30 Novembre 2018
Condividi su:
30 Novembre 2018

Marco Mengoni: ecco gli autori e le canzoni del disco brano per brano

E´uscito oggi Atlantico, il nuovo disco di Marco Mengoni. Ecco tutto quello che c'è da sapere autori, canzoni e artisti coinvolti

Condividi su:

Oggi esce in tutti in negozi di musica, fisici e digitali, e sulle piattaforme streaming, Atlantico, il nuovo album di Marco Mengoni. Un disco che vanta diversi produttori e firme importanti tra gli autori. Da Andrea Bonomo a Frah Quintale, da Tony Maiello a Fabio Ilacqua passando per Mahmood.

Nel disco anche importanti duetti con Tom Walker, Vanessa De Mata, i Selton e un cameo di Adriano Celentano.

L’album esce in versione normale, in una deluxe Edition disponibile con 5 copertine differenti e in vinile (vedi qui). Ma andiamo subito a conoscere produttori, autori e le canzoni di Atlantico.

L’album è stato prodotto e arrangiato da Marco Mengoni e Christian Rigano ad eccezione di:
La Casa Azul e Buona Vita prodotto e arrangiato da El Guincho (Pablo Diaz-Reixa)
Rivoluzione prodotto da Rudimental Additional programming by Franklin Engineered by Steve Weston
Hola (I Say) / Hola prodotto e arrangiato da Marco Mengoni, Fabrizio Ferraguzzo e Cristian Rigano
Mille Lire prodotto da Takagi e Ketra

CANZONI E AUTORI

VOGLIO
Scritto da: Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, Marco Mengoni

Nato a New York, Voglio è uno dei due brani che ha anticipato l’uscita di Atlantico.
Voglio, senza sfumature, senza se e senza ma. Un contrasto continuo nel testo, ma senza sfumature. “Voglio” come una sorta di “imperativo” verso sé stessi. Un tempo verbale del tutto inusuale per il cantautore, ripetuto all’infinito quasi a volerne perdere il valore del significato originale.
Luoghi comuni, modi di dire, atteggiamenti di vita quotidiana che vengono ribaltati esagerati ed esasperati frase dopo frase, tutto è il contrario di tutto. Un pezzo tanto introspettivo da prendersi in giro per la troppa serietà.
Un brano nato in studio con un arrangiamento sporco e istintivo, pieno di controtempi e con un continuo rimpallarsi di battere e levare, coerente con il contrasto del testo.

HOLA (I SAY)
Scritto da: Francesco Catitti, Alessandro Mahmoud, Marco Mengoni, Tom Walker,

Si cerca sempre di fare del proprio meglio, ma a volte non è abbastanza. Le persone non sono mai perfettamente complementari e scoprirlo è sconvolgente. “A cosa è servito studiare lo spagnolo se riesco solo a dire Hola”. A cosa è servita tutta la nostra storia, tutto quello che abbiamo passato insieme, se ora rimane solo questa piccolissima parte di noi.
Anche il pianto e il dolore vanno vissuti e compresi: sono una ricchezza e sono importanti, proprio perché non rimanga solo un piccolo frammento di una storia importante.
Tom Walker arricchisce questo brano con la sua voce calda e profonda, in qualche modo complementare a quella di Mengoni. L’insieme è impressionante, la miscela delle due voci semplicemente perfetta.

BUONA VITA
Scritto da: Fabio Ilacqua, Marco Mengoni

Uscito insieme a Voglio per anticipare questo nuovo lavoro, Buona vita augura qualcosa di migliore alle persone che ci sono e a quelle che non ci sono più. Probabilmente non esiste augurio migliore, miglior viatico per chi si perde, come tutti, per le vie del mondo.
Il brano porta un messaggio, con un vestito leggero che contrasta con le parole. Prodotta da Pablo Diaz-Reixa, meglio conosciuto come EL Guincho e già collaboratore di Rosalia, questa traccia è armonicamente composta “in maggiore”, questa canzone ha una doppia personalità. Da una parte una veste musicale allegra, scaldata dal sole dei ritmi caraibici del sud, e dall’altra un rosario di parole, di benedizioni e buoni auspici “per chi ha il cuore inquieto”, per chi è alla ricerca di qualcosa, per chi insegue un’idea, un ideale, un motivo che renda l’esistenza il solo viaggio degno di questo nome.

MUHAMMAD ALI
Scritto da: Tony Maiello, Marco Mengoni, Piero Romitelli, Davide Simonetta

Uno dei brani più up dell’album parte con un arrangiamento vocale di Mengoni che da sempre segue e realizza in prima persona sorprendenti tappeti armonici per tutti i suoi brani. L’introduzione riprende i canti dei guerrieri della tradizione Masai per i preparativi alla caccia, canti propiziatori anche per esorcizzare la paura della caccia.
A differenza degli altri due racconti/dediche ai personaggi presenti nel disco, questa traccia è un inno, un incitamento a prendere Muhammad Alì come riferimento.
Siamo tutti al centro di un ring e dobbiamo imparare ad incassare i colpi, trasformarli e restituirli. Molte volte nella vita siamo noi il peggior nemico di noi stessi ponendoci limiti e ostacoli. La citazione di un’icona per ambire a fortificarci e a trasformare ogni problema in una grande opportunità.

LA CASA AZUL
Scritto da: Fabio Ilacqua, Marco Mengoni

La storia di Frida Kahlo, il suo percorso di sofferenza al centro di un brano che la prende come simbolo. Come per Buona Vita, il clima festoso dalle radici sudamericane, accompagna un testo intenso e profondo.
Un altro omaggio, questa volta alla pittrice di cui Picasso scriveva in una lettera al marito di lei Diego RiveraNé tu, né Derain né io sappiamo dipingere i volti come quelli di Frida Kahlo”.
La sua storia travagliata ha fortificato la sua immagine e l’ha resa l’artista immensa che è e un simbolo di femminismo ante litteram e di libertà. La casa azul vuole accostarsi all’ombra fuggevole di questa donna meravigliosa, alla sua arte, allo squarcio che i suoi pennelli sono stati in grado di aprire sulla condizione umana. E vuole essere un invito per tutti noi a saper trasformare la sofferenza in forza. Per rendere il brano ancora più prezioso, la voce sicura e carica di storia di Adriano Celentano, è la pennellata finale, il graffio definitivo di una canzone perfetta.

MILLE LIRE
Scritto da: Fabio Clemente, Alessandro Mahmoud, Marco Mengoni, Alessandro Merli

Marco ha scelto Takagi e Ketra per questo pezzo e ha indicato loro qual era la strada da intraprendere, mantenendo il connubio fra la rumba e la musica elettronica, una delle correnti più importanti presenti in questo disco. Il testo è autobiografico e descrive una fase di passaggio, un racconto del cantautore alla vigilia dei suoi 30 anni. Un’evoluzione come essere umano, in cui ci si sente padroni di un’indipendenza nuova, mentre tutto cambia e cambiamo anche noi. Un nuovo modo di affrontare i rapporti interpersonali, attraversando anche aspettative disattese mentre si cerca di affrontare un bilancio della vital.

INTRO DELLA RAGIONE
Scritto da: Marco Mengoni, Giulia Monti, Daniele Parziani

LA RAGIONE DEL MONDO
Scritto da: Fabio Ilacqua, Marco Mengoni

Per quanto l’uomo s’affanni a cercar risposte, il senso della vita resta, e probabilmente è destinato a restare, un mistero. Ci diciamo spesso che non è necessario cercare un senso alla propria esistenza, che forse questo senso non c’è, o meglio, che forse risiede nell’osservare la bellezza del mondo, la ricchezza che emana anche dalle cose più semplici: da un taglio di luce che conferisce agli oggetti nuova vita, svelandone la voce nascosta mentre il rumore del mondo rimane fuori, lontano. La ragione del mondo è l’inseguimento dello stupore che gli occhi provano nel lasciarsi ammaliare dalle cose del mondo.
È mettersi in ascolto e d’un tratto aprire gli occhi come fosse la prima volta, posare lo sguardo sul circostante e nella meraviglia sussurrare: sono nato solo adesso.

AMALIA
Scritto da: Fabio Ilacqua, Marco Mengoni

Amalia Rodrigues, la voce del fado portoghese, la voce di un popolo in punta di piedi davanti all’oceano sterminato, con il suo respiro incessante.
Il fado di Lisbona, cantato nelle cantine, con la sua radice anarchica e il suo campionario di uomini e donne del popolo; gl’incontri e gli abbandoni della vita che hanno trovato in Amalia Rodrigues la loro voce più intensa e rappresentativa. Questo brano è per lei e per quel mondo così naturalmente poetico che si muove tra le rughe dei quartieri popolari.
Per raccontare di questo personaggio così importante, nel brano si inserisce la straordinaria voce di Vanessa Da Mata, che Mengoni ha incontrato proprio a Lisbona, e che insieme ai Selton restituisce tutte le vibrazioni e le sonorità tipiche della musica brasiliana e portoghese.

RIVOLUZIONE
Scritto da: Dario Faini, Alessandro Mahmoud, Marco Mengoni

Uscito dalla pre-produzione questo brano era ricchissimo e carico di spunti strumentali. Per questo Marco ha sentito la necessità di consegnare il pezzo in mano a Rudimental, uno dei suoi gruppi musicali più apprezzati e che domina qualunque playlist esistente, con la sicurezza che avrebbero potuto alleggerire il pezzo e in qualche modo farlo rinascere, senza affollamento ma comunque pieno. Di ispirazione musicale medio-orientale, Rivoluzione è uno dei testi più importanti dell’album, dove per la prima volta esplode tutta la riflessione interiore di questi ultimi due anni. L’attraversamento musicale lo è anche di vita, che è fatta di colori e tonalità diverse, tutte da accogliere e affrontare, a volte andando anche contro sé stessi.

EVEREST
Scritto da: Maurizio Carucci, Dario Faini, Marco Mengoni

Una ballad che diventa un brano UP. “Io cambio e mi trasformo per sopravvivere al cattivo tempo”.
Il momento in cui percepisci che devi assecondare il desiderio di trasformazione che senti affiorare in te e che ti affascina. L’arrangiamento accompagna l’evoluzione di questo stato d’animo raccontando una storia d’amore da una prospettiva soggettiva.

I GIORNI DI DOMANI
Scritto da: Fabio Ilacqua, Marco Mengoni

Quando si cammina a lungo con una persona, al suo fianco, in qualche modo si diventa quella persona. Se ne acquisiscono gesti e inflessioni. E a poco a poco la s’impara, ricalcandone la cadenza del passo come un omaggio, ripetendone il nome come una preghiera che ci estranea facendoci leggeri, fino a che quel nome diventa il proprio.
Ed ogni luogo visto insieme, ogni orizzonte e prospettiva diventano molecole di quel tratto di vita condiviso.
Anche quando verrà il tempo per stare lontani, “Ogni ponte, ogni casa…ogni odore, ogni strada”, resteranno impregnati della nostra vita che per un attimo è passata di là.

ATLANTICO
Scritto da: Dario Faini, Francesco Servidei

Arriva al numero 13 la title track dell’album. Scritta da Frah Quintale con la collaborazione di Dario Faini, Atlantico è un racconto del viaggio, la perfetta sintesi testuale e musicale per descrivere l’intero progetto. Al primo ascolto questo era già il pezzo giusto per raccontare questo percorso e l’unica cosa che Mengoni ha inserito all’interno del testo è stata proprio la parola “atlantico”, che rappresenta anch’essa un contenitore, un universo variegato ma al tempo stesso coerente con la sua natura. Musicalmente il brano evoca le sonorità degli Earth, Wind & Fire e riprende le influenze di quel genere musicale. La particolarità più evidente è l’approccio funky del pezzo, soprattutto attraverso lo slap del basso che lo caratterizza in maniera potente.

DIALOGO TRA DUE PAZZI
Scritto da: Fabio Ilacqua, Marco Mengoni

L’intro vocale si ispira ad un canto calabrese che si tuffa in un brano ritmicamente tutto “storto”. Il clap in quattro quarti convive con un ritmo “terzinato”. Dopo il primo inciso un solo di chitarra elettrica fulminante sottolinea il clima di follia di cui è pervaso l’intero brano.
La melodia strizza l’occhio alle sonorità di brani come Four woman di Nina Simone.
Quanta follia c’è nella mente di un uomo apparentemente sano?
In Dialogo tra due pazzi sono le due personalità di un uomo a confrontarsi, confondendosi l’una nell’altra nel tentativo di definire uno spartiacque tra lucidità e follia, un limite ben definito che definisca un ruolo, poiché il ruolo tranquillizza e codifica l’uomo in un abito sociale. Le due voci, inizialmente separate e autonome, d’un tratto si sovrappongono, s’intrecciano fino a che risulta impossibile capire chi sia l’uno o l’altro, come in un gioco di specchi dove domanda e risposta sono il riflesso della stessa persona.

 

[amazon_link asins=’B07JZB1VT4,B07K1L2B3C,B07JYQNHQF,B07JYQN74M,B07JYRGTSZ,B07JYQTK2Q,B07JYGXS9P’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2d2b293a-f434-11e8-87a5-4f96b664de6a’]

 


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

E' uscito lo scorso 26 giugno Mentre Cado, il nuovo singolo del duo indie-punk milanese 1998. .

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli