notizie di musica italiana settimana 5 – 26 gennaio
[TOUR] Cesare Cremonini raddoppia al Circo Massimo di Roma: nuova data il 7 giugno
Dopo il sold out del concerto del 6 giugno, Cesare Cremonini annuncia una seconda data al Circo Massimo di Roma il 7 giugno 2026, a capienza piena. Le due serate consecutive nella storica location romana apriranno il tour estivo dell’artista, che ha già superato quota 250.000 biglietti venduti. I biglietti per la nuova data sono disponibili da oggi alle ore 12.00. Il raddoppio arriva mentre il singolo Ragazze Facili continua a essere tra i brani più trasmessi in radio, confermando il momento particolarmente solido del progetto live di Cremonini.
[ALBUM] Matteo Becucci torna con “Tempo per vivere”, fuori dal 30 gennaio
Esce venerdì 30 gennaio 2026 Tempo per vivere, il nuovo album di Matteo Becucci, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico CD e LP. Il disco segna il ritorno discografico dell’artista dopo dodici anni e include dieci brani inediti, con la produzione artistica di Ugo Bongianni e le partecipazioni di Sergio Caputo e Paolo Ruffini. L’uscita sarà seguita da un tour acustico in partenza dalla Toscana e da una presentazione ufficiale prevista il 31 gennaio a Cecina Mare (LI), con un calendario di date in progressivo aggiornamento.
[TOUR] Achille Lauro firma un 2026 da record: quattro sold out a Milano
Il 2026 si apre con numeri significativi per Achille Lauro, che registra quattro sold out a Milano nello stesso anno. Alla tripla data già esaurita all’Unipol Forum di marzo si aggiunge il tutto esaurito della data evento del 15 giugno allo Stadio San Siro, inserita nel progetto live Comuni Immortali. Il successo negli stadi si affianca a quello del tour nei palazzetti, interamente sold out, e conferma una fase particolarmente solida anche sul fronte live, dopo un 2025 che ha visto l’artista protagonista nelle classifiche radiofoniche e di streaming.
[ALBUM] svegliaginevra annuncia “La fine della guerra”, in uscita il 6 febbraio
Esce il 6 febbraio La fine della guerra, il nuovo album di svegliaginevra, pubblicato per Nigiri e distribuito da Columbia Records / Sony Music Italy. Il disco è composto da nove brani interamente scritti dall’artista e vede alle produzioni anche PAGA, Effemmepi ed Elia.wave. Anticipato dai singoli Pessima idea, Da domani cosa farai? e I fatti miei, il progetto si muove su coordinate intime e personali, affrontando temi legati alla fragilità, al cambiamento e all’esperienza umana, confermando la scrittura diretta e introspettiva della cantautrice.
[AMICI] Dieci nuovi inediti dei ragazzi di Amici fuori a mezzanotte
Da stanotte a mezzanotte arrivano su tutte le piattaforme digitali dieci nuovi inediti firmati dai ragazzi di Amici. I brani, presentati in ordine alfabetico, raccontano storie personali e temi generazionali, tra relazioni, crescita e ricerca di identità, mettendo in luce scritture e sonorità diverse.
- Angie – Millemila missili
- Caterina Lumina – Roserovi
- Elena D’Elia – Wanda
- Gard – Precipitando
- Lorenzo Salvetti – Stupida vita
- Michele Bertin – È bello due volte
- Opi – Scusa
- Plasma – Perdigiorno
- Riccardo Stimolo – Mi fido di te
- Valentina Pesaresi – Catene











