23 Agosto 2020
Condividi su:
23 Agosto 2020

MEI 2020, il programma completo. Tra i premiati Ghigo Renzulli per 40 anni di carriera

Si svolgerà dal 2 al 4 ottobre il MEI 2020. Annunciati nuovi ospiti tra cui Ghigo Renzulli e i finalisti di PIVI 2020 e Mei Superstage.

Condividi su:

Sempre più ricco il cast del MEI 2020, il Festival della Musica Indipendente che si svolgerà a Faenza (Ravenna) dal 2 al 4 ottobre (ne abbiamo parlato Qui).

Al cast di ospiti già annunciati, tra cui Piero Pelù, Tosca, Omar Pedrini e Gianni Maroccolo, si aggiunge Ghigo Renzulli. Il fondatore dei Litfiba domenica 4 ottobre in Piazza del Popolo riceverà il Premio per i 40 anni di carriera. Durante la serata presenterà il progetto strumentale No Vox, che uscirà in autunno e un libro sulla new wave fiorentina degli anni Ottanta, scritto assieme allo scrittore Bruno Casini.

MEI 2020 – PREMIATI E FINALISTI

Annunciati anche i 45 finalisti del premio PIVI 2020 per il Miglior Videoclip Indipendente dell’anno, fra quelli pubblicati tra il 1° Settembre 2019 e il 30 Giugno 2020.

Tra i candidati: Bugo e Morgan con Sincero, Colapescedimartino e Carmen Consoli con Luna Araba, Gazzelle con Una canzone che non so, Ghemon con Buona Stella, Liberato con We come from Napoli, Lucio Corsi con Trieste e i Perturbazione con Io mi domando se eravamo noi.

La lista completa dei finalisti è disponibile sul sito ufficiale del MEI.

PIVI 2020

Giovedì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto, dalle ore 21.00, in diretta streaming sulle pagine Facebook Instagram e il canale YouTube del MEI, si terrà infatti la prima edizione dello Streaming Festival del PIVI. Tre serate in cui verranno messe in onda i 45 videoclip finalisti, anticipati da commenti, curiosità e aneddoti sui protagonisti.

Lo Streaming Festival avrà anche un suo premio. I video potranno essere votati dal pubblico tramite i social. Il progetto che otterrà più like sarà premiato sul palco del MEI da un utente estratto tra quelli che hanno partecipato alla votazione.

Oltre a premio ufficiale e dello Streaming Festival, quest’anno ci sarà anche quello dedicato a #FattoeVistoinCasa, rivolto a tutti quegli artisti che hanno continuato la loro attività anche durante la quarantena pubblicando singoli, realizzando dirette, concerti in streaming e, ovviamente, pubblicando videoclip.

MEI 2020 SUPERSTAGE

Anche il Mei Superstage arriva alle fasi finali. Questi i 9 candidati che si contendono la vittoria del contest rivolto ai giovani emergenti.

Ottavia, N U D H A, Santamarya, Marcobalto, Nasca, Ilclassico, Mirko Carnevali e Malaspina, Francesco e Elena Faggi e Wet Floor.

Da giovedì 3 settembre sul sito e sui canali social ufficiali del MEI saranno condivisi i video in gara delle canzoni dei finalisti. Le 9 esibizioni verranno valutate da una giuria di qualità capitanata da Riccardo De Stefano, che il 20 settembre decreterà il vincitore assoluto del Mei Superstage 2020. Il vincitore si esibirà sul palco del MEI a ottobre.