20 Giugno 2018
Condividi su:
20 Giugno 2018

Musicultura: il vincitore dell’edizione 2018 è il cantautore – prof Davide Zilli

Davide Zilli con "Coinquilini" ha vinto la 29° edizione di Musicultura, in una serata con ospiti Mirkoeilcane, Brunori SAS e Malika Ayane.

Musicultura
Condividi su:

Si è svolta a Macerata la finale della 29° edizione di Musicultura e, dopo una serata emozionante in cui alcune nuove leve della musica italiana si sono sfidate a colpi di note, è risultato vincitore Davide Zilli.

Il cantautore ha presentato il brano Coinquilini che ha battuto Daniel Pes con il pezzo in lingua sarda Ca milla dia dì (tratto dalle poesie di Don Gavino Pea), Polio con Generico e il vincitore del Premio della Critica Marco Greco con Abbiamo vinto noi.

Davide Zilli, che nella vita di tutti i giorni oltre a suonare insegna italiano, si è aggiudicato il premio di 20.000 euro, offerti da Ubi Banca.

Musicultura

LE PAROLE DI DAVIDE ZILLI

Subito dopo la vittoria, Davide Zilli ha pubblicato un lungo messaggio sui Social.

5 COSE DA DIRE

1) Torniamo con due premi: Vincitore assoluto e Miglior testo; per quanto si possa essere cinici e disincantati sulla vita, a sprazzi la suddetta è indiscutibilmente bella, quindi – direbbe Vonnegut – quando siamo felici facciamoci caso

2) In queste ore/giorni succedono tante cose, mi esplode il cellulare e purtroppo non riesco a rispondervi individualmente. Ma ringrazio di cuore ognuno di voi per il sostegno e le parole gentili, in privato e in pubblico

3) Ho già i primi haters, il che è un onore perché non credevo di essere abbastanza famoso da meritarmeli. Qualche mio contatto mi ha copiaincollato le loro parole, non so a che scopo, perciò vi avviso: i deliri di poveri frustrati non mi interessano, se mi mandate le loro parole fate da cassa di risonanza e gradirei evitaste, sia di inviarmele che di commentarle, non c’è tempo per la bruttezza.

4) Le Marche sono stupende e la percentuale di gente stupenda che vi abita è altissima, ricordatevelo

5) Persone che è doveroso ringraziare:
Mario Caporilli, Alessandro Cassani, Gianni Satta, Alberto Venturini, Alessandro Rinaldi, Francesca Grisenti, Daniela Panetta, lo staff di Musicultura, il pubblico dello Sferisterio, i maceratesi che ci hanno abbracciati come fratelli, gli artisti con cui ho condiviso questa esperienza: Enrico Zoni (Zoni Duo) Francesco Rainero Project, Marco Greco, Pollio, Daniela Pes, Alberto Nemo, Rakele, Sarah Stride.

Ogni giorno dai media ci arrivano miliardi di pezzi nuovi e nuovi input musicali, e non è dolce il naufragar in questo streaming, quindi se vi sono piaciute le mie o le loro canzoni non perdiamoci di vista (anzi, d’ascolto), perché quei 3-4 minuti costano un botto di lavoro.
Grazie ancora, a presto

Musicultura

LA SERATA FINALE

Alla serata finale hanno partecipato anche Mirkoeilcane (vincitore dell’edizione 2017), Brunori Sas e Malika Ayane. I tre hanno impreziosito l’atmosfera proponendo i loro brani in un’atmosfera magica in cui l’attenzione per il messaggio artistico ha reso tutto ancora più speciale.

A questo punto non ci resta che attendere ciò che l’Organizzazione ha in mente per la trentesima edizione…

 

Foto dai Social di Davide Zilli e Musicultura