18 Gennaio 2017
Condividi su:
18 Gennaio 2017

#MEMOLIVE ecco i risultati della prima tappa e i 7 artisti emergenti che si esibiranno il 24 gennaio

Ecco i risultati di tutte le votazione della prima tappa del #Memolive oltre all'annuncio dei 7 artisti che si esibiranno il 24 gennaio

Condividi su:

Si è svolta ieri la prima serata di #MemoLive il nuovo contest per artisti emergenti lanciato dal Memo Music Club di Milano (Direzione artistica di Antonio Vandoni) in collaborazione con All Music Italia, L’Altoparlante, MEI e Mescal.
In attesa della pubblicazione sulla nostra pagina Facebook delle esibizioni e delle interviste dei ragazzi a partire da domani oggi annunciamo i sette nomi dei concorrenti della seconda tappa prevista per martedì 24 gennaio. Inoltre rendiamo noti i risultati della serata di ieri all’insegna della totale trasparenza che contraddistingue il concorso.

In una serata condotta da Chiara De Pisa che ha visto ospiti Pierdavide Carone e Marika Adele a passare il primo turno sono stati due cantautori: Federica Carminati e Antonio Ferrari (qui trovate le loro schede per conoscerli meglio).
Ecco le classifiche di votazione.

La giuria del pubblico composta dalle persone presenti alla serata con un peso del 25% ha decretato come suo artista preferito Mirko Bruno.

1. Mirko Bruno 7.55%
2. The Bankrobber 4.25%
2. Stefano Gelmini 4.25%
3. State Liquor State 7.53%
4. Federica Carminati 2.79%
5. Antonio Ferrari 3.37%
5. Alice Nichele 1.94%

La giuria del web che ha votato per tutta la settimana fino alle 12 del martedì (orario a partire dal quale i voti non sono stati più conteggiati) ha avuto un peso del 25% e ha eletto gli State Liquor Store come loro vincitori.

1. State Liquor Store 7.53%
2. Stefano Gelmini 4.58%
3. Mirko Bruno 3.80%
4. Antonio Ferrari 3.37%
5. Federica Carminati 2.79%
6. Alice Nichele 1.94%
7. The Bankrobber 1.01%

Infine ecco il voto della commissione artistica composta da Antonio Vandoni (Direttore artistico musicale di Radio Italia e Direttore artistico del Memo Music Club), Massimiliano Longo (direttore di All Music Italia), Fabio Gallo (de L’Altoparlante), Paolo Pastorino di Mescal Music e Marco Cisaria di Synapsy che ha avuto un peso del 50% ha così votato:

1. Antonio Ferrari
1. Federica Carminati
2. Bankrobber
3. Stefano Gelmini
3. State Liquor State
3. Mirko Bruno
3. Alice Nichele

La somma dei voti nelle varie percentuali ha stabilito che ad accedere alla finale saranno Antonio Ferrari e Federica Carminati.

Nel frattempo sono stati già scelti i 7 artisti emergenti e le due riserve che si esibiranno martedì 24 gennaio al Memo Music Club e che, a partire da stasera, saranno votabili sulla pagina Facebook del #MemoLive.
Eccoli…

COMPAGNI DI CAPPIO – COSA DIRAI

#Memolive

Nati nel 2014 dall’incontro in sala prove di Ilario, Lorenzo e Matteo iniziano da subito a lavorare a brani rock inediti in italiano. Nel 2015 sono già in giro per i club italiani a proporre la loro musica. Dalla Festa della Birra del Castello di Villafranca a Verona fino al Pistoia Blues Contest. Nell’estate del 2015 registrano il loro primo Ep composto da quattro tracce il cui primo singolo si intitola 22-01-2016. Negli ultimi mesi hanno partecipato alla finale di Rock targato Italia, Tour Music Fest e vinto il primo premio al Rock Over The Pork.

BARBARA PEDONE – VIVO

#Memolive

Nasce a Lecce il 24 novembre del 1990 e inizia a studiare canto dall’età di 10 anni. Inizia le sue esperienze musicali con diverse band per poi diventare solista all’età di 16 anni.
Nel corso degli anni partecipa a Castrocaro e arriva alle selezioni finali dei provini di X Factor e Amici di Maria De Filippi.
Nel 2015 partecipa a Mezzogiorno in famiglia in onda su Rai 2 e apre i concerti ad artisti del calibro di Eugenio Finardi ed Ermal Meta.

GIANPIERO PERSONE´- NUVOLE A POIS

#Memolive

Gian Piero Personè sin da piccolo si occupa di musica e spettacolo. Studia pianoforte e canto a partire da 12 anni sino ai 16. In seguito entra a far parte di alcune formazioni sia corali che piccoli gruppi musicali locali. Nel frattempo consegue una laurea in Storia dell’arte a Napoli e si occupa anche di organizzazione di eventi culturali e mostre.
Dopo un Erasmus a Parigi, un periodo di studio a Londra e l’esperienza lavorativa presso il P.A.N. (Palazzo delle Arti di Napoli) ritorna a Lecce dove riprende seriamente lo studio del canto presso Elisabetta Guido oltre al pianoforte. Attualmente solista presso il coro gospel A.M. Family di Elisabetta Guido si esprime anche in duetti con alcune brave cantanti quali Mafalda Greco o Donatella Leo. Da circa un anno si esprime come cantautore proponendo i propri brani in eventi locali e radio regionali.

ZUIN – FANTASMI

#Memolive

Zuin è il nuovo progetto del brianzolo Massimo Zuin, nato nel maggio 2016 dall’urgenza di mettere in musica una serie di esperienze dirette, per condividerle e vedere i propri racconti filtrati attraverso gli occhi e le sensazioni di chi ascolta. La voce è lo strumento principale di Zuin e, insieme ai testi, è il mezzo utilizzato per trasmettere le emozioni. Quasi fin da prima che nascesse, Zuin è alle prese con un never-ending tour, che lo vede suonare in moltissimi contesti, dai piccoli club, ai festival, alle manifestazioni, alla strada. La dimensione live, per lui, è il momento catodico, quello in cui si ricarica, nello scambio di energie con il pubblico. In pochi mesi ha calcato palchi importanti condividendo il palco con artisti del calibro di Umberto Maria Giardini, Alessandro Fiori, Daniele Celona, Violetta Zironi e L’Orso.
Al momento è impegnato in studio alla registrazione dei brani che comporranno il primo EP con la produzione artistica di Claudio Cupelli.

HELENA – TWICE

#memolive

Helèna 22 anni, vive in un piccolo paese in provincia di Cosenza, San Lucido. Il suo vero nome è Ilenia Filippo.
L’immagine da cantautrice in realtà nasconde un “duo concettuale” (commistione di scrittura e composizione) col fratello Diego (19 anni), col quale sin da giovanissima, ha dato vita a un percorso musicale vario, in lingua italiana ma anche inglese, caratterizzato dai suoni particolari (acquosi, naturali, quasi fiabeschi) della loro musica a metà fra il pop rock e l’indie, su base melodica spesso synth.
Negli anni arrivano riconoscimenti e premi, modesti ed importanti, fino a che, in totale autoproduzione, pubblica nel 2013 il primo singolo, Twice, che raccoglie rapidamente quasi 20.000 visualizzazioni su YouTube. Sarà questa la canzone che porterà vari riconoscimenti, fra cui la vittoria del concorso nazionale POV MUSIC CONTEST 2015 – Musica d’autore e il Premio Critica NEXT GENERATION Italia 2014 (SKY). Pubblica successivamente , sempre in autoproduzione, i singoli Lalalifee So Goodbye. Una vera svolta arriva con l’edizione di X FACTOR Italia 2015. Ilenia e Diego decidono di presentarsi come un duo e provare a far arrivare al pubblico la sintonia e la loro musica. E’ qui che Twice si mostra di nuovo determinante nella loro avventura,iniziata con quattro sì dei giudici al brano culminata nell’ esclusione come gruppo durante i Bootcamp nel ripescaggio di Ilenia da parte di Skin. Uscita dal programma parlano di lei LaC News, Sky, Vanity Fair, Huffington Post e  viene pubblicato in esclusiva per All Music Italia il singolo In Scena Con Me nel 2016.

NICHOLAS MERZI – NOTTE

#Memolive

Nicholas Merzi, classe 1985, è un artista modenese, cantante, chitarrista, cantautore e compositore.
A undici anni si avvicina alla musica iniziando lo studio della chitarra e dopo il diploma di perito elettronico, prosegue gli studi musicali diplomandosi all’Accademia Musica Moderna di Modena e ottenendo la Laurea Middlesex University in Contemporary Popular Music presso il Music Academy 2000 di Bologna, dove studia con Massimo Varini e Giacomo Castellano. Oggi è insegnante di musica e di chitarra moderna.
Dal 2008 ha un’intensa attività live. Ha militato in varie formazioni con svariati tipi di repertorio, dal funky, al rock, al blues, alla disco, al pop, al soul, al gospel.
Nel 2015 pubblicada indipendente il suo primo disco Qualche Traccia, anticipato dal singolo Lui e Lei che, nel mese di dicembre dello stesso anno, tocca il primo posto nella classifica Radio Airplay Absolute Beginners entrando nella programmazione di oltre settanta radio italiane. Ad aprile 2016 esce come secondo singolo Finchè Non Spunta Il Sole. Ad oggi è impegnato nella composizione del suo secondo disco.

GIOVANNA TURI – IO NON TI PERDONO

#Memolive

Giovanna Turi è un contralto drammatico. Interprete blues, anche se il suo stile varia fra diversi generi, dal soul, al jazz. Fin da piccola è attratta dalla musica che la porta a cantare nei vari concorsi canori.
A soli cinque anni, la prima performance davanti al pubblico interpretando il brano di Mia Martini Gli uomini non cambiano classificandosi al 1°posto con il Premio Marengo d’oro.
Negli anni successivi canta in manifestazioni locali di provincia. A 18 anni c’è un momento di pausa. Dopo qualche anno, riprende calcando di nuovo un palcoscenico, canta in Piazza Maggiore a Bologna alla manifestazione Hey-Joe.
Inizia un periodo tutto nuovo dedicandosi a un progetto di brani inediti di genere pop-blues. Pubblica il suo primo singolo nel 2015 Adesso no di cui è autrice e compositrice. A breve è in uscita il suo primo l’EP autoprodotto.
Ha partecipa ad Area Sanremo 2016.


In Copertina

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

La classifica Spotify di questa settimana premia ancora Rkomi che, secondo nella chart Fimi album e terzo tra i vinili, guida negli ascolti in streaming. .

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

Amici di Maria De Filippi... ad un giorno dalla finale tutti i numeri da record della 20esima edizione

Presenti alla finale gli esponenti della stampa musicale e non italiana per assegnare il Premio della critica.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile

Will Intervita Bella Uguale

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti