7 Dicembre 2022
di Blogger
Condividi su:
7 Dicembre 2022

Napoli World 2022 è il festival della “World music” con Gragnaniello e Raiz

Il programma del festival prevede showcase live, due workshop e panel con rappresentanti della cultura e imprenditoria musicale partenopea

Napoli World 2022
Condividi su:

Napoli World 2022 è un festival di “world music”, in programma nella città partenopea dal 7 al 10 dicembre 2022. L’iniziativa, rivolta a musicisti e addetti ai lavori del campo musicale, è aperta alla città con un ricco programma di eventi.

Il festival prevede numerosi showcase live, promozionali per artisti affermati ed emergenti selezionati con una call to action che ha visto partecipare oltre 160 candidati. I live si svolgono presso la Fondazione Foqus e il Teatro Nuovo, ubicati nei suggestivi Quartieri Spagnoli. L’evento conclusivo del festival si svolge presso il Teatro Mediterraneo. La partecipazione agli eventi è a titolo gratuito, previa prenotazione tramite il sito ufficiale di Napoli World 2022 oppure, per i fruitori e appassionati, al seguente link https://linktr.ee/napoliworld.

Il programma del festival è arricchito da due workshop e panel di networking con rappresentanti della cultura e imprenditoria musicale partenopea. Queste iniziative sono aperte ad agenzie di booking, management, festival, media, appassionati. Coloro che vogliono partecipare, possono farlo attraverso una registrazione tramite il sito ufficiale. A Napoli World 2022 hanno aderito oltre 30 delegati e partners da Europa, Asia, America del Nord e America del Sud oltre a delegati italiani. Tra questi ci sono direttori di festival, potenziali buyers dei progetti musicali e rappresentanti istituzionali con i quali gli operatori del settore musicale partenopeo potranno sviluppare partnership costruttive.

Napoli World 2022

Napoli World 2022: il festival della world music

Il festival nasce come seconda edizione di Music Connect-Italy da un’idea di Davide Mastropaolo e Fabio Scopino, fondatori di Italian World Beat, che ne curano la direzione artistica.

L’iniziativa, finanziata e promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Napoli Città della Musica”, è fortemente voluta dal Sindaco di Napoli e dal suo delegato per l’industria musicale e dell’audiovisivo Ferdinando Tozzi. Napoli World 2022  ha lo scopo di valorizzare le professionalità musicali del territorio attraverso un percorso di internazionalizzazione, sviluppando l’export delle attività musicali della città e mettendole in rete con le varie realtà musicali nel mondo.

Napoli World rappresenta una grande opportunità per la nostra città e per i suoi artisti e operatori”, dichiarano i direttori artistici Fabio Scopino e Davide Mastropaolo. “ Ci auguriamo si trasformi in un appuntamento imperdibile negli anni a venire nelle agende dei professionisti di tutto il mondo, come è successo per anni a Marsiglia con il Babel Med”.

L’avvocato Ferdinando Tozzi aggiunge: “Con Napoli World il Comune mette un ulteriore, concreto, tassello per fare di Napoli una Città della Musica. Per la prima volta un festival di world music che unisce alla valorizzazione delle professioni musicali ed alla loro internazionalizzazione, attenzione alla cultura canora napoletana ed allo sviluppo di una rete di infrastrutture di business per artisti, professionisti ed imprenditori del settore senza dimenticare di includere la città che sarà la vera protagonista dell’evento. Napoli sempre di più sta dimostrando di non essere solo un luogo di fermenti culturali ma di saperli anche incanalare e valorizzare per una crescita sociale, culturale ed economica del territorio e delle sue giovani generazioni”.

ecco il programma del festival, giorno per giorno

Mercoledì 7 dicembre (dalle ore 21.00 presso Teatro Nuovo) è un giorno dedicato alla musica di tradizione con l’esibizioni live di: Tammurianti World Project, i Vesevo e gli Ars Nova Napoli.

Giovedì 8 dicembre (dalle ore 21.30 presso Teatro Nuovo) è dedicato alla canzone napoletana con gli showcase live dei Suonno D’Ajere e Raiz & Radicanto. La mattina (dalle ore 10.00 presso Fondazione Foqus) si svolge il panel sulla canzone napoletana con il musicologo Pasquale Scialò, il giornalista Federico Vacalebre e la direttrice del Teatro Trianon Viviani e attrice Marisa Laurito. Dalle ore 12.15 sono previsti i primi incontri B to B / networking tra delegati e operatori; a seguire (tra le ore 15.00 e 18.30), i concerti di artisti emergenti selezionati attraverso la call to action. Il pomeriggio verrà chiuso dal primo ospite internazionale: El Pelujáncanu.

Flo

Venerdì 9 dicembre (alle ore 10.00) inizia con l’incontro a Palazzo San Giacomo tra i delegati internazionali e operatori italiani con il Sindaco Gaetano Manfredi per ribadire e ampliare le linee guida del progetto “Napoli Città della Musica” e le sinergie in atto. La giornata prosegue (presso la Fondazione Foqus, ore 12.30) con un panel che omaggerà il festival Ethnos di Gigi Di Luca, evento di world music & culture che da ventisette anni si svolge nella provincia vesuviana. Nel pomeriggio (ore 15.00-18.30) seguiranno altri showcase con gli artisti selezionati dalla call to action, più un ospite internazionale che è la marocchina Sonia Noor. In serata (dalle ore 21.00 al Teatro Nuovo) sono previsti i concerti della cantautrice Flo e dello storico cantautore Enzo Gragnaniello.

Gran finale con la nuova compagnia di canto popolare

Sabato 10 dicembre (dalle ore 10.00) la manifestazione si conclude con gli incontri business to business dedicati agli operatori presso Fondazione Foqus. La serata finale si tiene al Teatro Mediterraneo (dalle ore 20.30) con il concerto di Lucibela. A seguire, ci sarà il concerto dei padri della musica folk la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Raiz