7 Gennaio 2021
Condividi su:
7 Gennaio 2021

Leyla El Abiri: il nuovo singolo è “Bigiotteria”, un brano sospeso nel tempo

A due anni dal suo debutto con "Caffè", Leyla El Abiri torna con "Bigiotteria", una meditazione a posteriori sui rapporti affettivi.

Condividi su:

Dall’8 gennaio, in tutti i digital store, esce Bigiotteria, il nuovo singolo della giovane artista genovese Leyla El Abiri, distribuito da Artist First.

A 2 anni dal suo primo singolo Caffè, Leyla El Abiri ritorna con un brano caratterizzato dalle sonorità del mellotron e un testo che evidenzia lo stile di scrittura dell’artista, basato su immagini poetiche e metafore che si trasformano, come se fossero una sinestesia, in suoni e musica, mantenendo le emozioni del momento che le hanno ispirate.

Nel brano, l’artista trae conclusioni su quelle che sono stati alcuni dei suoi rapporti affettivi nel passato, provandoli a giudicare a posteriori. Da qui nasce l’idea della bigiotteria come metafora per dei legami affettivi che perdono valore dopo poco tempo, che perdono il colore con l’acqua e il sudore dopo un giorno, per citare parte del testo.

Il sound, che vira su una nostalgia a tinte vintage, viene ripreso nel mondo estetico richiamato dal video. I colori sgargianti e le mani che circondano il viso della cantante creano un ossimoro di tenerezza e claustrofobia, come i rapporti che vengono raccontati nel singolo.

Bigiotteria è stata arrangiata, prodotta, registrata e mixata da Fulvio Masini presso Unbox Studio, masterizzata da Giovanni Versari presso La Maestà. Alla batteria Emanuele Benenti e Mellotron di Fabio Cuomo. Il videoclip è stato realizzato da Fulvio Masini e Leyla El Abiri (Unbox Films).

LEYLA EL ABIRI – IL VIDEO DI BIGIOTTERIA

Leyla El Abiri, è una poliedrica performer, autrice dei propri brani, nata a Genova nel 1999. Nel dicembre del 2018 debutta con Caffè, un brano caratterizzato da sonorità di matrice anglosassone, fuori dalle mode dello Stivale, nonostante i testi in italiano.

Partecipa al Rock Contest Controradio nel 2019 e arriva tra i 6 finalisti su oltre 600 partecipanti. Si è esibita al GoaBoa Festival 2019 con Calcutta, Mecna e Giovanni Truppi e nel 2020 come opening act per Motta.

Foto in copertina di Fulvio Masini ed editata da Rossella Gueli