25 Febbraio 2022
di Blogger
Condividi su:
25 Febbraio 2022

Nebraska canta la nostalgia di casa nel singolo d’esordio “Siderno”

Il brano è nato a maggio 2020 dopo il primo lockdown vissuto lontano da casa

Condividi su:

Nebraska (all’anagrafe, Salvatore Spadaro) pubblica il suo primo singolo, Siderno. Il brano, disponibile in tutti i digital stores dal 15 febbraio 2022 per Honiro Rookies, racconta la nostalgia di casa.

Nebraska

La canzone, prodotta da Marta Venturini, è dedicata alla città natale del giovanissimo cantautore classe 2000: Siderno, un paese sul mare in provincia di Reggio Calabria. Il brano è caratterizzato dalla nostalgia e dal ricordo di una terra lontana. La scrittura del testo è semplice, ma ricca di emozioni che dimostrano la maturità di Nebraska a dispetto dei suoi 21 anni. Le strofe si legano ad arrangiamenti morbidi e calorosi che detonano in un ritornello emozionale e carico di energia.

A proposito di Siderno, Nebraska ha dichiarato: “Ho scritto Siderno in collina, osservando il mio paese natale dal balcone di casa mia. Era Maggio del 2020 e mi trovavo finalmente a casa dopo che la prima lunga ondata pandemica mi aveva bloccato a Roma, lontano dal mio “nido”. È stato strano, ho scritto la canzone dal nulla: nemmeno il tempo di pensarla che già era finita, come se l’avessi avuta incubazione per una vita. Mi piace pensare che questo pezzo non l’abbia scritto io, qualcuno me l’ha sussurrato all’orecchio ed io l’ho iniziato a cantare. I “turuturutu” dei ritornelli, ad esempio, li ho presi in prestito dal canto primaverile dei pettirossi di casa mia. Sono contento che il mio percorso artistico parta da questa canzone..“.

Nebraska

Conosciamo meglio Nebraska

Nebraska è il nome d’arte di Salvatore Spadaro, giovane classe 2000. Nato a Siderno in Calabria, passa la sua infanzia ascoltando la musica dei grandi cantautori. Intanto, inizia a scrivere la sua musica, che lo porta a studiare al C.E.T. di Mogol. Passa così gli ultimi anni del liceo a metà tra la Calabria e l’Umbria.

Dopo diverse esperienze come frontman di band locali, sceglie di intraprendere il suo percorso da solista con il nome di Nebraska.
Per gli studi universitari si trasferisce a Roma affacciandosi sulla scena indie della città. Partecipa al One Shot Game 2019 promosso da Honiro Label vincendolo e firmando proprio per la label capitolina.

Nonostante i suoi sogni stiano iniziando a prendere forma, per Nebraska il richiamo ancestrale è fortissimo. Vive costantemente il dissidio interiore tra l’assenza del mare e il ricordo di quest’ultimo suscitato dal Tevere. Nella sua musica si sentono l’odore salmastro dell’acqua salata e il respiro delle onde che si infrangono sulle spiagge della Calabria. Nebraska è al lavoro sul suo primo disco, in uscita prima dell’estate 2022: l’album, prodotto da Marta Venturini, parlerà della Calabria, dell’amore per la propria terra, e della condizione di dover essere forzatamente un fuoriesce per poter realizzare i propri sogni.

Per seguire Nebraska, potete visitare il suo profilo Instagram.

Nebraska

Foto di Lorenzo Piermattei