28 Luglio 2016
Condividi su:
28 Luglio 2016

MICOL BARSANTI descrive la passione degli italiani nel nuovo singolo “Caffeina”

Micol Barsanti lancia in radio e negli store digitali il suo nuovo singolo Caffeina, brano apripista del disco in uscita il prossimo autunno

Micol-Barsanti
Condividi su:

Caffeina è il nuovo singolo di Micol Barsanti, singolo entrato in rotazione radiofonica ed in vendita nei digital stores dallo scorso 22 luglio, data in cui è stato anche lanciato il relativo video su YouTube.

L’artista ligure nei mesi scorsi, come vi avevamo descritto qui, aveva lanciato una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi utili per la produzione del suo secondo album, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno. L’obiettivo è stato raggiunto con successo ed ora Micol Barsanti lancia il singolo apripista di questo nuovo progetto discografico, Caffeina.

Nei tre minuti della canzone, la cantautrice elenca le tipologie e le particolarità di una delle maggiori passioni degli italiani, ovvero il caffè.

Micol-Barsanti-Caffeina

“Alto, basso, corretto, scorretto, corto, lungo, espresso, ossesso” questi sono alcuni degli aggettivi con cui Micol Barsanti descrive il caffè e le sensazioni molto differenti che provoca su ognuno di noi… del resto chi non ha mai provato a stare cinque minuti poggiati ad un bancone del bar a scegliere il proprio caffè? Le variabili sono moltissime e tutte caratterizzanti di stati d’animo o momenti che viviamo quotidianamente:

“(…) Sei il mio attimo di pace tra tanti
Tu che rendi i miei pensieri bollenti
Sai sciogliere i tormenti costanti
Tu che scotti le mie labbra brillanti
Caffeina caffeina senza te non c’è mattina
Caffeina caffeina tu mia sola adrenalina (…)”

Micol Barsanti descrive il brano in maniera molto schietta ed appassionata:

“Caffeina ti fa venire voglia di muoversi al primo ascolto, è una canzone divertente anche per la doppia lettura che si può dare al testo, che si divide tra il doppio senso tra il caffè e la persona amata, desiderata. Un puzzle di concetti resi evidenti nel video che ho girato io stessa. Fondamentali sono state le collaborazioni di Christian Rigano (produttore artistico del brano, tastierista di Elisa, Tiziano Ferro e Jovanotti, arrangiatore di Luca Carboni, Giorgia, Giusi Ferreri) – prosegue la cantante – autentico fuoriclasse delle tastiere e dei synth, che partecipa al brano anche con il basso. E di Camilla Deiana, autrice del testo, che ha saputo interpretare a pieno quello che volevo esprimere con questa canzone, ovvero la volontà di raccontare e descrivere la magia che il caffè regala quotidianamente a tutti in diversi momenti della giornata: energia, condivisione, riflessione, un gesto rituale e pausa fondamentale. Alle chitarre, Riccardo Onori“.

Qui di seguito potete vedere il video di Caffeina diretto dalla stessa Micol.


Immagine di copertina estratta dalla pagina Facebook ufficiale dell’artista