31 Ottobre 2019
Condividi su:
31 Ottobre 2019

Mango: il cantautore rivive in un’esclusiva raccolta e alla Milano Music Week

È tempo di ricordare uno degli artisti più particolari della musica italiana, Mango. Arrivano un singolo, una raccolta e uno spazio speciale alla Milano Music Week

Condividi su:

Mango Tutto l’amore che conta davvero. Sono passati quasi 5 anni da quel maledetto 8 dicembre 2014, giorno in cui ci lasciò Mango, uno dei cantautori più eclettici e poliedrici della storia della musica italiana recente.

Per omaggiare il grande artista sono in arrivo una raccolta, anticipata, da un singolo, e uno speciale spazio durante la Milano Music Week.

MANGO Forse Che Sì, Forse Che No,

Il primo singolo estratto da Tutto L’amore Che Conta Davvero (Warner Music Italy) uscirà il 1° novembre.

Si tratta di Forse Che Sì, Forse Che No, un emozionante duetto tra Mango e Lucio Dalla.

Ecco come il cantautore di Lagonegro descrisse questa collaborazione:

“Ho fatto un pezzo nel quale ho trattato un tema abbastanza insolito per me.

Ho voluto parlare di noi, di noi che facciamo questo lavoro, di noi artisti che stiamo sul palcoscenico e che spesso siamo additati e considerati portatori di chissà quale verità, chissà quale armonia particolare.

Beh, io a tutto questo ci credo ben poco. Io penso che sicuramente vivo dei miei limiti, è questo quello che dico nella canzone.

Vivo dei miei limiti ed è questo lo scopo anche della mia vita, è quello di essere sempre più consapevole di questi limiti. Di capire fin dove posso arrivare e fin dove non posso arrivare.

Questa è Forse Che Sì Forse Che No, una canzone che ho cantato nel disco insieme al grande amico, Lucio Dalla.”

MANGO TUTTO L’AMORE CHE CONTA DAVVERO

La raccolta uscirà il 22 novembre e conterrà canzoni suddivise in tre sezioni tematiche.

Queste le tre versioni in cui sarà prodotta:

Deluxe Edition di 4CD: CD1 I Successi, CD2 Gli Incontri, CD3 I Tesori Nascosti, CD4 Il concerto Live
Light Versiondi 3CD: CD1 I Successi, CD2 Gli Incontri, CD3 I Tesori Nascosti
Vinileche include le esibizioni live tratte da “Serata con” di Video Italia

La sezione I Successi racchiude le hits che hanno segnato la trentennale carriera di Mango.

Ne Gli Incontri sono presenti le collaborazioni artistiche più significative e le cover inaspettate.

Ne I Tesori Nascosti sono inclusi quei brani che, pur non essendo divenuti degli evergreen, dimostrano l’eccleticità dell’artista di Lagonegro e la sua volontà di sperimentare.

Nella sezione denominata Il Concerto c’è una selezione di brani tratti dai master originali di Radio Italia con le sue esibizioni realizzate durante Serata con, relative agli anni 2003, 2004, 2005, 2008 e 2010.

Alla realizzazione del progetto hanno partecipato la moglie Laura Valente con i figli Angelina e Filippo, oltre che Arturo Bertusi in veste di art director e curatore editoriale.

Parte integrante del progetto è il ricco booklet di 48 pagine che include materiale iconografico inedito, un testo toccante e vibrante di emozione di Angelina Mango e numerosi manoscritti originali dell’Artista tratti dalle sue agende e dai suoi quaderni.

A questo proposito Laura Valente ha dichiarato:

“L’esigenza, dopo 5 anni di silenzio discografico, è stata quella di creare un compendio del patrimonio musicale e letterario lasciato da Pino, tentando di dare nuova linfa, oltre che agli innumerevoli grandi successi, anche ai suoi tesori nascosti, agli incontri musicali più riusciti e alla sua straordinaria attitudine live, propria del grande cantante e dell’uomo sensibile e autentico che era…

C’è bellezza in questo lavoro, c’è amore; un abbraccio che ha stretto intorno a me, ad Angelina e a Filippo amici meravigliosi che ci hanno sostenuto e aiutato nell’impresa, con tutto l’amore che conta davvero per Pino, per sempre.”

Questa la tracklist del progetto:

Disco 1

  1. Oro
  2. Australia
  3. Lei Verrà
  4. Odissea
  5. La Rosa Dell’Inverno
  6. Bella D’Estate
  7. Mia Madre
  8. Nella Mia Città
  9. Sirtaki
  10. Come Monna Lisa
  11. Mediterraneo
  12. Come L’Acqua
  13. Giulietta
  14. Amore Per Te
  15. La Rondine
  16. Ti Porto In Africa

Disco 2

  1. Forse Che Sì, Forse Che No (Feat. Lucio Dalla)
  2. Amore Bello (Feat. Claudio Baglioni)
  3. La Stagione Dell’Amore (Feat. Franco Battiato)
  4. Bella D’Estate (Feat. Neri Per Caso)
  5. Get Back (Feat. Angelina & Filippo Mango)
  6. Il Dicembre Degli Aranci (Feat. Laura Valente)
  7. Verso Il Terzo Millennio (Live)
  8. Heroes
  9. A Me Me Piace ‘O Blues
  10. Fields Of Gold
  11. La Canzone Dell’Amore Perduto
  12. Dio Mio No
  13. I Migliori Anni Della Nostra Vita
  14. One
  15. Volver
  16. Quanto T’Ho Amato

Disco 3

  1. La Massa Indistinguibile
  2. Dove Andrò
  3. Non Moriremo Mai
  4. Gli Angeli Non Volano
  5. Fiore Del Mondo
  6. Francesco
  7. Eccoti, Folle D’Amore
  8. Io Ti Vorrei Parlare
  9. I’ Te Vurria Vasà
  10. Mille Male Penziere
  11. Di Quanto Stupore
  12. Sempre
  13. Dentro Me Ti Scrivo
  14. Sorprenderò L’Immenso
  15. Guarda L’Italia Che Bella
  16. Dignitose Arrendevolezze
  17. Il Rifugio

MANGO – MILANO MUSIC WEEK 2019

Il 19 novembre si svolgerà a Milano una giornata intitolata Tutto l’amore che conta davvero. L’evento si svolgerà in due momenti diversi, uno didattico e uno artistico.

Il primo appuntamento si svolgerà al mattino e sarà indirizzato alle scuole superiori di Milano. Grazie al sostegno del Provveditorato e del Comune di Milano, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano ospiterà un migliaio di ragazzi che potranno assistere a una lezione su Mango. Si parlerà della sua tecnica vocale, l’originalità della sua ricerca e la sua poetica

Gli interventi saranno curati dalla moglie del grande artista Laura Valente, Mogol, Mauro Paoluzzi e il professor Maurizio Corbella, docente di culture e pratiche musicali nell’età dei mass-media all’Università Statale di Milano.

Durante la serata si svolgerà un evento al Teatro dell’Arte della Triennale presentato da Luca De Gennaro, curatore della Milano Music Week e Vice Presidente Talent & Music di Viacom International Media Networks.

Insieme a Laura Valente, parteciperanno amici e grandi artisti come Giorgia (che ha recentemente rivisitato Lei Verrà, Qui l’articolo), Eugenio Finardi, Kataklò Athletic Dance Theatre, I Tarantolati di Tricarico, Mogol, Alberto Salerno, Mara Maionchi e Marta Cagnola che porteranno la loro testimonianza sul mondo artistico di Mango.

La regia è curata da Vanessa Korn e con la direzione artistica di Stefano Senardi. Durante la serata ci la consegna di un riconoscimento SIAE per l’opera e l’eredità artistica lasciata da Mango alle nuove generazioni.

Foto di Morten Bjarnhof

[amazon_link asins=’B07Z75BXXH’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3b4fab1a-4403-4b63-96b5-db772c5f16af’]