1 Gennaio 2022
Condividi su:
1 Gennaio 2022

Musica italiana: le cose accadute nel 2021 da non dimenticare assolutamente…

Abbiamo scelto 8 cose, artisti, avvenimenti da non dimenticare dell'anno musicale che si è appena concluso

Musica italiana 2021 cose da ricordare
Condividi su:

Musica italiana 2021 cose da ricordare: I FANTASTICI QUATTRO

Li abbiamo soprannominati così, come il super gruppo dei celebri fumetti della Marvel Comics, i quattro artisti campioni di vendite del 2021. Un uomo, una donna, una band e una rivelazione. Abbiamo tenuto fuori dal quartetto i Måneskin, terzo album più venduto del 2021, in quanto già citati all’inizio di questo articolo.

Ma chi sono i Fantastici 4 del 2021 musicale italiano?

Innanzitutto Rkomi, artista che ha saputo non solo consolidare il proprio pubblico ma allargarlo con un disco di qualità, Taxi driver, che ha conquistato praticamente tutti riuscendo a battere nelle vendite Sangiovanni proprio nelle ultime settimane del 2021 (anche grazie alla versione Mtv Unplugged del disco). E suo, con circa 180.000 copie/unità, il disco più venduto dell’anno. E il 2022 inizierà con il Festival di Sanremo, che altro dire.

La componente femminile, come già scritto qualche riga più su, è Madame. L’artista donna con più copie vendute durante l’anno. Un disco d’esordio che è risultato essere il quinto più venduto dell’anno e che, da febbraio ad oggi, non è mai uscito dalla Top 20 vendite FIMI, riuscendo a mantenere l’attenzione sempre alta. La sua Voce è il terzo brano più venduto tra quelli in gara a Sanremo 2021.

La band dell’anno, Måneskin considerati fuori gara, è… i Pinguini Tattici Nucleari. Il loro exploit è avvenuto a Sanremo 2020 ma la band da allora non si è più fermata. A fine 2020 ha pubblicato un nuovo album, Ahia!, album che con il precedente Fuori dall’Hype, non ha quasi mai lasciato la Top 20 dei dischi più venduti del 2021.

Risultato? Ahia! è l’ottavo disco più venduto dell’anno, Fuori dall’hype il ventesimo. Ogni singolo lanciato è un successo, da Scrivile scemo a Pastello bianco, e i loro brani sono gli unici pop a riuscire a tenere testa nello streaming a rap e trap.

La rivelazione, inutile anche dirlo, è ovviamente Blanco. Secondo artista più ascoltato dell’anno su Spotify, un album d’esordio, Blu celeste, certificato con il triplo disco di platino (uscito a settembre è il quarto disco più venduto del 2021). Ogni brano lanciato, da solo o in collaborazione con altri artisti, ha conquistato i primi posti della classifica. Non serve aggiungere altro… ah sì, lo rivedremo in coppia con Mahmood in gara a Sanremo 2021.

Cliccate in basso su continua.

Precedente
Continua