2 Marzo 2015
di News, Interviste
Condividi su:
2 Marzo 2015

MARCOMALE: il primo album è “Paradiso Verticale”, anticipato dal brano “Libero”

I MARCOMALE lanciano "Paradiso Verticale", il primo disco dopo una lunga gavetta nell'underground fiorentino: apripista è il singolo "Libero".QUI la notizia

Condividi su:

Forti del nuovo sodalizio artistico con l’etichetta Higmidlow Records di Paolo Bova (parte del gruppo Beside Music), i Marcomale sono prontissimi al rilancio dell’album Paradiso Verticale, che giunge a coronamento di un grande percorso, lungo più di dieci anni: in questo arco di tempo, infatti,  tutti gli elementi della rockband sono cresciuti e si sono formati individualmente nell’underground fiorentino, producendo dagli Anni Novanta in poi vari EP e LP, fino a ritrovarsi insieme in un grande progetto inedito che inizia a dare finalmente i suoi frutti maturi.

Il disco – uscito in un primo momento il 9 gennaio, nei digital store e su tutte le piattaforme streaming – vivrà un secondo debutto con la nuova casa discografica e l’appuntamento è fissato per domani, martedì 3 marzo.

Immancabile il lancio di un singolo apripista all’album, ovvero Libero, fuori lo scorso 17 ottobre! Ecco cosa ha detto al riguardo il leader della band, Ivan Casale: “Probabilmente Libero è la canzone che più rispecchia la nostra visione dei Marcomale. È un pezzo dove l’elettronica si fonde con il rock più potente grazie anche alla batteria di Luca Martelli. Libero parla sostanzialmente dell’arroganza dei potenti, la superbia e l’indifferenza preoccupante che tanti nostri politici hanno nei confronti del popolo che li hanno eletti. La cosa più preoccupante è che questo pezzo l’ho scritto alcuni anni fa e da allora niente è cambiato!“.

marcomale_libero_allmusicitalia

A dicembre, sul canale Youtube ufficiale del gruppo, è stato pubblicato il relativo videoclip; le riprese e il montaggio sono a cura di Francesco Marceddu. A proposito, l’avete già visto?

Nel disco, masterizzato all’Hotline Mastering di New York, oltre a Libero e sei brani inediti, trova spazio anche la cover di Rain, brano storico tra i più famosi dei The Cult ed estratto dal loro album Love (1985).

Marcomale nascono materialmente nel 2013, la line-up è così composta: Ivan Casale alla voce, Lorenzo Pierini alle chitarre, Claudio Romagnoli chitarre e tastiere, Alberto Donatini al basso e Marco Confetti alla batteria.