20 Gennaio 2019
Condividi su:
20 Gennaio 2019

Ora o mai più – vince la prima puntata Paolo Vallesi

Per chi si fosse perso la prima puntata di Ora o mai più ecco il resoconto completo. Vincitore Paolo Vallesi.

Condividi su:

E´iniziata ieri sera su Rai 1 la seconda edizione di Ora o mai più, il talent show, format totalmente Made in Italy, che si propone l’obbiettivo di rilanciare la carriera di artisti che hanno avuto almeno un grande successo nella loro carriera e su cui i riflettori si sono poi, per motivi diversi, “spenti”.

Dopo il grande successo della scorsa edizione, che fu vinta da Lisa, lo show ideato da Carlo Conti e condotto da Amadeus, è stato promosso nel sabato sera della rete ammiraglia Rai. Per conoscere il cast potete leggere questo articolo.

L’orchestra che accompagnerà i cantanti è nuovamente quella diretta dal Maestro Leonardo De Amicis.

Il conduttore presenta i coach del programma ovvero Marcella Bella, Red Canzian, Orietta Berti, Fausto Leali e le new entry Ricchi & Poveri, Toto Cutugno, Ornella Vanoni e Donatella Rettore.

Quest’anno il voto sarà diviso per il 50% dai coach e per il restante 50% dal pubblico a casa attraverso il televoto.

LE ESIBIZIONI DEI CANTANTI

Paolo Vallesi

Il primo artista in gara presentato è il cantautore fiorentino Paolo Vallesi. La sua carriera è partita nel 1989 al Gran Premio di Pippo Baudo. Nel 1991 calca il palco del Festival di Sanremo con Le Persone inutili, vincendo la categoria Nuove proposte. Il suo primo album conquista il disco di platino.

L’anno dopo torna con La Forza della sua vita a Sanremo e si classifica terzo. Il suo disco fu il più venduto di quel festival e il singolo arrivo primo in quasi tutte le classifiche europee.

Attribuisce la sua scomparsa dalle scene ad una serie di eventi ammettendo però che “ognuno probabilmente ha quello che si merita, feci un disco come produttore, allontanando forse delle persone che erano state importanti“.

Si esibisce con La Forza della Vita. La voce c’è ancora ma ha sicuramente  perso un po’ dello smalto degli esordi.
Toto Cutugno è incazzato e non si spiega come Paolo sia finito nel dimenticatoio.

Jessica Morlacchi

Era la cantante e bassista dei Gazosa. La sua carriera inizia giovanissima, nel 1998, e subito si mette alla ricerca di compagni coetanei per formare una band. I Gazosa firmano un contratto con la Sugar di Caterina Caselli e nel 2001 vincono il Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte. Il grande successo arriva l’anno successivo con il brano www.mipiacitu.

All’età di 16 anni Jessica inizia a soffrire di forti attacchi di panico, prima, e di Agarofobia (la paura degli spazi aperti) dopo. Di conseguenza arrivò la depressione. Per uscirne, grazie ad un medico che le ha salvato la vita, ci sono voluti 12 anni.

Silvia Salemi

La sua prima apparizione televisiva avvenne al Karaoke di Fiorello dove fu notata da un produttore che la portò al Festival di Castrocaro, che vinse. Il suo era l’ultimo anno in cui questa kermesse da regolamento consentiva l’accesso al Festival di Sanremo. Il grande successo avvenne al suo secondo Festival grazie al racconto generazionale, A Casa di Luca.

Dopo quell’esperienza torna a Sanremo nel 1998 e nel 2003, senza però riuscire a bissare il successo. Dopo cinque dischi in sei anni decide di fermarsi, si sposa, diventa mamma decidendo di fare una vita normale. Negli ultimi anni è stata spesso in tv nelle vesti di presentatrice.

Annalisa Minetti

Il suo percorso inizia a Miss Italia ma il suo desiderio era cantare e glielo fecero fare proprio sul palco di quella manifestazione. Da lì arrivo la proposta di provare il Festival di Sanremo. Ci arriva nel 1998 con la produzione di Massimo Luca e lo vince nell’anno in cui i giovani potevano trionfare anche nei Big. E lei lo vince con Senza te o con te.

Aveva 21 anni ai tempi e viaggiava molto. Un giorno torna a casa e davanti alla cotoletta che aveva sempre mangiato disse che preferiva il filetto del ristorante. Il primo di una serie di comportamenti che spinsero il padre a dirle di tornare con i piedi per terra.

Da quel momento la musica si spense per lei nonostante un secondo disco con autori di primo piano come Eros Ramazzotti ed Enrico Ruggeri.

Nel riproporre la sua canzone dimostra di avere ancora tanta voce eppure è molto imprecisa e spesso le parole interpretate sono di difficile comprensione.

Michele Pecora

Inizia a suonare la chitarra e si iscrive al conservatorio. Inizia la sua carriera nel 1975 quando vince Castrocaro. Il successo arriva nel 1979 con il secondo 45 giri con Era lei. Ha un gran rapporto con Zucchero che frequenta quando il cantautore è ancora un emergente. Zuccherro anni dopo pubblico un brano, Blu, molto simile ad Era lei, brano che vendette mezzo milione di copie.

La crisi per lui arriva dopo la separazione con la moglie e la conseguente depressione. Da allora il telefono ha smesso di suonare e gli addetti ai lavori hanno smesso di cercarlo.

Barbara Cola

48 anni, si interessa alla musica in tenera età. A 21 anni incontra in uno studio di registrazione Gianni Morandi a cui chiede di poter fare un tour con lui. Da questa collaborazione nasce l’idea di partecipare in coppia al Festival di Sanremo con In amore. I due arrivarono secondi alle spalle di Giorgia.

Da allora non è mai tornata a Sanremo ma per lungo tempo è stata in televisione. Il secondo disco però non è mai arrivato tra provini e tanti no.

Esegue il pezzo in un duetto virtuale con Gianni Morandi. Il pezzo è molto alto e Barbara infatti fatica un po’ a riproporlo nella stessa tonalità. Toto Cutugno crede non sia stato giusto nei confronti degli altri concorrenti farla duettare con Morandi. In realtà la scelta è stata fatta dalla produzione anche perché replicare il brano in una sola tonalità era particolarmente difficile.

Donatella Milani

Torna Donatella Milani. La cantautrice era già nel cast lo scorso anno ma dovete abbandonare dopo la prima puntata perché sua madre, gravemente malata, stava morendo. Al suo posto subentrò Francesca Alotta.

La sua carriera inizia come corista di Pupo per cui scrive anche diversi brani tra cui la super hit, Su di noi. Nel 1983 partecipa al Festival di Sanremo e arriva al secondo posto con Volevo dirti. A quei tempi non era pronta tecnicamente con la voce a reggere lo stress di un successo che la portava ad esibirsi anche 28 giorni su 30. Il danno alle corde vocali la fermò per ben due anni e arrivò anche per lei la depressione.

Nel corso della sua carriera ha scritto anche altri brani, tra cui Non ho più la mia città con Gerardina Trovato.

Davide De Marinis

Il suo successo si chiama Troppo bella. Con questo brano è passato da ragazzo di periferia a cantante nazionale. Partecipa al Festival di Sanremo e a diversi Festivalbar. Nel 2003/2004 a causa di scelte artistiche sbagliate e, forse, di uno staff di lavoro non adatto la sua carriera crolla. Si separa dalla moglie e rimane senza soldi, eppure non cade in depressione e rialza la testa. Recentemente ha composta la sigla di Domenica in di Mara Venier.

I DUETTI E GLI ABBINAMENTI CON I COACH

Il primo abbinamento è quello tra Michele Pecora e i Ricchi & Poveri. Il brano scelto per il duetto è La prima cosa bella.  La canzone nel 1978 arriva seconda a Sanremo e rimane in classifica per quattro mesi.

I coach lo votano così:
Marcella Bella 8
Toto Cutugno 9
Ornella Vanoni 7
Red Canzian 7
Orietta Berti 7
Fausto Leali 6
Donatella Rettore 8

Tot. 52

Secondo abbinamento. Jessica Morlacchi avrà come coach Red Canzian. Il pezzo scelto Chi fermerà la musica e cantante e coach si esibiranno con il basso.

I coach votano così:

Ricchi & Poveri 8
Marcella Bella 8
Toto Cutugno 8
Ornella Vanoni 9
Orietta Berti 8
Fausto Leali 7
Donatella Rettore 6

Tot. 54

Per il terzo abbinamento troviamo Barbara Cola con Orietta Berti. Il brano scelto è Quando l’amore diventa poesia che Orietta cantò nel 1969 a Sanremo con Massimo Ranieri.

I coach votano così:

Ricchi & Poveri 8
Marcella Bella 8
Toto Cutugno 5
Ornella Vanoni 8
Red Canzian 8
Fausto Leali 9
Donatella Rettore 5

Tot. 51

Quarto abbinamento è quello tra Paolo Vallesi e Ornella Vanoni. Il brano che canteranno è La Musica è finita scritta da Umberto Bindi e Franco Califano e cantata nel 1967.

I coach votano così:

Ricchi & Poveri 8
Marcella Bella 9
Toto Cutugno 10
Red Canzian 8
Orietta Berti 8
Fausto Leali 8
Donatella Rettore 5

Tot. 56

Quinto abbinamento che vede Donatella Milani abbinata con Donatella Rettore. Il brano è la hit del 1980 vincitrice del FestivalbarKobra.

Ricchi & Poveri 6
Marcella Bella 6
Toto Cutugno 6
Red Canzian 6
Orietta Berti 6
Fausto Leali 6

Tot. 42

Il sesto abbinamento è tra Annalisa Minetti e Toto Cutugno. I due hanno già lavorato insieme in quanto hanno duettato insieme ad un Festival di Sanremo. Il brano è Gli amori, seconda proprio a Sanremo nel 1990 dietro a Uomini soli dei Pooh.

I coach votano così:

Ricchi & Poveri 10
Marcella Bella 8
Ornella Vanoni 8
Red Canzian 8
Orietta Berti 8
Fausto Leali 9
Donatella Rettore 10

Tot. 61

Settimo abbinamento tra Silvia Salemi e Marcella Bella. Cantano Nell’Aria, hit del 1983 che restò per nove settimane in classifica.

I coach votano così:

Ricchi & Poveri 8
Toto Cutugno 10
Ornella Vanoni 9
Red Canzian 9
Orietta Berti 8
Fausto Leali 9
Donatella Rettore 10

Tot. 63

Ultimo artista, e quindi ultimo abbinamento, quello tra Davide De Marinis e Fausto Leali. Il brano è Io amo che fu presentato nel 1987 al Festival di Sanremo e che è stato scritto da Toto Cutugno.

I coach votano così:

Ricchi & Poveri 9
Toto Cutugno 10
Marcella Bella 8
Ornella Vanoni 9
Red Canzian 8
Orietta Berti 8
Donatella Rettore 9

Tot. 61

LA CLASSIFICA FINALE DELLA PRIMA PUNTATA

La classifica del solo dei voti dei maestri è la seguente:

1. Silvia Salemi (10 punti)
2. Davide De Marinis (8 punti)
2. Annalisa Minetti  (8 punti)
4. Paolo Vallesi (5 punti)
5. Jessica Morlacchi (4 punti)
6. Michele Pecora (3 punti)
7. Barbara Cola (2 punti)
8. Donatella Milani (1 punto)

Questa la classifica del solo televoto da casa:

1. Paolo Vallesi (10 punti)
2. Barbara Cola (8 punti)
3. Michele Pecora (6 punti)
4. Annalisa Minetti (5 punti)
5. Silvia Salemi (4 punti)
6. Jessica Morlacchi (3 punti)
7. Davide De Marinis (2 punti)
8. Donatella Milani (1 punti)

Ecco la classifica finale sommata col televoto della prima puntata:

1. Paolo Vallesi (15 punti)
2. Silvia Salemi (14 punti)
3. Annalisa Minetti (13 punti)
4. Barbara Cola (10 punti)
4. Davide De Marinis (10 punti)
6. Michele Pecora (9 punti)
7.  Jessica Morlacchi (7 punti)
8. Donatella Milani (2 punti)


In Copertina

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Buono il debutto per i nuovi album di Davide Van De Sfroos, Fast Animals and Slow Kids e Lele Blade, tutti in Top 10.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

I brani di "Blu celeste" occupano ancora cinque posizioni nella Top 10.

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

La più alta nuova entrata della settimana è "Magari no" di Tommaso Paradiso.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Continuano ad aumentare le nuove uscite e sei nomi grossi aumentano gli emergenti hanno il loro spazio, come sempre, nelle nostre recensioni.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Star in the Star dopo la seconda puntata solo una certezza: l'artista è Loredana Bertè (e chi la intepreta)

Lo show ha al centro la musica e, tra i possibili cantanti "imitatori" c'è già chi alza il livello del programma.

X Factor 2021: le pagelle della seconda puntata di audizioni. Poche sorprese ma "Bambola" è già una hit

X Factor 2021 audizioni seconda puntata. Tutto il meglio della seconda puntata tra reggaeton, una cover inaspettata di T'Appartengo, performance futuriste e primi battibecchi ma in.

La storia di Miriam Dartey la ragazza che ha cantato Bruce Springsteen a X Factor 2021

Miriam ha iniziato a cantare seguendo l'esempio della madre che ha sempre fatto la Busker.

A X Factor 2021 arriva un artista difficile da etichettare: L8 presenta "Freak" (TESTO e VIDEO)

L8 ha all'attivo un Ep e tre singoli pubblicati sino ad oggi.

X Factor 2021: Storia di Garbino, il duo che distrugge e ricompone la musica italiana

Di recente i Garbino hanno vinto il Vibra Song Contest e iniziato a collaborare con T-Recs Music .

La storia di Fellow che ha portato la sua voce potente da Castrocaro 2020 a X Factor 2021 (VIDEO)

Il ragazzo lo scorso anno vinse il Premio Siae al Festival di Castrocaro.

X Factor 2021: Matteo Milazzo fa divertire la giuria e conquista Emma dedicandole "Bambola" (TESTO e VIDEO)

18enne, Matteo è catanese ma ama cantare brani neomelodici napoletani.

La storia dei Noite, la band che ha presentato a X Factor 2021 l'inedito "Diventano bosco"

Vengono da Genova ma hanno scelto una parola in portoghese per rappresentare il proprio progetto musicale.

Da grande: nella seconda puntata dello show di Cattelan nuova musica con diversi ospiti musicali

Il secondo e ultimo appuntamento con lo show di Cattelan andrà in onda domenica 26 settembre.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Carmen Consoli: guida all'ascolto del nuovo album, "Volevo fare la rockstar", brano per brano

Sono 10 le tracce che compongono questo nuovo disco prodotto da Carmen Consoli, Toni Carbone e Massimo Roccaforte.

Coez il nuovo brano è un omaggio allo storico collettivo che ha rivoluzionato il rap, "Wu-Tang"

Esce oggi, 23 settembre, in tutte le piattaforme di streaming come Spotify e negli online store Wu-Tang, il nuovo inedito di Coez con un testo.

Folla senza distanziamento al comizio di Giuseppe Conte... parte la ribellione degli artisti italiani!

Cosmo, Gianluca Grignani, Chiara Galiazzo, Tropico, GionnyScandal, Salmo, Emis Killa... parte la "rivoluzione".

Mirkoeilcane e la complessità dell'universo femminile in "Francesca e basta"

Il brano prosegue il tema iniziato con il precedente singolo "Povera me".

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità