8 Dicembre 2015
Condividi su:
8 Dicembre 2015

LIGABUE torna in radio con “Ndo ndo ndo”, celebre brano della tradizione salentina

Ligabue torna in rotazione radiofonica con il brano "Ndo ndo ndo", con il quale si è esibito alla Notte della Taranta 2015

Condividi su:

Dal 4 dicembre Ligabue è tornato in radio con un brano della tradizione salentina Ndo ndo ndo, canzone che il rocker ha eseguito durante la Notte della Taranta la scorsa estate.
Il brano è contenuto nella compilation Viva la Taranta uscito su etichetta Warner Music ed è una raccolta di dodici tra i brani presentati alla Notte della Taranta 2015.

Ligabue ha potuto cimentarsi nella rivisitazione in chiave rock del brano esibendosi in dialetto salentino, la sua interpretazione poggiava sulle note dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta, diretta da Phil Manzanera, che è anche il produttore del progetto discografico.
Oltre al brano eseguito da Ligabue, che è il primo singolo dell’album, sono protagonisti di questa raccolta anche altri artisti di caratura internazionali: Paul Simonon, Tony Allen, Anna Phoebe, Raul Rodriguez e Andrea Echeverria, tutti diretti da Phil Manzanera.

Lo stesso Manzanera descrive così questo originale progetto artistico:

”Viva La Taranta” is a selection of songs we played at “La Notte Della Taranta 2015” on 22 August in Melpignano, Puglia. It was a pleasure to work with so many great musicians and to celebrate the Salento traditions expressed through Pizzica and the other unique music of the region.”
“Viva la Taranta” è una selezione di canzoni suonate e cantate durante la “Notte della Taranta 2015”, il 22 agosto a Melpignano in Puglia. E’ stato un piacere lavorare con musicisti molto bravi e celebrare la tradizione del Salento, attraverso la Pizzica e le altre musiche caratteristiche della regione.”

VIVA LA TARANTA – TRACKLIST

1. A dove vai bella fanciulla
2. Pizzica degli ucci
3. Agappimu fidela protini
4. Cuccurucu
5. Fior di tutti i fiori
6. Pinguli Pinguli
7. Ndo Ndo Ndo
8. Certe Notti
9. Il Muro del Suono
10. Pizzica de Aradeo a
11. Pizzica di San Vito
12. Kali Nifta

Nell’album è inserito anche un booklet che porta la firma del noto fotografo internazionale Uli Weber che immortala i momenti salienti della serata di festa.


Foto live di copertina di Uli Weber