12 Ottobre 2020
Condividi su:
12 Ottobre 2020

Luciano Pavarotti: la città di Modena celebra il compleanno con un doppio concerto

Si svolgerà al Teatro Comunale di Modena il 12 ottobre alle 18.30 e alle 21 un evento per celebrare l'anniversario della nascita di Luciano Pavarotti

Condividi su:

Sono passati ormai 13 anni da quel triste 6 settembre 2007, il giorno in cui morì Luciano Pavarotti. Da quel momento le manifestazioni di affetto nei confronti del tenore si sono susseguite e anche quest’anno il Comune di Modena ha deciso di celebrarlo.

Luciano Pavarotti nacque nella città emiliana il 12 ottobre 1935 e ogni anno si celebra l’anniversario della nascita con un concerto. L’evento si svolgerà nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute al perdurare dello stato di emergenza sanitaria.

Il 12 ottobre alle 18.30 e alle 21 si esibiranno i giovani allievi dei Corsi di alta formazione organizzati dal Teatro Comunale e dell’Istituto Vecchi-Tonelli con una Masterclass annuale di canto tenuta da Raina Kabaivanska. Con loro sul palco ci sarà l’Ensemble dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia, composta dagli allievi dei Conservatori di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena.

RICORDANDO LUCIANO PAVAROTTI

Sul palco del Teatro Comunale saliranno anche la soprano Ilaria Vanacore, il baritono Matteo Guerzè, la mezzosoprano Eleonora Filipponi e il tenore Giuseppe Infantino.

Gli artisti interpreteranno celebri arie da Carmen di Bizet, Don Pasquale di Donizetti, I racconti di Hoffmann di Offenbach, Bohème di Puccini, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Turandot di Puccini, Otello e Rigoletto di Verdi.

Dirigerà l’orchestra il maestro Roberto Molinelli.

L’ingresso ai due eventi è gratuito. I biglietti con posto assegnato possono essere prenotati e ritirati alla Biglietteria del Teatro Comunale di Modena.