16 Gennaio 2017
Condividi su:
16 Gennaio 2017

Tutto su “Apriti cielo” il nuovo album di MANNARINO uscito il 13 gennaio (VIDEO)

Ecco tutti i segreti di "Apriti cielo" il nuovo album di Mannarino raccontanti dal cantautore in un video.

mannarino
Condividi su:

E´uscito lo scorso 13 gennaio il nuovo disco di Mannarino, Apriti cielo e, in contemporanea è partito nelle radio il nuovo singolo intitolato Arca di Noè.
Nel frattempo procedono alla grande le prevendite dell’Apriti Cielo Tour in partenza il prossimo 25 marzo dal Palalottomatica di Roma, data che ha registrato il sold out in un solo mese costringendo l’artista ad aggiungere un secondo appuntamento romano il 26 marzo.

Apriti cielo, quarto disco in studio di Mannarino, esce per Universal Music Italia e arriva a distanza di tre anni dal precedente album confermandolo come uno dei cantautori in ascesa più amati del panorama musicale italiano.
Apriti cielo è anche il titolo del singolo che ha anticipato il disco raggiungendo il 1° posto nella classifica dei brani più virali di Spotify e collezionando ad oggi conta oltre 400.000 streaming e più di mezzo milione di views del videoclip su Vevo.

Il nuovo album è composto da 9 tracce: Roma, Apriti Cielo, Arca di Noè, Vivo, Gandhi, Babalú, Le Rane, La Frontiera e Un’estate.
Il disco è un “inno al vitalismo e alla spinta vitale che determina ogni singola vita”, caratterizzato da un sound internazionale, con ritmi che rimandano a Bahia, all’Africa e a New Orleans e che attinge al rock, al folk romanesco e al blues.
La mia musica” ha dichiarato Mannarinosi ispira ad una frase di Vinicius De Moraes – il samba è una tristezza che balla –” così, nella sua produzione artistica come in questo suo ultimo lavoro, la profondità e, a volte, la malinconia dei suoi testi si fondono con un ritmo e un sound vitale. Un album che cerca la bellezza con dolce disperazione, un’allegria non vuota e frivola bensì piena, che sceglie il bello come possibilità di salvezza.

L’album è stato prodotto da Tony Canto e dallo stesso Alessandro Mannarino e registrato con oltre 30 musicisti, tra cui Enzo Avitabile al sax nel brano Vivo e la partecipazione del percussionista brasiliano Mauro Refosco.
Il sound engineer numero 1 al mondo, Michael H. Brauer (8 Grammy Awards, collaborazioni con Coldplay, Bob Dylan, John Mayer, Calle 13 e tantissimi altri) si è talmente appassionato al progetto da proporsi di mixare l’intera opera seguendone anche il mastering, affidato a Joe LaPorta dello Sterling Sound di New York (tra i suoi ultimi lavori anche Blackstar di David Bowie).

È stato un enorme piacere mixare questo album. Chi ascolta viene inevitabilmente e immediatamente investito da una profonda emotività e dall’onesta che i testi trasmettono. Da subito ho anche amato il modo in cui è stato prodotto e registrato, davvero superbo. Spero che tutti godano dell’ascolto di questo disco tanto quanto me” ha dichiarato Michael H. Brauer.

Mi piace il fatto che l’espressione “apriti cielo” possa essere letta in modi diversi, sia come un’esortazione che come esclamazione, e mi piace il fatto che ognuno possa dare il proprio senso e significato al titolo, come quando si guardano le nuvole o le stelle e si creano delle forme. Siamo noi che mettiamo i significati nelle cose della vita, possiamo trovare un senso positivo o negativo a tutto quello che viviamo… questo è un po’ il significato del disco: la tua vita dipende da te“.
Qui di seguito una video intervista in cui il cantautore racconta in prima persona Apriti cielo.

In attesa dell’inizio del tour Mannarino è impegnato con una serie di date instore. Ecco i prossimi appuntamenti:

15 gennaio – Roma – Feltrinelli, Via Appia nuova 427 – ore 18.00
16 gennaio – Lecce – Feltrinelli, Via Templari 9 – ore 18.30
17 gennaio – Bari – Feltrinelli, Via del melo 119 – ore 18.30
18 gennaio – Pescara – Feltrinelli, Via Trento – ore 18.00
19 gennaio – Napoli – Feltrinelli, P.za dei Martiri – ore 18.00
20 gennaio – Palermo – Feltrinelli, Via Cavour – ore 18.00
21 gennaio – Catania – Feltrinelli, Via Etnea – ore 18.00
23 gennaio – Cagliari – Feltrinelli, Via Paoli – ore 18.00
24 gennaio – Latina – Feltrinelli, Via Diaz – ore 18.00
25 gennaio – Bologna – Feltrinelli, P.za Ravegnana – ore 18.00
26 gennaio – Firenze – Feltrinelli RED, P.za della Repubblica – ore 18.00

Per quel che riguarda il tour in partenza dal Palalottomatica di Roma (data che è stata raddoppiata dopo un fulmineo sold out), ecco tutti gli appuntamenti confermati.

25 marzo Palalottomatica – Roma
26 marzo Pala Lottomatica – Roma
28 marzo Estragon – Bologna
31 marzo Nelson Mandela Forum – Firenze

1 aprile Gran Teatro Geox – Padova
3 aprile Fabrique – Milano
6 aprile Teatro della Concordia – Torino
9 aprile PalaSport Giovanni Paolo II – Pescara
10 aprile Casa della Musica – Napoli

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO