11 Aprile 2016
Condividi su:
11 Aprile 2016

MIMMO LOCASCIULLI festeggia 40 anni di carriera con LIGABUE e un disco pieno di collaborazioni

Arriva il 15 aprile il disco che celebra i 40 anni di carriera di Mimmo Locasciulli. Ad anticiparlo un singolo con Ligabue

Condividi su:

Sono passati ben quarant’anni dal 1975, anno in cui Mimmo Locasciulli pubblico il suo primo album ora l’artista è pronto a festeggiarli con un nuovo album che arriverà nei negozi il 15 aprile anticipato da un nuovo singolo con uno speciale featuring lanciato lo scorso venerdì.

L’8 di aprile è stato rilasciato il brano che fa da apripista al progetto discografico di Locasciulli, Confusi in un playback (una canzone del 1985) con la partecipazione straordinaria di Ligabue.

Naturalmente è una metafora… – racconta Mimmo Locasciulli in merito al brano – il playback è il gioco della vita, e il campo è la modalità con la quale il gioco viene condotto. E in questo gioco ci sono “…i più grandi (che) si prendono il campo tutto per sé…”, c’è il “fascino di qualche ripetente che ci scombussola le idee…” e “…il futuro che non arriva mai”. Quando io e Ruggeri scrivemmo questa canzone avemmo la netta percezione di aver scritto una grande canzone, profonda e godibile nello stesso tempo. Sono passati 30 anni e la canzone non ha perso neanche un milligrammo del suo impatto. È bello averla riproposta con Liga, che trent’anni fa ne cantava l’incipit, insieme a Maio…

Il 15 di aprile arriverà nei negozi Piccoli cambiamenti, disco contenente 19 brani del repertorio dell’artista rivistati per questa celebrazione e condivisi con tanti ospiti; oltre a Ligabue infatti saranno presenti Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Alex Britti, Andrea Mirò, Alessandro Haber, Stefano Delacroix, Frankie Hi NRG, Gigliola Cinquetti e ‘Nduccio. Nel disco sarà contenuto anche un singolo inedito che porta il titolo dell’album.

TRACKLIST

1- PICCOLI CAMBIAMENTI
2- IL SUONO DELLE CAMPANE (feat. Francesco De Gregori)
3- CALA LA LUNA
4- ARIA DI FAMIGLIA (feat. Enrico Ruggeri)
5- CANZONE DI SERA
6- LA PIOGGIA E L’ESILIO
7- CHE FINE FARÒ (feat. Alessandro Haber & Stefano Delacroix)
8- DUE AMICHE (feat. Andrea Mirò)
9- AIUTO (feat. Alex Britti)
10- I MUSICISTI SON COSÌ

CD 2

1- CONFUSI IN UN PLAYBACK (feat. Luciano Ligabue)
2- STELLA DI VETRO
3- NON VOGLIO PIÙ
4- SVEGLIAMI DOMATTINA
5- UNA VITA ELEMENTARE (feat. Frankie hi-nrg mc)
6- TRA LO UTAH E TEL AVIV
7- SIAMO NOI
8- COME VIVIAMO QUESTA ETÀ (feat. Gigliola Cinquetti)
9- INTORNO A TRENTANNI

Bonus track: OH MAMMAMIA! (‘Nduccio & Locasciulli)