30 Giugno 2015
di News, Interviste
Condividi su:
30 Giugno 2015

LOCALE TECNOLOGICO feat. SATURNINO nel singolo “Arrivare dopo ad una festa”! (VIDEO)

In attesa del nuovo album, "Arrivare dopo ad una festa" è l'ultimo singolo di LOCALE TECNOLOGICO: ospite SATURNINO (Jovanotti, Battiato). Ecco il video!

Condividi su:

Tra le Nuove Proposte di All Music Italia, vi parliamo oggi di Locale Tecnologico e del loro ultimo singolo autoprodotto, dal titolo Arrivare dopo ad una festa, già disponibile su Google Play iTunes per l’etichetta Discipline!

Il brano ipnotizza al primo ascolto, si svolge con un incedere ciclico, quasi cantilenante nelle strofe e possiede un’anima tutta elettronica, ricca di campionamenti e impreziosita da un featuring del tutto eccezionale: è il giro di basso di Saturnino Celani, grande musicista e produttore discografico italiano, oltreché compositore per Jovanotti.

Vediamo ora, invece, chi sono i componenti di Locale Tecnologico. Il progetto nasce da Luca Urbani nel 2010, come una sorta di laboratorio/spin off di vari gruppi, tra cui Fluon, Garbo e Zerouno. Con l’arrivo di Fabio Mittino nel 2013 avviene una profonda evoluzione, che porta Locale Tecnologico ad acquisire una forma nuova e completa, a trovare il proprio fuoco, con un album d’imminente uscita e una sonorità dei brani ben precisa e riconoscibile.

locale_tecnologico_andare_ad_una_festa_luca_urbani_fabio_mittino_1

A dare la voce al progetto è il poliedrico Luca Urbani, già membro dei Fluon e fondatore nel 1994 dei Soerba (con i quali ha partecipato al Festival di Sanremo e al Festivalbar), poi dj house e techno con il moniker Alex Biondo e con il progetto Deleyva: il suo primo lavoro da solista arriva nel 2006 e si chiama, pensate un po’, ElectroDomestico, a sottolineare ancora una volta il genere preferito dell’artista.

Accanto a Luca, Fabio Mittino si occupa della composizione e degli arrangiamenti dei pezzi, destreggiandosi fra chitarre, synth e programmazione: allievo di Robert Fripp, negli anni Fabio ha collaborato fra gli altri, con Mario Riso (Rezophonic), L’Aura e Andy (Bluvertigo), con il quale forma il gruppo Fluon. Il suo album da solista è Resonances del 2009; segue Long Ago del 2015, in duo con Bert Lams dei California Guitar Trio.

E, dopo questa lunga digressione, è arrivato finalmente il momento di mostrarvi la clip ufficiale del singolo Arrivare dopo ad una festa. Prestate occhi ed orecchie gente, buon divertimento!

LOCALE TECNOLOGICO feat. SATURNINO – ARRIVARE DOPO AD UNA FESTA – VIDEO