8 Novembre 2017
Condividi su:
8 Novembre 2017

OH, VITA! JOVANOTTI racconta il suo nuovo singolo e il videoclip girato nei luoghi della sua infanzia

OH, VITA! JOVANOTTI torna questo venerdì con il nuovo singolo che anticipa l'uscita del disco omonimo. Ecco la storia del brano e del video

OH VITA! JOVANOTTI
Condividi su:

Ci siamo quasi, venerdì 10 novembre uscirà accompagnato dal videoclip ufficiale Oh, Vita! Jovanotti tornerà quindi nelle radio italiane con il primo estratto dall’album omonimo in uscita l’1 dicembre per Universal Music Italia, un album contenente quattordici brani inediti prodotti da Rick Rubin.

Ma come sarà questo primo singolo?
Secondo i comunicati stampa ci troveremo di fronte ad un prezzo che sorprenderà in quanto essenziale, nudo, autentico e immediato. Il primo segnale di un Jovanotti inedito.

E su questo non abbiamo dubbi in quanto Jovanotti è forse l’artista italiano che più di ogni altro ha cambiato forma e tempo alla sua musica, un artista in costante evoluzione e mai uguale a se stesso con la capacità di non deludere mai il proprio pubblico.

Oh, vita! è un brano che parla con semplicità e ritmo della vita. Una canzone ricca di continue citazioni che appartengono alla storia personale e musicale del cantautore con un testo che è una sequenza incessante di immagini e celebra lo stare al mondo.

Non sono qui per il gusto o per la ricompensa, ma per tuffarmi da uno scoglio dentro all’esistenza” canta Lorenzo in una delle frasi più belle di questo nuovo singolo che è già disponibile in pre-save su Spotify.

Ho pensato subito che Oh, vita! sarebbe stato il primo singolo di questo album. Non ho mai dato a nessuna delle altre canzoni la possibilità di essere il brano che anticipasse l’album e quando ci siamo trovati in studio con Rubin abbiamo condiviso lo stesso pensiero: Oh, vita! sarebbe stato il brano di apertura dell’album, anche perché è il punto di incontro perfetto mio con questo grande produttore che è stato così importante nella mia vita prima ancora di potere pensare un giorno di farci un disco intero.

OH VITA! JOVANOTTI

Il video che accompagnerà il nuovo singolo è stato girato da YouNuts, una scoperta proprio di Jovanotti divenuta oggi una realtà affermata.

Con YouNuts veniamo da ambienti simili, perfino famiglie simili, e anche se ci sono vent’anni di distanza tra di noi, è stato l’hip hop il nostro grande amore. Per questo ho proposto un video semplice, vero, dove anche loro potessero esprimersi completamente e che rappresentasse senza trucchi la mia storia, che è anche la loro e quella di un sacco di altra gente”.

Il video è completamente girato in bianco e nero ed è uno street video nei luoghi veri dove è nato e cresciuto Lorenzo, e lo riporta nella sua casa di Roma (oggi tornata di nuovo proprietà dello Stato Vaticano) e nelle vie del suo quartiere dove ha incontrato la musica e dove ha deciso, proprio per l’ascolto dei Beastie Boys prodotti da Rubin, di fare di quella grande passione per la musica, il centro della sua vita.

Volevo che questa canzone fosse raccontata da un video che mi connettesse con qualcosa di mio, che fosse un mio fatto personale, un “mio filmino”. Per questo ho pensato alla mia vita, alle mie origini. E per questo ho scelto Roma, dove ho vissuto per i miei primi 20 anni.

Adesso in quella casa non ho più nessuno, è vuota e pronta per una nuova famiglia, e ho chiesto al portiere del palazzo, che conosco da sempre, se mi faceva entrare a filmare la mia finestra, questa che è stato il mio panorama tutti i giorni per 20 anni. Nel video non c’è nostalgia, ma c’è molto amore e gratitudine per una storia, un luogo e le persone che mi legano a quel posto.

Abbiamo girato proprio nel mio quartiere e volevo che si sentisse la verità profonda di questa canzone perché in tutto questo nuovo lavoro e forse per la prima volta completamente senza nient’altro, sono Lorenzo. Non “faccio” Lorenzo, lo sono per davvero. Dopo aver compiuto 50 anni mi sono accorto che il nome “Jovanotti”, che avevo scelto quando ne avevo 19, ora è perfetto e così sono tornato nei luoghi dove me lo sono inventato.”

Nel video è presente anche una dedica a un grande amico di Lorenzo. David “Primo”, il grande rapper romano dei Corveleno, scomparso lo scorso anno: una leggenda dell’hip hop italiano che da bambino andava sotto casa ad aspettare Lorenzo di ritorno dai suoi giri per avere un autografo. E che poi è diventato suo grande amico.

OH VITA! JOVANOTTI

Lorenzo, attualmente impegnato con le prove del tour che lo porterà dal 12 febbraio 2018, per 50 serate, nei principali palazzi dello sport. Con un nuovo record portato a casa: Per la prima volta sono già dieci le serate consecutive previste a Milano. Otto le serate al PalaLottomatica di Roma e otto a Firenze.

Ecco le prime date:

Febbraio:
12, 13, 15, 16, 18, 19, 21, 22, 24, 25 Mediolanum Forum, Milano

Marzo:
3, 4 Rds Stadium, Rimini
10, 11, 13, 14, 16, 17, 19, 20 Nelson Mandela Forum, Firenze

Aprile:
3, 4, 6, 7 Pala Alpitour , Torino
13, 14 Unipol Arena, Bologna
19, 20, 22, 23, 25, 26, 28, 29 Palalottomatica, Roma

Maggio
8, 9 Pala Art Hotel Acireale
15, 16, 18, 19, 21, 22 Arena di Verona
25, 26 Palasele, Eboli

Giugno
1,2 Pala Prometeo, Ancona
16 Porsche Arena Stoccarda
19 Stadthalle, Vienna
21 Hallenstadion, Zurigo
23 Forest National, Bruxelles
30 Pala Resega, Lugano

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO