Mediaset amplia il proprio polo radiofonico acquisitando Radio Norba. Un’operazione che consolida la presenza del gruppo, che già comprende Radio 105, R101, Radio Montecarlo, Virgin Radio e Radio Subasio, nel Sud Italia e rafforza l’asse con il mondo degli eventi musicali, a partire da Battiti Live.
Il 9 dicembre 2025 è arrivata l’ufficialità: Mediaset entra nel capitale di Genetiko, società editrice di Radio Norba e organizzatrice di alcuni tra i più importanti eventi musicali del Mezzogiorno. Un passaggio che porta il Biscione ad allargare ulteriormente la propria presenza nel settore radiofonico, dove è già leader con il gruppo RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio).
L’operazione non modifica il ruolo dell’attuale editore Marco Montrone, che rimane amministratore delegato, mentre apre la strada a nuovi progetti editoriali e operativi. L’obiettivo dichiarato è duplice: una gestione più efficiente delle frequenze e una sinergia commerciale più ampia nella raccolta pubblicitaria, oltre all’espansione nell’ambito degli eventi live.
Radio Norba entra nel circuito RadioMediaset
Radio Norba è storicamente una delle emittenti più radicate nel Sud Italia, con un’identità forte e un rapporto diretto con il territorio. L’acquisizione permette a Mediaset di completare la propria copertura geografica, aggiungendo al network nazionale una realtà locale con ascolti consolidati e un brand ben riconoscibile.
Per il Biscione si tratta di un’operazione strategica: una radio che già da anni dialogava in modo naturale con il mondo Mediaset – sia per affinità editoriale nella programmazione che per collaborazioni televisive – entra ora formalmente a far parte del gruppo.
Battiti Live: un tassello determinante dell’accordo
Se l’emittente radiofonica rappresenta un asset importante, il vero punto di forza dell’operazione riguarda il settore eventi. Radio Norba è infatti l’organizzatrice di Battiti Live, uno dei principali appuntamenti musicali dell’estate italiana.
Dopo 14 edizioni trasmesse da reti locali, dal 2017 il Festival è approdato su Italia 1 e, nel 2024, è stato promosso direttamente su Canale 5. Una crescita costante di audience e presenza mediatica che ha reso Battiti Live una delle produzioni estive più rilevanti del gruppo.
Con l’acquisizione, Mediaset entra quindi in modo diretto nella filiera creativa e produttiva dell’evento, aprendo alla possibilità di nuove progettualità editoriali, tour televisivi e format legati al territorio.
L’ingresso di Radio Norba nel perimetro di Mediaset non arriva come una rottura, ma come la formalizzazione di un rapporto consolidato da tempo: programmazione affine, collaborazioni crescenti e un evento – Battiti Live – diventato un vero marchio estivo del gruppo.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.










