26 Febbraio 2022
Condividi su:
26 Febbraio 2022

Maninni: nel nuovo singolo “Irene” c’è la gioia dell’amore ma anche la paura che tutto possa svanire all’improvviso

Il cantautore di Bari, classe 1997, alimenta sempre di più la sua passione per la musica con costanza, umiltà, dedizione e studio.

Maninni
Condividi su:

Maninni ha pubblicato il suo nuovo singolo Irene per Ghandi Dischi / Sony Music Italy.

Dopo l’uscita dei brani Vaniglia e Bari NY sulle piattaforme digitali e in radio, che hanno raggiunto un buon numero di ascolti e sono stati trasmessi da network nazionali, il cantautore Alessio Mininni, in arte Maninni, torna il 25 febbraio con il nuovo singolo Irene.

Maninni Irene

Irene è scritta dallo stesso Maninni e prodotta e composta dall’artista con Andrea Fusini. Maninni racconta una vicenda autobiografica, caratterizzata da un sound brit pop. Il cantautore pugliese ha spiegato:


Irene è una canzone sincera, un messaggio d’amore universale. A volte quando si vive un amore da sogno, ci si pongono delle domande, ad esempio: se tutta questa felicità svanisse cosa potrebbe accadere?


maninni irene è il nuovo singolo

Classe ’97, Maninni è un cantautore nato e cresciuto a Bari, luogo in cui si è avvicinato alla musica da bambino, imbracciando una chitarra e ascoltando moltissimi generi musicali e artisti, tra cui i suoi beniamini: U2, Oasis, Radiohead, Pink Floyd, Vasco Rossi, Ligabue, Cesare Cremonini.

Maninni, taciturno ed empatico, profondamente energico, esordisce nel 2017 con Parlami di te e nel 2019 pubblica Peggio di ieri. Dopo un silenzio di due anni, torna nel 2021 con il primo singolo di un nuovo progetto discografico, curato da un nuovo team. Il brano Senza entra nelle playlist di Spotify Scuola Indie e New Music Friday ed entra nei primi 100 di EarOne.

Maninni

Anche i seguenti singoli Vestito rosso e Vaniglia riscuotono un buon successo.
Abbiamo parlato qui di Vaniglia, che è rimasto otto settimane nella playlist di Spotify Scuola Indie e viene supportato non solo da tutte le piattaforme digitali, ma anche da alcune delle principali radio nazionali. Il brano supera anche i 100mila stream. Il 15 dicembre 2021 è uscito per Sony Music Italy il singolo Bari NY.

Proprio un paio di mesi fa, All Music Italia abbiamo fatto due chiacchiere con Maninni. Potete rivedere la nostra videointervista qui.