29 Dicembre 2021
Condividi su:
29 Dicembre 2021

Torna Mario Bargna e racconta insieme ad Alberto Fortis le sensazioni provate nella notte dell’11 settembre 2001

I due artisti avevano già collaborato insieme anni fa ed ora tornano a farlo con una canzone intensa ed emozionale

Mario Bargna Settembre oltreoceano
Condividi su:

L’ex leader dei Succo Marcio, Mario Bargna, è tornato il mese scorso con un nuovo singolo, Settembre oltreoceano, registrato in duetto con uno dei suoi punti di riferimento… Alberto Fortis.

Questo singolo, scritto di getto da Bargna, anticipa un nuovo progetto discografico del cantautore in uscita prossimamente.

Mario Bargna Settembre oltreoceano

Il focus della canzone è il racconti del tormento vissuto nella notte di quel giorno di settembre che nessuno può dimenticare…  l’11 settembre 2001. Le sensazioni di quella notte sono rimaste dentro il cassetto del cantautore per vent’anni.

Mario Bargna ha deciso di pubblicarlo oggi, impreziosito dalla voce e dalla grande esperienza di Alberto Fortis con la visione artistica del produttore Max Zanotti. Il motivo? Diffondere un messaggio di speranza, di consapevolezza e dare un umile contributo per non dimenticare quei tragici momenti della storia dell’umanità.

Ecco come ne parla il cantautore…


Scrivere questo brano è stato un modo per sentirmi utile, partecipe, vicino a chi meritava almeno un pensiero, è così che con parole e musica mi ritrovo oltreoceano osservando tramite la purezza di una ragazza che sta per dare alla luce una vita, quanto la vita stessa sia messa a dura prova ogni giorno da inconcepibili, incomprensibili ed inaccettabili gesti di crudeltà.


Dal canto suo Alberto Fortis, che in passato ha già collaborato con Mario nel periodo in cui entrambi erano nell’etichetta indipendente PociOne, commenta così questo nuovo incontro musicale…


Conosco Mario da diversi anni e lo stimo per la sua particolarità artistica e per la persona che è. Non è la nostra prima collaborazione, ma questa canzone mi sembra la più a fuoco e matura nella sua produzione, con una tematica che mi tocca particolarmente e che aveva ispirato la mia canzone “Lettera a un Sogno”, dedicata all’11 Settembre Newyorkese.

New York, città che mi sta nel cuore – prosegue – così come l’itinerario artistico e poetico di Mario. Anomalo e sui generis nel panorama pop attuale: esattamente ciò di cui abbiamo bisogno. Ciò che non succede per anni poi accade in un pomeriggio con il sole e i gabbiani che gli vanno incontro. E tu lo puoi fotografare perché lo meriti. Avanti tutta Mario!


Mario Bargna Settembre oltreoceano

L’immagine di copertina di Settembre Oltreoceano è stata realizzata dal fumettista comasco Andrea Ferloni.