11 Ottobre 2018
di Blogger
Condividi su:
11 Ottobre 2018

Meg canta Corona di spine, colonna sonora del film documentario Camorra

Meg, ex componente dei 99 Posse, è la voce narrante del film Camorra. Sua è anche la colonna sonora, Corona di spine.

Condividi su:

Meg racconta l’inquietudine di Napoli nel film documentario Camorra. La cantautrice ha prestato la sua voce per il racconto di Francesco Patierno. Ha anche firmato la colonna sonora del film, Corona di spine, disponibile negli store digitali dal 3 ottobre.

Camorra è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e successivamente trasmesso in tv su Rai3. Si tratta di un documentario sul capoluogo campano e sulla sua criminalità organizzata. Il film fornisce un ritratto storico e sociologico, frutto di mesi di ricerca negli archivi di Rai Teche. Le immagini, le interviste e i video d’epoca recuperati sono spesso crudi e raccontano una dura realtà. La voce narrante di Meg sottolinea i passaggi della narrazione e la sua drammaticità.

Le musiche del film, scritte dall’ex componente dei 99 Posse, hanno la funzione di enfatizzare il racconto per immagini. All’interno della colonna sonora, c’è la title track inedita Corone di spine. Al primo ascolto, il brano sembra una ninna nanna. In realtà, il ritmo lento è utilizzato per esprimere l’inquietudine e l’oppressione che la camorra esercita sulle sue vittime.

Corona di spine contiene un messaggio molto forte. Come titolo del brano, Meg ha usato l’espressione con cui è stato definito tutto l’hinterland del vesuviano. Corona di spine è la metafora della criminalità organizzata; e nel testo del brano, sono continui i riferimenti alla alla realtà camorrista.

Meg racconta di aver “scritto questo pezzo dopo aver guardato le immagini delle interviste di Joe Marrazzo ai bambini che Francesco Patierno mi inviava“. Secondo la cantante, sono immagini che tutti dovrebbero vedere. Avverte però che “sono un pugno nello stomaco“. Tuttavia, è “uno dei pochi modi che abbiamo per capire a fondo la Napoli di quegli anni, e anche la Napoli attuale“. Del resto, “voler guardare la cruda realtà significa volervi partecipare, soffrire con essa e sentire il bisogno imperioso di cambiarla“.

Meg

Meg (all’anagrafe, Maria di Donna) è “cresciuta negli anni 80“. Di quel periodo dice: “Alle elementari andavo già a scuola da sola – come tutti i bambini della mia età del resto – e ricordo ancora le raccomandazioni di mia madre la mattina: “non toccare mai le siringhe che vedi per terra!”“. Conferma: “le siringhe me le ricordo bene, le guardavo con gli occhi sgranati“. Racconta poi: “nel mio percorso quotidiano facevo lo slalom tra quelle e dei simpatici topoloni – detti dalle mie parti – “zoccole”“.

Per la cantante, “gli anni ’80 non sono stati un periodo semplice a Napoli, né a Torre del Greco, la città del corallo, dove sono cresciuta, città schiacciata tra le falde del vulcano e il mare“. Meg racconta alcuni suoi ricordi. Ad esempio, “il giorno del rapimento Cirillo, le mamme corsero a scuola a riprendersi i bambini per la paura“. Oppure “la sera del terremoto, dopo il quale, in tutto il vesuviano, si continuarono a vedere per anni e anni le baraccopoli di container in cui gli sfollati vivevano“. Quelli “furono gli anni dell’ascesa di Cutolo e della Democrazia Cristiana, della speculazione edilizia, dell’eroina e del terrorismo“. Quando ne parla, Meg esprime la consapevolezza che in quegli anni “quello che vedevo e sentivo intorno a me, forgiava definitivamente la mia esistenza di bambina“.

Così, “quando Francesco (Patierno, NdR) mi ha chiesto di scrivere le musiche per il suo docufilm e di farne anche da voce narrante, ho sentito che non potevo tirarmi indietro“. Si è trattato di rispondere ad un’esigenza, legata a quanto visto e vissuto in passato. “La bambina che andava a scuola da sola tutti i giorni me lo stava chiedendo silenziosamente, con gli stessi occhi sgranati di allora“.

Non è la prima volta che Meg scrive una colonna sonora. Nel 2001, ha realizzato il progetto Nous firmando le musiche per uno spettacolo teatrale. Si trattava di Dentro la tempesta, tratto da La tempesta di William Shakespeare. Questa volta, si è cimentata con la colonna sonora di un docu-film e ha assunto il nuovo ruolo anche di voce narrante.

Qui potete leggere la traclist della colonna sonora di Camorra:
1. Preludio Di Spine
2. Assuefazione
3. Napoli Di Notte
4. Paura
5. È Troppo Facile (Belvedere Rework Instrumental)
6. Alfabeto Celato
7. Intermezzo Di Spine
8. Cartolina
9. L’arte Di Arrangiarsi
10. Interludio Di Spine
11. Soggiorno Obbligato
12. Stupefacente
13. I Bambini Dei Vicoli
14. Notte Bianca (San Gennaro version)
15. Variazione Di Spine
16. Napule Je Me Ne Moro
17. Terremoto
18. Ricostruzione
19. In Ostaggio
20. Liberato
21. Nero Partenopeo
22. Napoli Città Aperta
23. Corona Di Spine

Qui potete ascoltare il brano Corone di spine.

MEG – CORONA DI SPINE – VIDEO

Meg canta Corona di spine, colonna sonora del film documentario CamorraMeg canta Corona di spine, colonna sonora del film documentario CamorraMeg canta Corona di spine, colonna sonora del film documentario CamorraMeg canta Corona di spine, colonna sonora del film documentario CamorraMeg canta Corona di spine, colonna sonora del film documentario CamorraMeg canta Corona di spine, colonna sonora del film documentario CamorraEUR 0,99EUR 0,99EUR 0,99EUR 0,99EUR 0,99EUR 10,49

In Copertina

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Oggi vi raccontiamo la storia di Candyboy, talentuoso artista italiano che, messo in un angolo dalla discografia, sta trovando il successo negli USA... Disney compresa!.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista