26 Giugno 2019
Condividi su:
26 Giugno 2019

Lele esce a sorpresa black love parthenope il disco delle consapevolezze

Ad un anno dall'ultimo singolo, e dopo un periodo di silenzio musicale, Lele torna con black love parthenope e parla a cuore aperto sui social

Condividi su:

A sorpresa oggi Lele, giovane cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di conoscere ad Amici di Maria De Filippi, nonché vincitore del Festival di Sanremo nella categoria giovani nel 2017, ha annunciato l’uscita del nuovo album, black love parthenope.

Lele Esposito, classe 1996, suona e canta fin da piccolo ma è nel 2015 che debutta ufficialmente nel mondo della musica partecipando a The Voice of Italy.

Milita nella squadra di J-Ax ma viene eliminato nella seconda puntata dei live.

Nel 2016 riesce ad entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi dove si classifica al quarto posto.

Pubblica quindi l’album Costruire che verrà ristampato con nuove canzoni l’anno successivo, nel 2017, quando Lele prende parte al Festival di Sanremo tra i giovani e trionfa a furor di popolo.

LELE – LA CRISI DOPO LA VITTORIA

Dopo la vittoria al Festival il cantautore si dedica alla promozione senza un attimo di respiro. Quindi arriva il momento della calma ed è qui che Lele inizia a riflettere sul suo percorso artistico… ingabbiato in un mondo musicale che non rappresenta appieno.

Il suo “urlo” di ribellione è il singolo Giungla che esce nell’estate del 2018 e che stravolge completamente il sound a cui il ragazzo ci aveva abituato. Ma la canzone non funziona…

Da quel momento Lele si chiude in un silenzio, musicalmente parlando, per lui necessario.

Black Love Parhenope IL RITORNO A SORPRESA

Premessa… degli artisti lanciati dai talent show ci viene sempre mostrato il successo, mai le crisi, le cadute, le difficoltà.

Eppure in trenta edizioni di Talent con centinaia di artisti presentati al pubblico quelli che resistono nelle classifiche si contano sulle dita di due mani più o meno.

Un talent show è una grandissima possibilità per un artista ma, allo stesso tempo, è anche un’enorme centrifuga che in poco tempo ti porta popolarità e ti costringe a correre, a pubblicare canzoni, ad accontentare il pubblico… e non sempre questo è possibile in un tempo così breve.

Lele ne è un chiaro esempio. In un solo anno anno ha raggiunto importanti traguardi, ma il tutto è accaduto troppo velocemente, e la fretta non è mai buona consigliera per un artista.

Amici, il disco, la vittoria a Sanremo… tutto troppo veloce.

Dietro queste logiche commerciali si nascondo i motivi della crisi di Lele, del suo ritorno a sorpresa e di un lungo sfogo postato su Instagram…

Da venerdì sarà disponibile solo sulle piattaforme digitali ‘black love parthenope’, il mio album.
Cosi, senza preavviso nè strategie.
Sono certo che queste canzoni si sapranno difendere e troveranno il loro posto.

Questa scelta nasce dalla decisione di allontanarmi dalla musica.
Sin da bambino l’ho sempre sognata, la musica.
Ho sognato di fare un disco e poi di cantare le mie canzoni.
E a volte capita addirittura che i sogni si realizzino, com’è successo a me.”

Con queste parole Lele torna a rivolgersi al suo pubblico e cerca di far capire meglio le motivazioni dietro questo blackout musicale…

Sono sempre stato pieno di pregiudizi nei confronti dei talent, e invece poi è arrivato The Voice e soprattutto Amici, che ancora oggi continua ad essere l’esperienza più bella, intensa, completa e della quale sono più orgoglioso.

Poi c’è stata la settimana incredibile di Sanremo, i bagni di folla, le radio, il nostro piccolo tour solo sul palco con gli strumenti e la loop. Insomma, abbiamo vissuto veramente un Sogno!

Ma crescendo, forse, capita che questi sogni non aderiscano più a quello che sei o a quello che vuoi dalla tua vita.
Sono viscerale, passionale, senza mezze misure.

Ho una faccia sola e pochi compromessi, anche con i sogni.
E, dopo una lunga riflessione, mi sono reso conto che nessun sogno può diventare più grande di me.

Vi dico a cuore aperto che quello alle spalle è stato un anno molto intenso, duro per diversi aspetti.
Tra questi, un bello spavento legato alla mia salute (che fortunatamente è rimasto tale) mi ha portato a riflettere su una cosa: non abbiamo tempo per fare cose che non ci fanno contenti.

Quindi penso sia importante che faccia un passo indietro, per guardare le cose da un’altra prospettiva.

A questo punto Lele racconta questo nuovo album prodotto da Michele Canova e completamente scritto dal cantautore stesso…

Il disco l’ho scritto io. La produzione è di squadra : il capitano Michele Canova, Pat Simonini ed io . Un grazie speciale va anche al mitico Maestro Alessandro Alessandroni e al Veezo.

Nel disco troverete il mio dolore, il mio orgoglio, la voglia di riscatto, la nostalgia, la mancanza, i miei amici, Napoli, un posto che non esiste più ma esisterà per sempre, l’ironia, l’amore, le donne, un addio, le carezze, l’odore di chi ami e ho lasciato parecchio spazio per le vostre, di cose.

Spero siano le canzoni di cui avete bisogno.
Appena saprò che direzione prenderà la mia vita ve lo dirò.

Ci siamo accompagnati in un viaggio fantastico e di questo vi sono grato.
Mi va di pensare che dell’amore che diamo resti l’eco, specialmente nelle piccole cose.
Abbiatene cura.
Vi abbraccio forte

Quindi per chiunque avrà la voglia e la curiosità di ascoltare l’appuntamento è fissato nei digital store questo venerdì, 28 giugno, giorno in cui uscirà black love parthenope.