19 Novembre 2023
Condividi su:
19 Novembre 2023

Supereroi Tour, Mr.Rain al suo primo Forum: “La musica è la mia unica arma”

Sul palco anche Alfa, Birdy, Clara, Fasma, Sangiovanni, il coro di Industrie Musicali e il Maestro Enrico Melozzi

Mr.Rain Supereroi Tour Mediolanum Forum Assago Recensione e Scaletta
Condividi su:

Mr.Rain, Supereroi Tour: recensione e scaletta del live al Mediolanum Forum di Assago (MI)

Ieri sera, sabato 18 novembre, al Mediolanum Forum di Assago (MI) si è tenuto il gran finale (sold-out) del Supereroi Tour di Mr.Rain: una festa – con ospiti Alfa, Fasma, Clara, Sangiovanni, Birdy, il coro di Industrie Musicali e il Maestro Enrico Melozzi – per coronare un anno davvero speciale, ripercorrendo questi primi 8 anni di carriera: dall’uscita di “Carillon” (2015) al podio del Festival di Sanremo 2023 con “Supereroi“.

“Quest’anno me lo porterò nel cuore. Ho provato Sanremo varie volte e alla quarta mi è andata bene. Sono emozionato e al settimo cielo. Forse, per la prima volta, mi sento di aver fatto veramente qualcosa di grande.

“La musica è sempre stata la mia unica opzione, non ho mai avuto un piano B. Ho lavorato tutta la vita per arrivare a questo momento. La mia vita è cambiata. Tutto è cambiato, tranne me. Questo è uno dei momenti che ho sempre sognato”.

Per il suo primo Forum Mr.Rain ha inserito in scaletta i suoi più grandi successi, dagli inizi della sua carriera ai brani più recenti, passando per “Figli della Notte” (qui il testo), brano inedito che Mattia ha scritto per i fan e che ritroveremo nel suo nuovo album di inediti, in uscita nel 2024.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mr.Rain (@mrrainofficial)

Mr.Rain, Supereroi Tour: il debutto al Forum di Assago

Su un palco imponente, con una lunga passerella e ben tre ledwall a fare da sfondo, Mr.Rain festeggia il suo 32esimo compleanno con quello che definisce il concerto più bello della sua vita.

Tra laser, fiamme, neve e pioggia, il live è un vero e proprio racconto che – attraverso video e immagini del passato – ripercorre la storia di Mattia, affrontando anche tematiche molto importanti come quella della salute mentale:

“Un paio di anni fa ho vissuto un periodo veramente cupo, che racconto in ‘Supereroi’. Mi ero creato una sorta di prigione immaginaria dalla quale non riuscivo a uscire. Ed era soltanto mia la colpa, perché non riuscivo a raccontarmi alle persone che amo. Tutt’ora faccio molta fatica, ma sto migliorando.

La cosa strana è che quando sei in quelle situazioni, quando sei in un periodo veramente difficile, è come se ti sentissi la sola persona al mondo a soffrire per queste cose. E ci ho messo tanto tempo per capire che non ero solo. Poi ho chiesto aiuto e ho trovato il coraggio di mostrarmi colmo di cicatrici, paure e difetti, perché sono le nostre fragilità che ci rendono unici e speciali. Chiedere aiuto è un atto di forza, non ci rende più deboli”.

E Mr.Rain lo ha fatto ricominciando da sé e dalla musica, con la quale ha spiegato di avere un rapporto molto particolare: “È come se fosse una mia seconda bocca, una mia seconda voce. Ho sempre avuto il vizio di tenermi tutto dentro e, quando ho iniziato a scrivere, ho scoperto che la musica era l’unico modo per alleggerire il carico emotivo che mi portavo dietro e che mi impediva di vivere. Per anni è stata la mia unica valvola di sfogo. Ed è tuttora così. La musica è la mia unica arma, quella con cui combatto tutte le mie guerre“.

Introspezione, forza e condivisione sono dunque gli ingredienti principali del primo live al Medionalum Forum di Assago di Mr.Rain, che ha dimostrato – ancora una volta – quanto è “bello essere fragile“.

Supereroi Tour, Mr.Rain al Mediolanum Forum di Assago: la scaletta

  1. Intro
  2. Giorni di pioggia (Butterfly Effect, 2018)
  3. 9.3 (Petrichor, 2021)
  4. Carillon (Memories, 2015)
  5. I grandi non piangono mai (Butterfly Effect, 2018)
  6. Crisalidi (Fragile, 2022)
  7. Sincero (con Alfa) (Fragile, 2022)
  8. A forma di origami (Petrichor, 2021)
  9. Meteoriti (Petrichor, 2021)
  10. Non c’è più musica (con Birdy) (Petrichor, 2021)
  11. Ops (Butterfly Effect, 2018)
  12. Neve su Marte (Fragile, 2022)
  13. Un domani (con Annalisa, 2018)
  14. Non fa per me (Petrichor, 2021)
  15. Ipernova (Butterfly Effect, 2018)
  16. Fuori luogo (Butterfly Effect, 2018)
  17. Un milione di notti (con Clara, 2023)
  18. 3.10 (Petrichor, 2021)
  19. La fine del mondo (con Sangiovanni, 2023)
  20. La storia di Sam (Butterfly Effect, 2018)
  21. Ti amo ma (Memories, 2015)
  22. Aria (Butterfly Effect, 2018)
  23. Figli della notte (2023)
  24. Fiori di Chernobyl (Petrichor, 2021)
  25. Rainbow soda (Butterfly Effect, 2018)
  26. Qualcosa di grande (con Fasma, 2023)
  27. Grazie a me (Memories, 2015)
  28. Ricominciare da me (Petrichor, 2021)
  29. Supereroi (con il coro di Industrie Musicali, 2023)