28 Aprile 2020
Condividi su:
28 Aprile 2020

PIERDAVIDE CARONE RACCONTA L’ALBUM “UNA CANZONE POP” DIECI ANNI DOPO. CAPITOLO 3 (VIDEO LIVE)

Si conclude il racconto degli esordi del cantautore scritto per noi dal cantautore stesso.

Condividi su:

Pierdavide Carone Una canzone pop. Terzo ed ultimo appuntamento (qui trovate il primo e qui il secondo) con Dieci anni pop, il racconto in cui, in esclusiva per noi, il cantautore racconta a dieci anni dall’uscita, il suo primo album, Una canzone pop (che trovare risuonato interamente qui sulla nostra pagina YouTube), ma non solo…

Un viaggio inedito che è partito dai provini per entrare ad Amici di Maria De Filippi e si conclude oggi con la vita discografica dell’album certificato con il doppio disco di platino.

Parola a Pierdavide Carone.

DIECI ANNI POP 
Capitolo 3

Mi piace… ma non troppo: dal talent alla discografia

Ora arriva l’ultimo capitolo del racconto di questo per me importantissimo disco, che se questo fosse un libro s’intitolerebbe “Non tutte le ciambelle riescono col buco”.

Infatti, finora ho parlato di tutto ciò che è stato glorioso dentro il mio percorso dentro Amici, che è andato di pari passo col percorso di questo album, tuttavia ci sono stati anche degli errori di valutazione, che non hanno impattato tanto su questo disco quanto su ciò che sarà il proseguo della mia carriera fuori da Amici e da Una canzone pop.

Partirei con Il ballo dell’estate: non un grande pezzo, mi rendo conto, però credo che sull’onda del successo ottenuto sarebbe stato un buon secondo singolo dopo Di notte, visto che ci apprestavamo all’estate, tra le altre cose.

Ed era ciò che credeva anche l’allora presidente dei miei ex-discografici, che però all’epoca della decisione sul benedetto secondo singolo era già stato rimpiazzato.

E così, mi dissero che Il ballo dell’estate non sarebbe stato un singolo perché me l’ero già bruciato dentro Amici; non è del tutto sballato, in effetti l’avevo cantata una prima volta a uno dei pomeridiani che si facevano i sabati prima del serale (che all’epoca andava in onda di domenica), dove la mia performance si era trasformata in un tutti dentro, pubblico compreso, non osteggiato ma anzi, incoraggiato, da Maria, e poi l’avevo fatta, se non ricordo male, un altro paio di volte al serale, per cui mi sembrò ragionevole non scegliere una canzone che avevo già cantato ad Amici.

Per cui si optò per Mi piaci ma non troppo… che avevo già cantato ad Amici.

Se questo fosse uno scritto con supporto di emoji, ci starebbe benissimo quella col faccino che si mette una mano a “L” sul mento un po’ perplesso, immagino abbiate capito di quale sto parlando.

Almeno posso consolarmi dicendo che è stato fatto un bel vid… no, è brutto pure il video, così come quello di Di notte, se avessi 1€ per tutte le volte che mi sono sentito un perfetto idiota per aver accettato di usare il video della mia più bella canzone per fare la réclame per degli orologi revival degli anni ’80 (che se becco quella del marketing che mi disse di indossarne due perché quegli orologi si indossavano a coppia, avessi mai visto una persona nell’intero globo indossarne due alla volta) e, udite udite, di mutande di un ex tennista svedese che a causa della sua dissolutezza si dovette reinventare marchio di mutande per rimettere a posto le finanze, a quest’ora sarei ricco… quanto l’ex tennista svedese dopo aver venduto le sue mutande, anche grazie all’ingenuo sottoscritto.

I luoghi (senza laghi) in cui sono stati girati questi due capolavori dell’arte visiva sono l’emblema di quanto al filo logico perfettamente seguito nel periodo in cui ero dentro Amici sia seguita la follia totale del periodo passato coi miei ex-discografici.

Di notte, che parla evidentemente dei sensi di colpa derivati dalla fine di un amore consumatasi a distanza, mostra una coppia perfettamente assortita e che ignara dei problemi della canzone se la spassa all’Idroscalo di Milano, mentre Mi piaci ma non troppo, che parla del mio desiderio di scappare dalla mia soffocante fidanzata scappando a Milano, fu girato sul lungofiume di Verona.

Meno male che non ci fossero canzoni all’interno dell’album che parlavano di Verona, tremo al sol pensiero di immaginare dove sarei finito.

Comunque, per tornare all’incoerenza motivazionale legata alla scelta del secondo singolo, c’erano due canzoni che non avevo mai cantato ad Amici e che erano all’interno di questo album: una è Ciò che non sai, ascoltarla contiene già in sé la risposta sul perché non fu presa in considerazione da nessuno mai come singolo, e potrebbe contenere in sé anche la domanda sul perché io l’abbia presa in considerazione come canzone da mettere nell’album, però avrete già capito che a me piace mortificare il mio talento prendendo (o facendo prendere da terzi per me) scelte del cazzo, e se ancora non siete convinti di ciò che sto dicendo, ci rivediamo a quando vi parlerò di Dammela la mano o Distrattamente fan per il mio inglorioso secondo album; l’altra è Guarda caso, che appartiene al filone delle numerose scialuppe di salvataggio sotto forma di consigli che Maria per due anni mi butterà fino a gettare la spugna, in maniera discreta e silenziosa.

Guarda caso è un pezzo meraviglioso, e lei lo sapeva, e più volte me lo segnalò come possibile secondo singolo, però io nella mia inesperienza lo valutai troppo lento per essere un singolo estivo, e che mi sarebbe piaciuto come terzo singolo.

Che tenerezza, pensare che i miei ex-discografici mi avrebbero pubblicato un terzo singolo (dov’è l’emoji con i due cuori al posto delle pupille quando serve?). E i miei ex-discografici perché non lo considerarono come possibile secondo singolo? Anche loro perché volevano un pezzo più adatto all’estate.

Quindi, ricapitoliamo, i miei ex-discografici volevano un pezzo ESTIVO (Il ballo dell’ESTATE?) che non fosse mai stato fatto ad Amici (Guarda caso?) e perciò scelsero un pezzo che non era estivo e che avevo già fatto ad Amici (Mi piaci ma non troppo) acconsentendo a girare il video di una canzone che parla di Milano a Verona.

Emoji con faccia sorridente con pollice alzato, grazie.

Clicca su continua per la conclusione del racconto su Una canzone pop di Pierdavide Carone.

Continua

In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Michele Bravi, Francesca Michielin feat. Vasco Broni e tanti emergenti nelle nuove pagelle.

Rinomato e Menomato bloccano l'uscita del singolo... "non ci facciamo dire... tu sei più bello, devi mostrarti e cantare di più"

I due artisti emergenti al loro debutto: "Ci siamo sentiti impotenti, le parole del nostro manager erano troppo dure, disumane".

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Tris di Vasco Rossi, ma Takagi & Ketra sono sempre più vicini. Ottimo esordio per Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Sanremo 2021: confermate le date con sala stampa, teatro e pubblico... ma non sulla nave-bolla!

Mazza della FIMI:"Al festival mancano 6 settimane, siamo in grave ritardo... allo stato non è giunta nessuna comunicazione per tamponi, gestione delle prove e gestione del personale delle case discografiche".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEGLI ARTISTI NATI IN UN TALENT SHOW CON PIÙ ALBUM VENDUTI

A differenza che nei singoli, dove c'era una quasi parità, sulle vendite dei dischi Amici vince di gran lunga su X Factor.

Ecco la classifica aggiornata degli artisti nati in un talent show con più SINGOLI venduti

Dopo un anno torna, con molti cambiamenti, la classifica degli artisti più certificati. Partiamo dai singoli.

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

Amici 20 fuori i nuovi brani inediti dei ragazzi. Ecco testi, audio, autori e produttori dei brani

Quest'anno i ragazzi hanno avuto l'occasione di lavorare ai propri brani con alcuni dei migliori produttori italiani.

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

Marracash pronto a rilanciare "Persona" con "Persona Vinyl Deluxe Box"

Il disco più venduto dell'anno sta per tornare, tra passato e futuro dell'artista. Ecco come.

Matteo Romano al lavoro con Federica Abbate sul nuovo singolo

12 milioni di stream per il singolo d'esordio della giovane scoperta di Artist First.

Emanuele Aloia: in arrivo “L’urlo di Munch”, brano che descrive le difficoltà emotive del presente

Uscirà il prossimo 29 gennaio il nuovo singolo di Emanuele Aloia L’urlo di Munch, brano che arriva dopo Girasoli e Il Bacio di Klimt.

Sanremo 2021: riunione tra Rai, Comune, Prefettura e Asl per pianificare il Festival

Continuano ad arrivare informazioni riguardo il Festival di Sanremo 2021 che, secondo quanto affermato dal Prefetto, sarà senza pubblico.

Giulia Penna: "Sparisci Please", si può rinascere dopo la fine di una relazione turbolenta?

Uscirà il prossimo 5 febbraio il nuovo singolo di Giulia Penna Sparisci Please, brano pop, frizzante e fresco che arriva dopo Bacio a Distanza.

Lorenzo Ciaffi: il duetto con Biondo nel nuovo singolo "Io e Te"

Esce il 22 gennaio su tutte le piattaforme digitali, per l’etichetta BMG, “Io e Te”, il nuovo singolo di Lorenzo Ciaffi feat. Biondo, esponenti della.

The Zen Circus: dal 22 gennaio in radio “Non”, singolo estratto da “L’ultima casa accogliente” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 22 gennaio il nuovo singolo di The Zen Circus Non, estratto dall'album L’ultima casa accogliente, uscito lo scorso autunno.

Magazzini Musicali: gli ospiti della quarta puntata in onda il 23 gennaio

Tra gli ospiti della puntata del programma di Rai 2 Tiromancino e Ariete.

Samuel, dal 22 gennaio “Brigatabianca”: “Ho passato le serate in discoteca, ma la musica cantautorale è rimasta in me”

Sarà disponibile da venerdì 22 gennaio il nuovo album di Samuel Brigatabianca. Il progetto è stato presentato in una conferenza stampa on-line.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Giuseppe Salsetta: il nuovo singolo “Il Dono dell’Ubiquità” tratto dall'album “Il Meglio di Me”

YaMatt: fuori il singolo “Sulla Luna”, una canzone d'amore... non troppo convenzionale!

Bongi: fuori il singolo “Verde”, nuovo esempio di crossover pop

Mosaiko: fuori “Lady Road”, brano dedicato a chi ha ispirato e unito la band

Rinomato e Menomato bloccano l'uscita del singolo... "non ci facciamo dire... tu sei più bello, devi mostrarti e cantare di più"

Simonluca: un messaggio di speranza e positività nel nuovo singolo “Il Vaso di Pandora”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te