conclude il racconto degli esordi del cantautore scritto per noi dal cantautore stesso.

Condividi su:

Pierdavide Carone Una canzone pop. Terzo ed ultimo appuntamento (qui trovate il primo e qui il secondo) con Dieci anni pop, il racconto in cui, in esclusiva per noi, il cantautore racconta a dieci anni dall’uscita, il suo primo album, Una canzone pop (che trovare risuonato interamente qui sulla nostra pagina YouTube), ma non solo…

Un viaggio inedito che è partito dai provini per entrare ad Amici di Maria De Filippi e si conclude oggi con la vita discografica dell’album certificato con il doppio disco di platino.

Parola a Pierdavide Carone.

DIECI ANNI POP 
Capitolo 3

Mi piace… ma non troppo: dal talent alla discografia

Ora arriva l’ultimo capitolo del racconto di questo per me importantissimo disco, che se questo fosse un libro s’intitolerebbe “Non tutte le ciambelle riescono col buco”.

Infatti, finora ho parlato di tutto ciò che è stato glorioso dentro il mio percorso dentro Amici, che è andato di pari passo col percorso di questo album, tuttavia ci sono stati anche degli errori di valutazione, che non hanno impattato tanto su questo disco quanto su ciò che sarà il proseguo della mia carriera fuori da Amici e da Una canzone pop.

Partirei con Il ballo dell’estate: non un grande pezzo, mi rendo conto, però credo che sull’onda del successo ottenuto sarebbe stato un buon secondo singolo dopo Di notte, visto che ci apprestavamo all’estate, tra le altre cose.

Ed era ciò che credeva anche l’allora presidente dei miei ex-discografici, che però all’epoca della decisione sul benedetto secondo singolo era già stato rimpiazzato.

E così, mi dissero che Il ballo dell’estate non sarebbe stato un singolo perché me l’ero già bruciato dentro Amici; non è del tutto sballato, in effetti l’avevo cantata una prima volta a uno dei pomeridiani che si facevano i sabati prima del serale (che all’epoca andava in onda di domenica), dove la mia performance si era trasformata in un tutti dentro, pubblico compreso, non osteggiato ma anzi, incoraggiato, da Maria, e poi l’avevo fatta, se non ricordo male, un altro paio di volte al serale, per cui mi sembrò ragionevole non scegliere una canzone che avevo già cantato ad Amici.

Per cui si optò per Mi piaci ma non troppo… che avevo già cantato ad Amici.

Se questo fosse uno scritto con supporto di emoji, ci starebbe benissimo quella col faccino che si mette una mano a “L” sul mento un po’ perplesso, immagino abbiate capito di quale sto parlando.

Almeno posso consolarmi dicendo che è stato fatto un bel vid… no, è brutto pure il video, così come quello di Di notte, se avessi 1€ per tutte le volte che mi sono sentito un perfetto idiota per aver accettato di usare il video della mia più bella canzone per fare la réclame per degli orologi revival degli anni ’80 (che se becco quella del marketing che mi disse di indossarne due perché quegli orologi si indossavano a coppia, avessi mai visto una persona nell’intero globo indossarne due alla volta) e, udite udite, di mutande di un ex tennista svedese che a causa della sua dissolutezza si dovette reinventare marchio di mutande per rimettere a posto le finanze, a quest’ora sarei ricco… quanto l’ex tennista svedese dopo aver venduto le sue mutande, anche grazie all’ingenuo sottoscritto.

I luoghi (senza laghi) in cui sono stati girati questi due capolavori dell’arte visiva sono l’emblema di quanto al filo logico perfettamente seguito nel periodo in cui ero dentro Amici sia seguita la follia totale del periodo passato coi miei ex-discografici.

Di notte, che parla evidentemente dei sensi di colpa derivati dalla fine di un amore consumatasi a distanza, mostra una coppia perfettamente assortita e che ignara dei problemi della canzone se la spassa all’Idroscalo di Milano, mentre Mi piaci ma non troppo, che parla del mio desiderio di scappare dalla mia soffocante fidanzata scappando a Milano, fu girato sul lungofiume di Verona.

Meno male che non ci fossero canzoni all’interno dell’album che parlavano di Verona, tremo al sol pensiero di immaginare dove sarei finito.

Comunque, per tornare all’incoerenza motivazionale legata alla scelta del secondo singolo, c’erano due canzoni che non avevo mai cantato ad Amici e che erano all’interno di questo album: una è Ciò che non sai, ascoltarla contiene già in sé la risposta sul perché non fu presa in considerazione da nessuno mai come singolo, e potrebbe contenere in sé anche la domanda sul perché io l’abbia presa in considerazione come canzone da mettere nell’album, però avrete già capito che a me piace mortificare il mio talento prendendo (o facendo prendere da terzi per me) scelte del cazzo, e se ancora non siete convinti di ciò che sto dicendo, ci rivediamo a quando vi parlerò di Dammela la mano o Distrattamente fan per il mio inglorioso secondo album; l’altra è Guarda caso, che appartiene al filone delle numerose scialuppe di salvataggio sotto forma di consigli che Maria per due anni mi butterà fino a gettare la spugna, in maniera discreta e silenziosa.

Guarda caso è un pezzo meraviglioso, e lei lo sapeva, e più volte me lo segnalò come possibile secondo singolo, però io nella mia inesperienza lo valutai troppo lento per essere un singolo estivo, e che mi sarebbe piaciuto come terzo singolo.

Che tenerezza, pensare che i miei ex-discografici mi avrebbero pubblicato un terzo singolo (dov’è l’emoji con i due cuori al posto delle pupille quando serve?). E i miei ex-discografici perché non lo considerarono come possibile secondo singolo? Anche loro perché volevano un pezzo più adatto all’estate.

Quindi, ricapitoliamo, i miei ex-discografici volevano un pezzo ESTIVO (Il ballo dell’ESTATE?) che non fosse mai stato fatto ad Amici (Guarda caso?) e perciò scelsero un pezzo che non era estivo e che avevo già fatto ad Amici (Mi piaci ma non troppo) acconsentendo a girare il video di una canzone che parla di Milano a Verona.

Emoji con faccia sorridente con pollice alzato, grazie.

Clicca su continua per la conclusione del racconto su Una canzone pop di Pierdavide Carone.


In Copertina

Compie gli anni Annalisa, artista mutevole, tra le più belle voci della musica italiana al femminile

Il nostro critico per l'occasione ha scelto 15 canzoni dal repertorio della cantante. Le migliori, a suo avviso.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

The Voice Senior: probabile cambio in giuria. Fuori Al Bano e la figlia ma l'artista non ci sta...

Il nome scelto per sostituirli, un "oldies" della musica italiana, sta vivendo una nuova giovinezza artistica.

Torneo canzone dell'estate 2021 la classifica della settimana 2: ancora in vetta Emma & Loredana Bertè. Neno primo nella New Generation

Concluse le votazioni ed ottenuta la classifica della settimana 2 si riparte. Nell'articolo il regolamento, con delle novità, della settimana #3.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Compie gli anni Annalisa, artista mutevole, tra le più belle voci della musica italiana al femminile

Il nostro critico per l'occasione ha scelto 15 canzoni dal repertorio della cantante. Le migliori, a suo avviso.

Wrongonyou: il tour estate 2021 continua con nuove date. Info e Biglietti

Wrongonyou annuncia nuove date per il Sono io live,il tour estivo che è partito il 17 luglio da Santa Marinella (Roma). Queste le date confermate. Wrongonyou -.

J-Ax (e J-Axonville) svela tracklist e duetti di un nuovo progetto... Surreale

Per l'occasione il rapper esce con diverse versioni del progetto che raccolgono anche gli album ReAle e JAxonville.

Vasco Rossi firma la campagna che richiede il referendum sull'eutanasia

Un brano del rocker, la celebre "Vivere", è stata scelta come colonna sonora dello spot per lanciare la campagna.

Arisa contro Dagospia: botta e risposta tra la cantante e il noto sito sulla questione Amici

Nei giorni scorsi il noto sito ha svelato che la cantante non sarebbe tornata ad Amici. Lei risponde ma non smentisce.

Sangiovanni al lavoro sul nuovo disco: "Tutti aspettano che qualcuno sbagli qualcosa, per goderne. lo sento anche addosso a me"

L'artista è impegnato in studio con le prove dell'imminente tour ma anche con la registarzione del nuovo album.

É ufficiale... esce venerdì 6 agosto "I wanna be your slave" dei Maneskin feat. Iggy Pop

Il brano uscirà in digitale ma anche in un vinile 45 giri ad edizione limitata.

Ermal Meta: nella notte di San Lorenzo arriva il nuovo singolo "Stelle Cadenti"

Il brano è contenuto nell'ultimo album del cantautore, "Tribù urbana" .

Thomas Live: un evento unico il 4 settembre ad Abano Terme

Cantautore e Perfomer, Thomas sarà di scena in un evento live con band e un corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie.

Presentato il progetto per un docufilm sui 25 anni del MEI con protagonista Roberta Giallo

La manifestazione, nato nel 1995 con il nome di Festival delle Autoproduzioni, è diventata ufficialmente MEI nel 1997.

Falso Nueve, ex Freres Chaos di X Factor ed ora A&R di punta di Sugar Music, contro il pop italiano

Madame e Sangiovanni tra le sue scoperte lanciate rispettivamente dal Festival di Sanremo e Amici di Maria De Filippi.

Amici 21: Arisa lascia al programma al suo posto... Lorella Cuccarini?

Il programma, secondo i rumors, potrebbe partire prima e nella prima puntata sarebbe previsto un omaggio a Michele Merlo.

L'evento charity Football Rock Live rimandato al 2022. Ecco come ottenere il rimborso dei biglietti

L'instabilità dello scenario epidemiologico legato al Covid-19 rende impossibile lo svolgimento dell'evento.

GLI ATLETI lanciano la versione Punk rock della hit dell'estate, "Mille" (VIDEO)

Da dieci anni la band campana coverizza grandi successi italiani in versione punk rock.

Due anni fa l'ultimo concerto di Laura Pausini con Biagio Antonacci... "Il live ci manca da morire!"

Quell'ultimo tour negli stadi nacque lontano dalla promozione di un album e fu evento unico oltre che una testimonianza di amicizia e stima artistica.

Musify: ecco come funziona la piattaforma di quiz musicali

Lanciato il nuovo portale con quiz gratuiti che punta sulla gamification come strumento di marketing per etichette, live e festival .

ImaginAction 2021: nel cast Diodato, Mahmood, Enula, Fabrizio Moro, Gino Paoli e...

Nella rassegna saranno presentati i videoclip di Sogni di rock and roll di Ligabue, per la regia di Fabrizio Moro e Sapore di sale di Gino Paoli.

Maneskin... in arrivo una gigantesca collaborazione internazionale?

Sono diversi gli artisti internazionali che hanno fatto apprezzamenti alla nostra band. Da Miley Cyrus ai Royal Blood.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Raffy lancia il nuovo singolo con Ivan Granatino... "Ratatà (Boom)"

Cance lancia il video-singolo "Tu che sai tutto (Shallala)"

Opposite: il singolo "Nuova Delhi" è voglia di libertà

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Certificazioni FIMI settimana 30: Nuovi traguardi per i Måneskin e le hit estive ma 111 di Tiziano Ferro non tramonta mai!

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021

Maneskin Intervista Zitti e Buoni Sanremo 2021