14 Luglio 2014
di Caporedattore
Condividi su:
14 Luglio 2014

Nuovo progetto discografico per FRANCO BATTIATO

Uscirà il 16 settembre il nuovo progetto di musica sperimentale di Franco Battiato in collaborazione con Pino "Pinaxa" Pischerola

Condividi su:

Il prossimo si preannuncia già un autunno caldo, almeno discograficamente, stando ai messaggi apparsi sui Social dei vari artisti nostrani.

Oggi vi parliamo del progetto Joe Patti’s Experimental Group di Franco Battiato e Pino ‘Pinaxa’ Pischetola che, senza dubbio, saranno in grado di stupirci con questa nuova sperimentazione.

battiato pinaxa

Battiato, nella sua lunga carriera, ha attraversato numerosi stili e collaborazioni, in particolare quelle con il maestro Giusto Pio con il quale firma grandi successi come Per Elisa (portata al Festival di Sanremo da Alice), L’era del cinghiale bianco, La voce del padrone (LP contenente le hit più commerciali, come Centro di gravità permanente) ed il filosofo Manilo Sgalambro, con cui inizia a collaborare nel 1995 e che è coautore della celeberrima La cura.

Negli anni Franco Battiato ha spaziato in tutti i generi musicali, dalla lirica al rock progressivo, toccando i temi più disparati, dall’esoterismo allo stress della vita milanese (dalla quale è fuggito) e all’amore per la cultura orientale, particolarmente evidente nel brano Mesopotamia, adattamento della canzone scritta per Dalla/Morandi Che cosa resterà di me.

Ed ora arriva la collaborazione con Pino “Pinaxa” Pischetola, suo storico sound engineer, considerato uno dei migliori mixer-man italiani con all’attivo registrazioni e mix per Adriano Celentano, Lorenzo JovanottiGianna Nannini, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro ed Alex Britti.

Il progetto, pubblicato da Universal Music, ripercorrerà la carriera del grande cantautore, dagli anni ’70 a oggi, in chiave elettronica e sperimentale, con brani rivisitati e nuove composizioni.

battiato

Come già vi abbiamo anticipato (qui), il tour di Franco Battiato sarà suddiviso in due parti. Nella seconda, a partire dal 24 luglio, presenterà il nuovo progetto di musica elettronica sperimentale in cui, con sintetizzatore, tastiera e pianoforte, sarà sul palco accompagnato dal suo inseparabile ingegnere del suono Pino “Pinaxa” Pischetola e dal pianista Carlo Guaitoli.

Le date:

24 luglio – Tortona (AL)
26 luglio – Marina di Pietrasanta (LU)
27 luglio – Sirolo (AN)
30 luglio – Bellinzona (Svizzera)