30 Novembre 2020
Condividi su:
30 Novembre 2020

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini

Condividi su:

Il 30 novembre 1999 usciva l’album dei Lùnapop ..Squérez?, il disco di debutto della band di Cesare Cremonini e Ballo.

..Squérez? è tra i primi dieci album più venduti di tutti i tempi in Italia e riconosciuto da FIMI (Federazione Industria Musicale italiana) come il disco d’esordio di una band italiana più venduto di sempre.

L’album è stato saldamente al 1° posto della classifica italiana per 13 settimane consecutive entrando quindi nella Top5 dei dischi rimasti più a lungo in vetta. 118 sono invece le settimane di permanenza nella classifica generale.

Da …Squérez? sono stati tratti singoli come 50 specialUn giorno miglioreQualcosa di grande, canzoni entrate nel patrimonio della musica italiana e che oggi, dopo 20 anni, sono ancora amate e cantate dal pubblico di tutte le generazioni.

“Sono felice di questa certificazione, perché Squerez è un album che porterà per sempre un messaggio positivo. La forza della melodia e la voglia di emergere, sono invincibili. Fu un album sinceramente giovane e vero che scrissi quando ero adolescente.

Il primo a dare voce a una generazione intera che aveva assorbito attraverso la musica i grandi cambiamenti positivi di quel periodo. Il successo oggi per me è essere di ispirazione per chi muove i primi passi nel mondo della musica.”

Così Cesare Cremonini ricorda ..Squérez?l’iconico album dei Lùnapop.

CESARE CREMONINI – LET THEM TALK – OGNI CANZONE È UNA STORIA

Cesare Cremonini  ha pubblicato per Mondadori il libro Let them talk – Ogni canzone è una storia, volume in cui la musica diviene, attraverso le sue parole, racconto delle sue canzoni e della sua vita.

Un viaggio nel passato, ma anche nel presente e nel futuro, di una generazione e del suo modo di pensare, di Cremonini ma anche di tutti noi.

Chiude il libro una postfazione firmata dallo scrittore e critico musicale Michele Monina, che ha curato il volume e, nelle pagine finali, inquadra le canzoni e la carriera del cantautore bolognese degli ultimi vent’anni.

Cremonini spiega.

“Ha saputo convincermi a scrivere e a raccontarmi.”