21 Marzo 2016
di Blogger
Condividi su:
21 Marzo 2016

NICOLA BATTISTI: un nuovo progetto, un nuovo mondo. “Bellissimo così” (ASCOLTO in ANTEPRIMA)

Ecco in anteprima "Bellissimo così", il nuovo album di Nicola Battisti che vira verso atmosfere pop dove fondere la sua voce all'elettronica.

Condividi su:

Oggi ospitiamo sulle nostre pagine il nuovo disco del cantautore Nicola Battisti, che potrete ascoltare in anteprima assoluta proprio all’interno di questo articolo.

Bellissimo così segna il ritorno dell’artista veronese a distanza di quasi tre anni dal suo primo disco. Un secondo album che segna un cambio di rotta notevole e riuscito, grazie ad una crescita artistica e alla nascita di un affiatato gruppo di lavoro.  Spazio quindi ad una nuova energia musicale che sposta il suono puramente acustico degli inizi di Battisti verso un ambizioso ambiente pop, fatto di sintetizzatori e pulsazioni R&B.

Nuove trame musicali capaci di centrare l’obbiettivo grazie alla fusione con la voce di Nicola Battisti, fortemente riconoscibile grazie ai suoi toni caldi e rotondi capaci di richiamare al tempo stesso il mondo soul e i tratti classici della tradizione dove nasce la sua formazione vocale.

Un disco che germoglia forte e sano nel fertile terreno arato con sapienza dall’etichetta Cabezon Records, che ha creato i presupposti migliori per la nascita di una grande sinergia tra Nicola e altri due artisti veronesi: Mirko Tommasi e Jacopo Gobber.

Mirko Tommasi, già autore di canzoni per artisti come Alessandra Amoroso, Valerio Scanu e Davide Mogavero, ha portato l’intero progetto in un contesto decisamente pop, traghettandovi con rispetto ed equilibrio l’indole di Battisti, grazie ad una capacità che ha già dimostrato in diverse occasioni come abbiamo avuto modo di mostrarvi in passato proprio dalle nostre pagine (QUI per saperne di più).

Il sound designer Jacopo Gobber invece ha contribuito realizzando delle basi dove l’elettronica arriva decisa pur prendendosi poco sul serio, facendosi a tratti surreale e portando il tutto su binari che danno al disco un valore moderno e un respiro internazionale.

Bellissimo così è quindi un album che nasce dalla voglia di sperimentare senza artificiosi effetti speciali e inutili protagonismi, con un cantautore che sale su un palco e sceglie di mettersi alla prova, spinto dalla necessità di cambiare pelle senza ansie ma con la leggerezza di un progetto musicale dove ci si lascia andare con gusto insieme a lui, partendo per un viaggio che ci fa capire quanto “…il mondo con tutte le sue imperfezioni va come deve andare, ed è semplicemente Bellissimo così…”.

L’ascolto del disco parte proprio dalla titletrack Bellissimo così, che ci avvolge subito nelle atmosfere sognanti e cariche di ottimismo che ritroveremo poi in diversi passaggi, entrando di fatto in contatto con quello che può essere considerato il tratto distintivo dell’intero progetto.

Dopo gli inizi puramente acustici Nicola Battisti si trova quindi oggi a fondere i propri punti di forza “storici” con l’elettronica e l’ambizione (riuscita) di portare in scena un registro pop dall’ampio respiro, in un percorso che passa per brani come Festa, dove up-tempo e leggerezza ci presentano anche le dinamiche e il potenziale vocale di questo artista.

Chiamato quasi fosse il filo conduttore del tutto arriva poi Sogno,  dove su un concept onirico si costruisce un brano che parte dolce per poi ingranare la marcia del ritmo e farsi via via sempre più trascinante.

Dolcezza e sogno ritornano per accendere Tu sei il cielo, che porta con sè il valore aggiunto di un ritornello che si incolla piacevolmente in mente sin dal primo ascolto.

In La mia vita nuova riaffiora il mondo acustico che con la calda voce di Battisti riempie al meglio la scena, grazie ad un carico di emotività sospesa tra malinconia e magia, in una canzone che spicca grazie alla penna di Mirko Tommasi.

Con Liberala tornano sperimentazione musicale, divertimento e gusto a delineare sempre meglio il lato apparentemente “leggero” di questo progetto che si chiude proprio con Precipizio, altro frammento che conferma la riuscita di questo lavoro, di fatto il miglior biglietto da visita per il nuovo mondo musicale di Nicola Battisti.

Nel disco spazio anche a Ti porto al mare, singolo già rilasciato nel 2014 segna l’avvio della collaborazione tra Battisti e il team che ha portato alla nascita di questo disco: sapori estivi che mostrano una via musicale nella quale Battisti pare pienamente a proprio agio, in un pezzo disimpegnato ma ficcante, scritto in collaborazione con Mirko Tommasi, Jacopo Gobber e Mario Vallenari.

Questo è quanto ci ha trasmesso Bellissimo così, convincente disco disponibile su tutti gli store digitali dal primo aprile, il disco sarà reperibile in anteprima ai concerti dell’artista oltre che dal sito di Cabezon Records già dal 25 marzo e che All Music Italia vi fa oggi ascoltare in anteprima assoluta:

NICOLA BATTISTI – BELLISSIMO COSÌ – ASCOLTO in ANTEPRIMA

CHI È NICOLA BATTISTI

Nicola Battisti è un cantautore veronese classe 1980. Si avvicina giovanissimo alla musica: a sei anni è già nel coro delle voci bianche dell’Arena di Verona e canta in Tosca, Carmen e Otello.

Poco più tardi inizia lo studio della chitarra orientandolo negli anni verso i ritmi caldi della salsa, della rumba e del mambo. La voglia di esprimersi con la musica, la ricerca di nuove sensazioni, di nuove idee, nuovi stimoli portano Nicola a compiere un lungo viaggio: dapprima Londra, poi Parigi, Palma de Maiorca e Philadelphia sono le città dove vive tra il 2001 e il 2007 incontrando artisti, collaborando, crescendo artisticamente e umanamente.

Nel 2008 rientra in Italia e incontra Mario Vallenari di Cabezon Records che lo mette subito sotto contratto. A fine 2012 esce il suo primo singolo Finché fiato avrò che viene accolto bene dalle radio e anticipa di qualche mese l’uscita del suo omonimo album d’esordio.  

Nel frattempo a fine 2015 esce La mia vita nuova, un Ep contenente alcune b-sides del primo lavoro, e la cover di Messaggio d’amore dei Matia Bazar inserita nel cofanetto Sanremo 65 (Azzurra Music) che trova l’apprezzamento e l’incoraggiamento della cantante Silvia Mezzanotte. Il primo aprile 2016 esce il nuovo album Bellissimo così.

Per entrare in contatto con il mondo musicale di Nicola Battisti potete anche collegarvi alla sua pagina Facebook (QUI) o seguire il suo profilo Twitter (QUI), canali grazie ai quali potrete restare aggiornati anche sulla sua intensa attività live.

 

NICOLA BATTISTI – BELLISSIMO COSÌ – TRACKLIST

01 Bellissimo così (Battisti-Tommasi-Gobber)

02 Festa (Battisti-Tommasi-Gobber)

03 Sogno (Battisti-Gobber)

04 Tu sei il cielo (Tommasi-Gobber)

05 La mia vita nuova (Tommasi)

06 Liberala (Battisti-Gobber)

07 Ti porto al mare (Battisti-Vallenari-Tommasi-Gobber)

08 Precipizio (Gobber)