3 Settembre 2015
Condividi su:
3 Settembre 2015

PAROLE E MUSICA IN MONFERRATO con Baccini, Barbarossa, Bonfanti, Catalano e Sirianni

Torna per la decima edizione Parole e musica in Monferrato, la rassegna diventata punto di riferimento in tutto il Piemonte.

Condividi su:

Torna per la decima edizione Parole e musica in Monferrato, la rassegna diventata ormai punto di riferimento in tutto il Piemonte, che offrirà una serie di invitanti appuntamenti da sabato 29 agosto a mercoledì 23 settembre. Da Luca Barbarossa a Francesco Baccini, passando per Guido Catalano e Federico Sirianni, fino a Paolo Bonfanti e tanto altro ancora, quest’anno si è alzato il tiro con vari personaggi di richiamo nazionale, scelti con il criterio della qualità, per vivere all’aperto gli ultimi scampoli delle serate estive, ascoltando i racconti e le note di artisti di alta levatura.

Un mese di parole e musica aperto a tutti e completamente gratuito, con un programma imperdibile:
Sabato 29 agosto – Passeggiata in una notte di fine estate
Domenica 30 agosto – Francesco Baccini
Domenica 6 settembre – Yves Henry e il Quartetto Indaco in musiche di Chopin, Henry, Schumann
Domenica 13 settembre – Guido Catalano e Federico Sirianni
Martedì 15 settembre – New York cantata dal jazz
Sabato 19 settembre – Luca Barbarossa
Mercoledì 23 settembre – Paolo Bonfanti

La manifestazione festeggia i suoi dieci anni tornando in qualche modo alle origini, con la direzione artistica affidata ad Enrico Deregibus, con l’apporto di Riccardo Massola, vera anima della manifestazione dagli antipodi: parole che interagiscono con la musica, canzone coniugata in molte forme diverse, incontri unici con chi le canzoni le scrive e le canta, ma anche con piccoli concerti veri e propri e spazi per il jazz, il blues e la musica classica. E a fare da sfondo il valore aggiunto di luoghi insoliti e suggestivi come i giardini delle ville d’epoca e delle cascine, la collina, i cortili privati e i luoghi pubblici. Un’unione d’intenti di alcuni Comuni – quest’anno San Salvatore Monferrato, Valenza e Lu – della provincia di Alessandria per fare territorio con la cultura sfruttando armonie, parole, musica e scenari particolari. Un mese di eventi, con un calendario ricco e variegato che è anche promozione del Monferrato intero, dal 2014 patrimonio UNESCO.

Ma andiamo nei dettagli: si comincerà sabato 29 agosto alle 20.45 con la tradizionale Passeggiata in una notte di fine estate: una camminata sotto la luna piena fra le colline di San Salvatore e Valenza, accompagnati dai soci del CAI di San Salvatore, con soste per piccole sorprese da ascoltare e alla fine da gustare con un buon bicchiere di vino monferrino.
Domenica 30 agosto il primo degli incontri con i grandi personaggi della nostra canzone d’autore, Francesco Baccini, che ripercorrerà gli oltre 25 anni di una carriera sempre controcorrente, la sua vena ironica e originale e i suoi successi – dalle Donne di Modena e Sotto questo sole al suo omaggio a Luigi Tenco in un fortunato tour teatrale e in un disco vincitore della Targa Tenco. – La giornata proseguirà con una chiacchierata insieme a Enrico Deregibus con il pianoforte a portata di mano ed in serata in programma San Salvatore presso la Cascina Scubiano, nella vallata fra Lu e San Salvatore.
Ad impreziosire la rassegna anche quest’anno il Comune di Lu aderisce inserendo uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario delle settimane pianistiche internazionali: PianoEchos 2015. Sabato 6 settembre alle 21.15 presso la chiesa di San Nazario, si terrà il concerto con Yves Henry e il Quartetto Indaco: verranno eseguite musiche di Chopin, Henry e Schumann e al termine del concerto verrà consegnato il Premio Tasto d’Argento.
Si cambia registro domenica 13 settembre alle 21 sempre a San Salvatore nei Giardini di Villa Genova, con lo spettacolo Due duri di Niùorlìns, dove i due sono Guido Catalano, poeta decisamente sui generis che con le sue performance è acclamato come una rockstar in tutta Italia, e Federico Sirianni, cantautore di culto che ha all’attivo quattro ispirati album e una sequenza impressionante di concerti. La coppia metterà in scena uno spettacolo intenso, divertito e divertente con, come dicono loro: “poesie e canzoni d’amore, non d’amore e del terzo tipo”.
Martedì 15 settembre si proseguirà alle 21 con un protagonista d’eccezione: il jazz, questa volta nello splendido scenario di Villa Gropella a Valenza, in una serata in collaborazione con gli Amici del jazz di Valenza. Il tema della serata è New York cantata dal jazz e vedrà Luciano Federighi come narratore, Sabrina Oggero Viale come cantante e Alberto Marsico all’organo Hammond proporre una serie di brani jazz con testi particolari come Strange Fruit e molte altre.
Si torna poi a San Salvatore, al Parco della Torre storica, sabato 19 settembre alle 21 per incontrare un personaggio di grande notorietà come Luca Barbarossa, che si racconterà a Enrico Deregibus con alcuni momenti musicali, insieme alla sua chitarra. Una serata per scoprire meglio il protagonista di un percorso che, da Roma a Sanremo a tutta Italia, è denso di brani memorabili come Roma spogliata, Portami a ballare e L’amore rubato; senza dimenticare le tante altre esperienze, come quelle a teatro in coppia con Neri Marcorè e in radio con il programma campione di ascolti Radio2 Social Club.
La rassegna si concluderà mercoledì 23 settembre con Paolo Bonfanti, genovese, uno dei più grandi bluesman italiani che insieme alla sua chitarra magica proporrà i brani della sua storia: un viaggio all’interno di una carriera fitta di collaborazioni con grandi nomi internazionali, per arrivare al recente album Back Home Alive, registrato dal vivo in un concerto a teatro a Casale Monferrato in gennaio. Bonfanti regalerà anche una serie di classici del blues, di cui racconterà aneddoti, testi e leggende, il tutto ancora a San Salvatore alle 21 nel giardino della storica villa Ada.

Scopriamo ora qualcosa in più di Enrico Deregibus, il direttore artistico: giornalista e operatore culturale in campo musicale, è membro del direttivo del Club Tenco, consulente del Mei, collaboratore del festival Collisioni e direttore artistico e responsabile dell’ufficio stampa di varie altre rassegne. Il suo libro più recente è la biografia di Francesco De Gregori Mi puoi leggere fino a tardi (uscito per Giunti editore).

Parole e Musica in Monferrato è stato organizzato grazie al contributo economico delle fondazioni CRT e CRAL e da sponsor privati, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e del consorzio Mondo – Monferrato domanda e offerta. Gli appuntamenti sansalvatoresi della rassegna sono stati inseriti all’interno del calendario delle manifestazioni del Settembre Sansalvatorese, giunto alla trentaseiesima edizione, e in caso di maltempo si svolgeranno presso il Teatro Comunale di San Salvatore Monferrato, mentre l’evento di Valenza si svolgerà presso il Centro di Cultura in piazza XXXI Martiri. Al contrario l’evento organizzato a Lu è previsto al chiuso in principio.

L’attesa è terminata, da questa sera sarà possibile assaporare le ultime luci e temperature estive a suon di buona musica, poesia, belle parole e scenari suggestivi.


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour