30 Luglio 2019
Condividi su:
30 Luglio 2019

Ntò: l’ex leader dei Co’Sang torna con “Famoso” feat. Nicola Siciliano

E' uscito "Famoso", il nuovo singolo di Ntò, che per l'occasione ha coinvolto il promettente Nicola Siciliano, già al fianco di Geolier e Rocco Hunt.

Condividi su:

E’uscito per Sony Music Italia Famoso, il singolo che segna il ritorno di Ntò, l’artista napoletano faro per una generazione di artisti urban. In questo nuovo brano Ntò ha coinvolto il giovane rapper Nicola Siciliano, già al fianco di Geolier e Rocco Hunt.

Per Ntò si tratta del primo progetto ad uscire dopo la firma del nuovo contratto con Sony Music Italia. Un grande traguardi dopo 15 anni di carriera da indipendente.

Così Ntò, autore del brano prodotto da Mad Real, descrive Famoso.

“La popolarità e il suo consequenziale stile di vita erano per musicisti e creativi in genere una condizione improvvisa, quasi inaspettata. Si trattava spesso di un’affermazione personale che derivava direttamente dal talento e dalla dedizione alla disciplina.

Nell’era dei social media assistiamo al processo inverso: la fascinazione, che per la maggioranza resta solo l’illusione di poter diventare ricchi e famosi, sembra sia l’unico vero incentivo a voler diventare un artista.”

NTÒ

L’esordio di Ntò risale alla fine degli anni ’90 con il gruppo Co’Sang, con cui ha pubblicato gli album Chi More Pe’ Mme (2005) e Vita Bona (2009). Nel 2011 con la band partecipa al Concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma a fianco di Enzo Avitabile & Bottari.

Nel 2012 Ntò inizia la sua carriera solista creando la crew Stirpe Nova. Nel 2013 esce Il Coraggio Impossibile (Stirpe Nova / NoMusic), primo album da solista, che ha esordito nella Top 20 della classifica generale Fimi.

Nel 2014, dopo un anno passato in tour, esce Numero 9, album che contiene il brano Nuje Vulimme Na Speranza, sigla finale di Gomorra – La serie, utilizzata poi per tutte le stagioni.

Nel 2015 esce il nuovo disco Col Sangue, che contiene i singoli È Tutto Overo (prod. da Entihey), Na Stella ‘E Ccà feat. Vale Lambo (prod. da Dj Klonh) e Il Ballo Dei Macellai feat. Clementino, Izi, Marracash, Speaker Cenzou (prod. da Entihey+Sonakine).

Nel gennaio 2017 Ntò apre il suo canale Vevo e lancia una nuova strategia musicale presentando il progetto Rinascimento, uno street album con uscite mensili.

Accanto alla carriera musicale, Ntò ha sviluppato un percorso da attore che lo ha portato diverse volte sul piccolo schermo e anche dietro la macchina da presa.

Foto di Arianna Canali