2 Dicembre 2017
di Caporedattore
Condividi su:
2 Dicembre 2017

VIDEOINTERVISTA a JOVANOTTI: “Ho scritto un album non di idee, ma di canzoni”

Il primo dicembre è uscito "Oh, Vita!", quattordicesimo album in studio di Jovanotti che arriva a 30 anni dall'esordio

Condividi su:

Il primo dicembre è stato il giorno di uscita di Oh, Vita!, quattordicesimo album in studio di Jovanotti, a 30 anni dall’esordio di Jovanotti For President.

L’occasione per incontrarlo è stata la conferenza stampa di presentazione del nuovo lavoro, svolta a Milano nel temporary store Jova Pop Shop di Piazza Gae Aulenti a Milano, trasmessa in diretta sulla web tv Jova Tv, oltre che su altri siti web, esempio di una multicanalità che è da sempre un segno distintivo di Lorenzo.

L’artista di Cortona descrive il lavoro come un nuovo inizio e per l’occasione si è affidato alle sapienti mani di Rick Rubin, produttore americano di fama internazionale che con il suo tocco ha reso il lavoro un vero e proprio unicum nel panorama nazionale, una perla di musica italiana la cui portata è ancora tutta da scoprire.

Mi sono ritrovato come 30 anni fa quando per la prima volta entravo in studio con Claudio Cecchetto. Volevo essere all’altezza della situazione” spiega JovaSono felice di questo disco, che considero un pezzo di vita e la sua importanza per me non è discutibile.

Il disco si muove su due livelli paradossalmente opposti. Da una parte c’è il cantautore con brani in cui la predominanza è data dall’utilizzo della chitarra acustica, mentre dall’altra c’è una forte impronta hip hop. “Nelle 14 tracce ci sono due dischi diversi senza una apparente via di mezzo. Manca totalmente il pop elettronico che aveva contraddistinto i miei ultimi lavori”.

Jovanotti

Rick Rubin ha sicuramente dato un’impronta che si può riconoscere solo dopo innumerevoli ascolti e nel racconto di Lorenzo sono significative le prime parole che il produttore di Malibu ha pronunciato: “Ho ascoltato la tua musica e ho visto i tuoi numeri. Non posso aggiungere nulla e non sono la garanzia di niente. Mi piaci come artista. Io posso regalare qualcosa a te e tu a me come musicista.Rubin ha lavorato ai pezzi senza conoscere i testi, ma affidandosi solamente a un canovaccio fornitogli da Jovanotti affermando: “La canzone mi deve arrivare al di là del testo.

Come detto con Oh, Vita! si chiude un ciclo durato 10 anni che è terminato con Lorenzo 2015 CC, che è stato un album strano, a tratti visionario che ha regalato 30 canzoni tra cui innumerevoli singoli radiofonici. Lorenzo si è anche soffermato sulla differente tipologia di lavoro intrapresa con Rick Rubin, rispetto a quella che aveva contraddistinto gli ultimi lavori in studio con Michele Canova.
Il disco è volutamente scarno ed è stato concepito come un’opera d’arte. Mi sentivo nudo e i testi mi si presentavano in faccia per come erano. Nel disco non è stato utilizzato l’autotune per correggere imperfezioni (solo in un brano con la voluta intenzione di creare la voce di un robot che canta una canzone d’amore su una base suonata da un piano leggermente stonato) e ho dovuto fare i conti con tutti i miei limiti, anche con la mia S. Canova, invece, per esempio registra molte voci per poi crearne una sola. E’ un approccio completamente diverso, ma ugualmente funzionale.

Il periodo è d’oro per Jova proseguirà con un tour nei palazzetti con date che celebreranno questi 30 anni di musica proponendo solo alcuni brani del nuovo album (si è parlato di 7 già provati con la band) e altri in una versione diversa, in linea con la nouvelle vague imposta dal lavoro con Rubin. “Questo disco getta una luce positiva e diversa sul passato. Questo significa che ho voluto rileggere i vecchi brani in una chiave rock & roll più scarna ed essenziale.

Parlando di multicanalità non si può non menzionare il docufilm Oh, Vita! Making An Album che sarà in 45 Multisala Uci Cinemas in tutta Italia il 10 dicembre con una prima proiezione alle 10 del mattino e l’ultima a tarda sera. Un racconto della produzione dell’album con uno sguardo attento a ogni fase. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito http://jovaday.ucicinemas.it.

Altro esempio è Sbam! (che è anche il titolo di uno dei brani), una rivista che è anche un libro, un almanacco, un diario di viaggio, che si avvale del contributo di Giovanni Soldini, Davide Toffolo, Vasco Brondi, Federico Taddia, Dave Eggers e molti altri, senza dimenticare una sezione in cui si cita Gabriel Garcia Marquez.

Jovanotti

E come dimenticare il temporary store Jova Pop Shop? Un vero e proprio negozio, realizzato da Universal Music in collaborazione con Mondadori Store, sito a Milano in Piazza Gae Aulenti, 4 – Torre C nel quale acquistare musica e merchandising marchiato Jovanotti che viene descritto così: “E‘ uno spazio, un negozio, un ritrovo, un social club, un laboratorio, una sala da ballo clandestina, uno spaccio di figate che apriremo a Milano in occasione dell’uscita del disco.” L’incasso di alcuni oggetti di merchandising in tiratura limitata sarà devoluto a 4 associazioni:
LAD Onlus per WanderLAD
ONLUS La Casa di Toti
Parco Canile / Gattile del Comune di Milano
ONLUS SOSPRIMOSOCCORSOCANIEGATTI

Fai cose che ti gasano” è il principio dettato da Rick Rubin che per Jovanotti è diventato un mantra. E ora non ci resta che aspettare e capire la reazione del pubblico, ma le premesse sono più gratificanti.


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

Caparezza: “Sono critico soprattutto con il presente e devo fare pace con il futuro”

Sono passati quasi quattro anni dalla pubblicazione di Prisoner 709, e ora Caparezza torna con il nuovo album intitolato Exuvia. Ecco le parole dell'artista pugliese.

Dandy Turner torna con "Ancora tu", singolo prodotto da Sedd

Una canzone up-tempo che mescola ricordi passati e più recenti passando dalle due sfumature dell'amore... .

Torna con un evento Covid-Free il Power Hits Estate 2021, pronti a scegliere il tormentone di quest'anno?

Anche quest'anno sarà il pubblico, unitamente ai passaggi radio EarOne, a decretare la canzone dell'estate.

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021