28 Giugno 2018
Condividi su:
28 Giugno 2018

Niccolò Agliardi racchiude, ricanta e riarrangia la sua storia musicale in “Resto” un’antologia in uscita a settembre

Uscirà a settembre un doppio album che racchiude la produzione discografica di Niccolò Agliardi, cantautore e autore di successo

Condividi su:

Era il 2001 quando Niccolò Agliardi pubblicava il suo primo singolo, Fiammiferi. Quattro anni dopo, nel 2005, vedeva la luce il suo primo album, 1009 giorni. In questi diciassette anni Agliardi ha conquistato un posto al sole nel panorama musicale italiano nelle vesti di cantautore e autore ed ora è giunto il momento di pubblicare un antologia.

Il 14 settembre prossimo uscirà infatti Resto, un doppio cd diviso in due parti, Ora e Ancora, per un totale di 25 canzoni tra cui 3 brani inediti (due dei quali prodotti da Corrado Rustici).

Nel corso della sua carriera Niccolò ha pubblicato 4 dischi: 1009 giorni (2005), Da Casa a casa (2008), Non vale tutto (2011) e Io non ho finito (2014). E per ognuno di questi dischi il cantautore ha cambiato produttore scegliendo di volta in volta quello più vicino allo stato d’animo delle canzoni del momento.

Anche per questo motivo Resto, in uscita per Edizioni Curci/Artist First), è un antologia che si prefigge il compito di rendere omogenea la produzione di Agliardi avvicinandola a quello che oggi il cantautore sente essere il suo mood musicale, come dichiara l’artista stesso…

25 anni fa ho cominciato a scrivere canzoni e non ho più smesso di farlo. Ne sono state pubblicate molte, cantate da artisti diversi e da me stesso. Alcune mi piacciono molto, altre con il passare del tempo, avrei voluto ascoltarle con un vestito diverso. Allora ho fatto mio l’insegnamento di Francesco De Gregori, che spesso afferma che le canzoni, per fortuna, non sono opere d’arte immobili e immutabili. Non sono quadri destinati ad esistere per sempre nella loro forma originale.

Con l’aiuto dei miei musicisti abbiamo cominciato un processo di rivoluzione e restauro, lo stesso che stava accadendo alla mia vita. RESTO è la fotografia fedele di quello che Ora e Ancora sono, del mio presente e della mia faccia di oggi.

25 canzoni, 3 inediti, molte risuonate da capo, alcune ricantate, altre lasciate com’erano; perché andavano già bene così. Sono io a 44 anni, che racconto la mia nuova famiglia, i miei amici, le persone che amo e che ho amato. Qualche dolore di passaggio e una nuova serenità. Faccio l’autore, lo scrittore, conduco programmi alla radio e alla tv. Ma sono un cantante, tutto sommato.

Resto uscirà in streaming, digitale e nella versione deluxe con in allegato un kit origami… ogni brano dell’antologia, infatti, sarà rappresentato da un particolare origami pensato appositamente da Niccolò Agliardi.

Niccolò agliardi

Al momento non è ancora nota la tracklist di questa Antologia 2018 ma molto probabilmente Niccolò inserirà nella tracklist anche brani donati ad altri artisti a cui è particolarmente legato come Bastava e Mi tengo.

Nel corso della sua carriera Agliardi ha scritto tra gli altri per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Emma Marrone, Patty Pravo, Roberto Vecchioni, ArisaPaola Turci, Virginio, i Lost, Irene Fornaciari, Mietta, Paola Iezzi e Simona Molinari. Ha collaborato con nomi internazionali del calibro di Damien Rice e Bryan Adams, composto le colonne sonore di tutte le tre stagioni della fiction Braccialetti rossi, ha partecipato e condotto programmi televisivi (Mtv Spit e Dimmi di te) e radio (l’ultimo in ordine temporale è Week up con Paola Gallo su Radio 2), scritto due libri (Ma la vita è un’altra cosa e Ti devo un ritorno) oltre ad aver vinto ed essere stato nominato a importanti premi nazionali e internazionali.

 

Foto di copertina: Francesca Marino

[amazon_link asins=’8869187683,8804587059′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4af5faaf-5683-45ad-82b4-f385af5cb6f1′]