13 Giugno 2017
Condividi su:
13 Giugno 2017

20 anni di carriera festeggiati da NICCOLO´FABI con un tour e una raccolta partendo da “Il Giardinere 2017”

Tutto pronto per i festeggiamenti dei 20 anni di carriera di NICCOLO´FABI con un tour e una raccolta. Primo singolo "Il Giardiniere 2017"

NICCOLO´FABI
Condividi su:

Quest’anno NICCOLO´FABI festeggia vent’anni di una carriera iniziata ufficialmente nel 1997 con la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Capelli. Per l’occasione è disponibile dal 13 giugno Il Giardiniere 2017, nuova versione del celebre brano contenuto nell’omonimo disco uscito nel 1997 che anticipa l’uscita di una raccolta molto speciale.

I festeggiamenti per i 20 anni di carriera di Fabi inizieranno ufficialmente tra 15 giorni con l’indizio del tour Diventi Inventi 1997-2017, progetto-racconto nel quale il cantautore romano presenterà al pubblico tutto il suo percorso artistico per concludersi con un concerto speciale nella sua città, Roma, al Palalottomatica il prossimo 26 novembre.

Nei suoi vent’anni di carriera Fabi ha composto più di 80 canzoni, pubblicato 8 dischi di inediti, 1 raccolta ufficiale, 1 progetto sperimentale come produttore, 1 disco di inediti con la super band FabiSilvestriGazzè e vinto 2 Targhe Tenco per “Miglior Disco in Assoluto” (con i suoi ultimi due album, Ecco e Una Somma di piccole cose).

Diventi Inventi 1997-2017 è anche il titolo della raccolta musicale in uscita il prossimo 13 ottobre che muove i primi passi proprio a partire da oggi con il lancio della nuova versione di uno dei primi singoli di NICCOLO´FABI, Il Giardiniere, disponibile nelle piattaforme digitale dal 15 giugno.

La rilettura de Il Giardiniere è solo il primo capitolo di un processo musicale molto importante che ha spinto il cantautore romano a riproporre alcuni suoi successi del passato con la voce e il sound che attualmente lo rappresentano.

Così per la raccolta dei vent’anni di musica pubblicata mi sono rimesso a suonare un po’ di canzoni vecchie – dichiara Niccolò Fabi – Non necessariamente le più belle. Non necessariamente quelle che sono piaciute di più. Forse solo quelle che in questo momento avrei suonato con più gusto in salotto per i miei amici. Il rapporto con le proprie canzoni è un rapporto complesso. Così come quello con i momenti o gli eventi che le hanno generate. Sono davvero fortunato a potere ancora scegliere di pubblicarle. Venti anni dopo nonostante tutto, grazie a tutto. Il Giardiniere è stata scritta in qualche pomeriggio intorno al 1994. Il Giardiniere è anche il titolo del mio primo disco. Quasi inevitabile partire da qui“.

Il tour del cantautore partirà il 28 giugno da Carpi e lo vedrà impegnato da giugno a settembre.
Queste le date confermate del tour prodotto da Barley Arts e Ovest:

28 GIUGNO in PIAZZA DEI MARTIRI di CARPI (MO) per il CARPI SUMMER FEST
30 GIUGNO a CASTEL SANT’ELMO di NAPOLI (SOLD OUT)
6 LUGLIO al CARROPONTE di Sesto San Giovanni – MILANO
7 LUGLIO al CASTELLO SCALIGERO di VILLAFRANCA (VR)
8 LUGLIO nella PIAZZETTA REALE di TORINO per il TORINO ESTATE REALE (SOLD OUT)
13 LUGLIO in PIAZZA DUOMO a PISTOIA per la V edizione della Notte Rossa (manifestazione organizzata da Pistoia Blues ed Avis Pistoia)
14 LUGLIO per SULLASABBIA a BELLARIA IGEA MARINA (RN)
21 LUGLIO per ONDE MEDITERRANEE a CERVIGNANO DEL FRIULI (UD)
22 LUGLIO all’ANFITEATRO DEL VITTORIALE di GARDONE RIVIERA (BS) per il Festival TENER-A-MENTE (SOLD OUT)
3 AGOSTO ai GIARDINI DI CASTEL TRAUTTMANSDORFF di MERANO (BZ) in occasione del WORLD MUSIC FESTIVAL
5 AGOSTO al POLLINO MUSIC FESTIVAL di SAN SEVERINO LUCANO (PZ)
6 AGOSTO all’ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO di ZAFFERANA ETNEA (CT)
12 AGOSTO al LOCUS FESTIVAL di LOCOROTONDO (BA)
17 AGOSTO all’ARENA ESTIVA GIARDINO DEL PRINCIPE di LOANO (SV)
19 AGOSTO all’ANFITEATRO DI THARROS di SAN GIOVANNI DI SINIS (OR) per la rassegna “POP AD IMPATTO ZERO”
25 AGOSTO al RIVEROCK FESTIVAL di ASSISI
26 AGOSTO allo SFERISTERIO di MACERATA
09 SETTEMBRE a FRANCAVILLA AL MARE (CH) – NUOVA DATA
10 SETTEMBRE a RENDE (CS) – NUOVA DATA
19 SETTEMBRE al COUS COUS FESTIVAL – SAN VITO LO CAPO  (TP)
26 NOVEMBRE al PALALOTTOMATICA di ROMA

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Informazioni sui biglietti:

I biglietti per le date di Carpi, Napoli, Milano, Villafranca, Pistoia, Ballaria Igea Marina, Cervignano del Friuli, Gardone Riviera, Merano, Zafferana Etnea, Loano e Roma sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne al link qui sopra.
Sono invece disponibili anche su Bookingshow i biglietti per la data di Locorotondo e San Severino Lucano e nei circuiti VivaTicket i biglietti per la data di Macerata. Verranno aperte prossimamente le prevendite per la data di San Giovanni Di Sinis.

L’estate di Niccolò Fabi inizierà venerdì 16 giugno con una data speciale in Germania, nella città di RÜSSELSHEIM AM MAIN. Dopo il successo del suo tour europeo nel 2016, infatti, il cantautore romano è stato invitato ad esibirsi durante la serata dedicata alla musica italiana del festival annuale “HESSENTAG, tra i più antichi del territorio tedesco. Gli altri artisti italini che parteciperanno alla serata saranno Zucchero e Gianna Nannini.