4 Dicembre 2015
di Blogger
Condividi su:
4 Dicembre 2015

MIRKO TOMMASI: “L’Amore Inconsapevole” (ESCLUSIVA FREE DOWNLOAD)

Già autore per Amoroso, Scanu e Mogavero, Mirko Tommasi raggiunge oggi la prima linea con un nuovo pezzo. Ecco "L'Amore Inconsapevole" in FREE DOWNLOAD.

Condividi su:

Trovarsi a gestire un’anteprima musicale è sempre stimolante. Se poi l’oggetto è un brano davvero riuscito il piacere raddoppia.

Per questo oggi siamo davvero molto felici di presentarvi in esclusiva la possibilità di ascoltare e scaricare gratuitamente L’Amore Inconsapevole di Mirko Tommasi.

Un pezzo che abbina alla semplicità  un gran gusto e che – oltre ad arricchire la nostra discoteca – ci permette di entrare in contatto con il mondo musicale di un artista tutto da scoprire, pur non essendo affatto nuovo alla scena musicale.

Un personaggio che convince e incuriosisce principalmente grazie al suo talento e ai suoi contrasti. Metà cantautore e metà bibliotecario, un profilo che però si mostra molto più ricco di quanto non possa apparire sulla carta, anche mettendo a confronto capacità e sensibilità espresse in musica con l’immagine di un giovane uomo che sembra appena uscito da una pellicola come The Snatch.

mirkotommasi

Un’indole votata alla musica che negli anni ha saputo confrontarsi con esperienze differenti e intense, sino ad arrivare ad essere molto richiesto come autore, avviando una serie di collaborazioni di grande richiamo: per Alessandra Amoroso scrive assieme ad altri due veronesi (Enrico Spagnolo e Giuseppe Beghini) Il cielo può attendere inserito nel 4 volte disco di platino Senza nuvole. Collabora quindi con Valerio Scanu alla stesura di Per noi, canzone del suo ultimo album, ed è l’autore di Un maledetto attimo il singolo dell’ex Amici Davide Mogavero, entrato nella classifica dei brani più programmati dalle radio l’estate scorsa.

Ma oggi la scena è tutta per L’amore inconsapevole, nuovo singolo che racchiude in una malinconica speed ballad atmosfere sognanti che lasciano un retrogusto anni ’90.

Un piccolo gioiello musicale scritto da Mirko con John Mario, altro cantautore veronese di lunga data.

Il brano, come si evince dal titolo, parla d’amore, sviscerando l’aspetto meno visibile di questo sentimento che allaga le nostre esistenze: l’amore misterioso, che non è facile riconoscere e che spesso ama nascondersi, salvo poi farsi trovare nelle parti più profonde di noi stessi, intento indisturbato a scavarci dentro e consumarci senza che se ne possa avere percezione.

Prima di lasciarvi all’ascolto del brano, disponibile in Free Download al link che trovate in fondo alla pagina, scambiamo qualche battuta con Mirko Tommasi.

Benvenuto Mirko, ti va di presentarti brevemente ai lettori di All Music Italia?

Ciao a tutti, mi chiamo Mirko, ho 40 anni, sono veronese, per metà faccio il bibliotecario e per metà scrivo canzoni.

Oggi ospitiamo in anteprima il Free Download di L’Amore Inconsapevole. Mi parli di questa canzone? Com’è nata? Chi l’ha scritta?

Intanto vi ringrazio molto per avermi accolto sul vostro portale. Guarda il brano è nato in un modo piuttosto bizzarro. John Mario (vi abbiamo già parlato di lui in un articolo che trovate QUI ndr), cantautore veronese di lungo corso, mi fece ascoltare una sua canzone. Mi piacque subito il mondo, mi ricordava molto ciò che ascoltavo da teenager, decisi quindi di chiedergli se avessi potuto usare la sua base cambiando linea melodica e adattandoci un testo in italiano.

Lui acconsentì e in 20 minuti il risultato era una love song malinconica e sognante che catturò sia me che John Mario, al punto che decidemmo insieme di farla uscire allo scoperto.

Hai alle spalle un’intensa attività live. Hai già testato questo brano dal vivo? 

Per la verità mi piaceva l’idea di scrivere qualcosa da ascoltare solo sull’iPod, magari mentre si fa jogging o si passeggia per le vie del centro. Anche se confesso che stamattina suonandomela “downbeat” al pianoforte mi ha particolarmente emozionato

È prevista la realizzazione di un video?

Sì , con un caro amico regista stiamo pensando a un videoclip, qualcosa di molto semplice ma curioso, girato semplicemente con un iPhone.

Il tuo passato è caratterizzato da un tuo impegno come autore per altri artisti (tra i quali Valerio Scanu, Alessandra Amoroso e Davide Mogavero), esiste un nome per il quale sogneresti scrivere?

Mi piacerebbe scrivere per Patty Pravo. Sognare è gratis, dicono, ma io la pagherei per cantare una mia canzone!

Tu sembri schivo, con un’aria da boxeur piuttosto che vicina allo stereotipo dell’autore di canzoni. Con questo singolo hai deciso di spostare l’attenzione principalmente su di te? È cambiato qualcosa a livello di consapevolezza?

Mi stai prendendo in giro per il mio naso dillo… (ride ndr) Scherzi a parte, quando un interprete canta un brano tuo è un orgasmo, una felicità estrema , ma qualche volta ho bisogno di essere io a cantare i miei demoni.

Ho sempre ben presente me stesso, ma a volte succede che mi perdo un attimo di vista e mi serve di ritrovarmi.

Se dovessi scegliere un brano non tuo per rappresentare al meglio il momento che stai vivendo quale canzone sceglieresti?

Il brano che meglio rappresenta il momento che sto vivendo beh, senz’altro Heart-Shaped Box dei Nirvana, una band che ha sempre accompagnato più o meno un po’ tutte le fasi della mia esistenza.

Ecco rinchiudermi in una scatola a forma di cuore in questo periodo per me sarebbe il massimo…

Immagino che questo singolo sia il primo passaggio di un percorso minimamente pianificato. Progetti per il futuro?

Nel futuro non credo molto, perché di fatto non esiste è una proiezione del presente. Sofismi a parte, se il presente continuerà a darmi la voglia di scrivere, pensavo a un album di inediti solo piano voce e archi, magari con Luca Mattioni, il produttore di Emma, con cui ho il privilegio di collaborare e che stimo molto. Nel frattempo sto scrivendo un saggio di cinema, l’altra mia passione, su un attore di culto della mia generazione, River Phoenix.

Ringraziamo Mirko Tommasi e vi lasciamo al link dal quale potrete scaricare in Free Download (nella finestra, in alto a destra) L’Amore Inconsapevole.

Un gesto che ci auguriamo facciano in molti sia per la qualità del pezzo che per dimostrare il reale interesse nei confronti della nuova musica italiana,  che mai come in questo caso non chiede assolutamente nulla in cambio, se non un pò di attenzione, che oggi ha un valore anche maggiore del denaro soprattutto nella vita di un artista…

MIRKO TOMMASI – L’AMORE INCONSAPEVOLE – FREE DOWNLOAD

CHI È MIRKO TOMMASI

Veronese, inizia a cantare prestissimo nel coro della scuola per poi arrivare all’esperienza come leader della sua prima band, i Candies; un’esperienza che  gli permette di essere notato da Claudio Cecchetto che li chiama ospiti in una trasmissione su RadioRai.

Archiviata l’avventura Candies, Mirko diventa voce solista di una band electro-pop, i MurMur, con i quali vince il Cornetto Free Music Festival guadagnando la possibilità aprire il concerto dei Negramaro all’Arena di Verona davanti a 15.000 persone. Un primo traguardo al quale seguono altre aperture importanti in tutt’Italia, da Renga a Dalla, dai Velvet ai Perturbazione.

Conclusa l’avventura col gruppo, prende il via una intensa attività autorale grazie alla quale ha la possibilità di scrivere brani per importanti nomi del panorama musicale italiano (vedi sopra). La sua attività autorale prosegue tutt’oggi da freelance.