notizie di musica italiana settimana 7 – 9 febbraio
[SANREMO] Riccardo Bocchini firma la scenografia del Festival di Sanremo
Sarà ancora Riccardo Bocchini a curare la scenografia del 76° Festival della Canzone Italiana, con un progetto basato sul concetto di espansione dello spazio e sulla rottura degli schemi geometrici tradizionali. Al centro, un linguaggio visivo fondato sull’asimmetria, intesa come metafora della musica contemporanea: fluida, imprevedibile e in continua trasformazione. La scena si estenderà verso platea, galleria e orchestra, riducendo la distanza tra artisti e pubblico, grazie a strutture tecnologiche capaci di modificare volumi e prospettive. Un impianto scenico dinamico, pensato come un’architettura emotiva in dialogo con luci, regia e riprese televisive, per avvolgere l’Ariston in un’esperienza visiva a 360 gradi.
[NEWS] Sony Music Italy acquisisce il catalogo discografico di Edoardo Bennato
Sony Music Italy, insieme a Edizioni Musicali Cinquantacinque e NewStep, ha annunciato l’acquisizione della quasi totalità del catalogo discografico di Edoardo Bennato. L’etichetta, che già deteneva i diritti dei primi sei album pubblicati tra il 1973 e il 1980, diventa ora proprietaria anche del resto del repertorio del cantautore, includendo titoli fondamentali come È arrivato un bastimento, OK Italia e Le ragazze fanno grandi sogni. L’operazione apre una nuova fase di valorizzazione del catalogo, con ripubblicazioni sia digitali che fisiche, comprese edizioni in vinile, pensate anche per avvicinare le nuove generazioni alla musica di Bennato.
[TOUR] Vinicio Capossela porta “Ovunque Proteggi” dal vivo a Pompei
Vinicio Capossela celebrerà i vent’anni di Ovunque Proteggi con un concerto speciale in programma lunedì 13 luglio 2026 all’Anfiteatro degli Scavi del Parco Archeologico di Pompei, nell’ambito della rassegna B.O.P – Beats of Pompeii. L’album, pubblicato nel 2006 e vincitore della Targa Tenco come Miglior Album in Assoluto, verrà eseguito integralmente in un luogo simbolo di fine e permanenza, scelto per il suo valore evocativo più che celebrativo. Un ritorno dal vivo pensato come “convocazione” più che come anniversario, in cui il disco ritrova nelle rovine il suo eco naturale e il dialogo tra sacro, memoria e caducità dell’esistenza.
[TOUR] Luciano Ligabue: il gran finale de “La notte di certe notti” nei palasport italiani
Dopo i grandi eventi dello scorso anno e gli attesi concerti negli stadi a giugno, Luciano Ligabue porterà da settembre il gran finale de La notte di certe notti nei principali palasport italiani. Il tour prevede 14 città e 14 appuntamenti unici, senza repliche, con partenza il 22 settembre dall’Arena di Verona e chiusura il 24 ottobre all’Arena Milano, ultima data live del 2026. Il calendario si inserisce nelle celebrazioni per il trentennale di Certe notti e dell’album Buon Compleanno Elvis, oltre al ventennale del primo Campovolo. I biglietti saranno disponibili dalle ore 11.00 di giovedì 12 febbraio, con prevendita dedicata agli iscritti del fan club BarMario.
[TOUR] Benji & Fede annunciano il primo tour nei teatri italiani
Benji & Fede annunciano il loro primo tour nei teatri delle principali città italiane, in partenza a ottobre 2026. La tournée, prodotta da Vivo Concerti, debutterà con la data zero sabato 3 ottobre a Modena, al Teatro Storchi, per poi toccare Torino, Firenze, Bologna, Pescara, Roma, Milano e Napoli. Una scelta che segna una nuova fase del loro percorso live, pensata per valorizzare canzoni e racconto in una dimensione più raccolta. Proprio al Teatro Storchi è stato girato il videoclip dell’ultimo singolo Zero, brano che rappresenta un nuovo inizio e una rinnovata consapevolezza artistica.
[TOUR] Geolier annuncia il “Summer Festival Tour 2026”
Dopo il debutto alla #1 della classifica Album e dei formati fisici FIMI/NIQ Italia e la certificazione disco d’oro in una sola settimana per Tutto è possibile, Geolier annuncia il Summer Festival Tour 2026. La tournée estiva affiancherà l’atteso Geolier Stadi 2026 e porterà l’artista sui principali palchi dei festival italiani tra luglio e agosto. Il tour, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, sarà l’occasione per presentare dal vivo il nuovo album, che ha monopolizzato la Top 10 dei singoli e confermato il momento centrale di Geolier nella scena urban italiana. Le prevendite per le date festivaliere sono disponibili a partire da oggi.
[SANREMO] Chiello: il nuovo album “Agonia” esce il 20 marzo
Chiello sarà in gara al 76° Festival di Sanremo con il brano Ti penso sempre, contenuto nel nuovo album Agonia, in uscita il 20 marzo per Island Records/Universal Music Italia. Il disco è un concept album che esplora fragilità, solitudine e introspezione emotiva, dialogando con un immaginario visivo sospeso e malinconico. La copertina è firmata dal fotografo Todd Hido, mentre il progetto conferma Chiello tra le voci più riconoscibili del nuovo cantautorato italiano. Dopo Sanremo, l’artista tornerà dal vivo con il “Chiello Club Tour 2026”, in programma tra aprile e maggio.
[NUOVO EP] Capo Plaza svela la tracklist di “4U EP”
In attesa dell’uscita prevista per venerdì 13 febbraio, Capo Plaza ha svelato la tracklist di 4U EP, disponibile in preorder anche nei formati fisici. Il progetto sarà composto da sette brani e vedrà un’unica collaborazione, quella con Achille Lauro, per la prima volta insieme all’artista. L’EP, anticipato dal singolo Resta Ancora Un Po’, propone un lato più intimo e introspettivo della scrittura di Plaza, tra sentimenti, maturità e rivincite personali, segnando un nuovo passaggio nel suo percorso artistico.











