2 Novembre 2015
di Scrittore
Condividi su:
2 Novembre 2015

MADE IN ITALY d’importazione? Meglio i dread di ALBOROSIE che IL VOLO dei tenorini

La musica italiana di successo all'estero è solo quella di Pausini, Ramazzotti, Ferro e Bocelli? Federico Traversa ci fa conoscere nuove realtà importanti

Condividi su:

Sento sempre dire che la musica italiana nel mondo è conosciuta per il bel canto di Laura Pausini, le smorfie nasali di Eros Ramazzotti, l’ugola d’oro di Andrea Boccelli, ultimamente i tre cazzo di tenorini, che pare abbiano strappato autentiche standing ovation a Nuova York con l’ennesima cover di O’Sole Mio, anche se poi pare abbiano deciso di imbrattare di escrementi la statua della libertà… Dai, scherzo.

Qualcuno si azzarda a ricordare anche picciotto Sinatra, che quando ci conviene torna in un lampo ad essere italiano purosangue. Ah, e poi come dimenticare gli immancabili servizi Rai sui lucrosi tour pro Putin dei vari Albano, Cutugno e compagnia cantante nella madre Russia? Manca solo la calamita da frigo a forma di mandolino e la presa per il culo internazionale può dirsi conclusa. Finito.

In ogni sito, programma tv, o rivista che sia, sento ripetere solo ed esclusivamente questi nomi come esempio del made in italy che si esalta in note d’esportazione. Ancora una volta l’informazione seria dorme il suo sonno profondo fatto di notizie imprecise che si alimentano da sole anno dopo anno senza alcuna verifica dei fatti. Per esempio non si dice mai che ci sono jazzisti italiani, uno su tutti Stefano Bollani, che all’estero godono di grande considerazione e riempiono i club di mezzo mondo. Cioè, per dire, Bollani nel 2010 ha ricevuto la laurea honoris causa dal Berklee College of Music di Boston.
Ma lasciamo stare il jazz, è musica troppo colta per i servizi della televisione generalista.

Passiamo al metal. Nessun italiano, giusto? Sbagliato. I Lacuna Coil della bella Cristina Scabbia sono una delle band più apprezzate e seguite nel circuito internazionale dedicato al genere. Da anni girano il mondo in tour e sono in cartellone nei principali festival rock del mondo a ogni alito di vento.
Pure in ambito folk l’Italia ha saputo produrre esempi importanti, su tutti il virtuoso chitarrista Beppe Gambetta, che da vent’anni gira con successo i più importanti festival a tema americani. Parliamo di un italiano che ha saputo farsi accettare ed amare negli States suonando country e bluegrass, mica pizza e fichi. Un po’ come se un tedesco in tuta da ginnastica e bomber lucido venisse a Scampia a dettare legge. Quando durerebbe la versione crucca di Gomorren?
Anche in ambito disco qualche italiano viaggia veloce. Benny Benassi è tra i più richiesti e acclamati dj al mondo, credo sia stato l’unico italiano invitato a partecipare al Coachella festival. E lo so, vi destabilizza di brutto venire a sapere che la terra promessa non vale solo per Eros.

Non vi ho ancora convinti? Ok passiamo al caso più eclatante fra quelli di mia conoscenza e ad una delle più belle realtà che l’Italia ha esportato nel mondo negli ultimi anni, altro che Marco se n’è andato e non ritorna più.
Sto parlando di Alberto D’Ascola, nome d’arte Alborosie, che ormai da più di dieci anni vive in Giamaica e si è affermato come una delle reggae star più conosciute, apprezzate e seguite del mondo. Già, amici, c’è un italiano fra gli artisti di punta della mistica musica che fece grande Bob Marley.

Alberto, bergamasco d’origine siciliana, da ragazzino militava in una band di discreto successo, i Reggae National Tickets. Era innamorato del reggae e della cultura giamaicana e sentiva che il nostro paese non gli permetteva di vivere a pieno queste passioni. Allora ha mollato tutto, famiglia, paese e band, e si è trasferito con pochi spiccioli a Kingston, cercando di dare seguito alla propria visione in levare. Ha studiato, si è sbattuto in giro, ha affinato il proprio suono e imparato la lingua del luogo, iniziando a cantare in patwa giamaicano. Si è specializzato come producer, ha aperto un proprio studio, vinto con fatica la ritrosia dei nativi che potevano considerarlo un intruso. Alla fine ha saputo farsi apprezzare e si è affermato come credibile esponente della scena. E ha sfondato, Jah Rastafari se ha sfondato, con un boom che ha fatto rumore. Le sue prime hit da Kingston Town a Herbalist hanno travalicato l’isola caraibica e iniziato a passare nelle reggae radio di tutto il globo. Sono arrivati dischi di successo, date in mezzo mondo, collaborazioni importanti, una moglie giamaicana e una figlia a consolidare il legame con una nuova realtà che ora può chiamare casa. L’esaudirsi di un sogno, insomma. Anzi no, di una visione.

Questa è l’Italia d’esportazione che mi piace: Alberto, Bollani, Gambetta, Benassi, i Lacuna. Migranti veri, che hanno saputo eccellere in territori in cui il nostro paese, agli occhi del mondo, non dovrebbe primeggiare. E mi fa incazzare da morire che certi addetti ai lavori si dimentichino personaggi di tale spessore. Lo trovo ingiusto, lo trovo cattivo giornalismo. No, non malafede, quello non lo credo. Ma ignoranza e pressappochismo sì, a fiumi.
E mi scuso con la valanga di altri artisti italiani che si stanno facendo valere all’estero e che anche io, per ignoranza, non ho citato in questo pezzo. Rimedierò, promesso.
Alla prossima.
F.


In Copertina

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

Max Pezzali o Povia? Dopo lo scudetto dell'Inter si discute sul nuovo inno

Max Pezzali o Povia? Un interrogativo al quale si trovano di fronte molti tifosi nerazzurri che in queste ore stanno festeggiando lo scudetto.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Willie Peyote Tour dopo Sanremo è pronto a tornare in tour nell'estate 2021

Nel calendario nuove date e il recupero di appuntamenti saltati negli scorsi mesi.

Alberto Urso e Rocco Hunt: rimandate le date live dei due artisti

Per Urso sono già state fissate i nuovi appuntamenti.

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio