26 Giugno 2019
di
Redazione
Condividi su:
26 Giugno 2019

Lele esce a sorpresa black love parthenope il disco delle consapevolezze

Ad un anno dall'ultimo singolo, e dopo un periodo di silenzio musicale, Lele torna con black love parthenope e parla a cuore aperto sui social

di Redazione
Condividi su:

A sorpresa oggi Lele, giovane cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di conoscere ad Amici di Maria De Filippi, nonché vincitore del Festival di Sanremo nella categoria giovani nel 2017, ha annunciato l’uscita del nuovo album, black love parthenope.

Lele Esposito, classe 1996, suona e canta fin da piccolo ma è nel 2015 che debutta ufficialmente nel mondo della musica partecipando a The Voice of Italy.

Milita nella squadra di J-Ax ma viene eliminato nella seconda puntata dei live.

Nel 2016 riesce ad entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi dove si classifica al quarto posto.

Pubblica quindi l’album Costruire che verrà ristampato con nuove canzoni l’anno successivo, nel 2017, quando Lele prende parte al Festival di Sanremo tra i giovani e trionfa a furor di popolo.

LELE – LA CRISI DOPO LA VITTORIA

Dopo la vittoria al Festival il cantautore si dedica alla promozione senza un attimo di respiro. Quindi arriva il momento della calma ed è qui che Lele inizia a riflettere sul suo percorso artistico… ingabbiato in un mondo musicale che non rappresenta appieno.

Il suo “urlo” di ribellione è il singolo Giungla che esce nell’estate del 2018 e che stravolge completamente il sound a cui il ragazzo ci aveva abituato. Ma la canzone non funziona…

Da quel momento Lele si chiude in un silenzio, musicalmente parlando, per lui necessario.

Lele black love parthenope

Black Love Parhenope IL RITORNO A SORPRESA

Premessa… degli artisti lanciati dai talent show ci viene sempre mostrato il successo, mai le crisi, le cadute, le difficoltà.

Eppure in trenta edizioni di Talent con centinaia di artisti presentati al pubblico quelli che resistono nelle classifiche si contano sulle dita di due mani più o meno.

Un talent show è una grandissima possibilità per un artista ma, allo stesso tempo, è anche un’enorme centrifuga che in poco tempo ti porta popolarità e ti costringe a correre, a pubblicare canzoni, ad accontentare il pubblico… e non sempre questo è possibile in un tempo così breve.

Lele ne è un chiaro esempio. In un solo anno anno ha raggiunto importanti traguardi, ma il tutto è accaduto troppo velocemente, e la fretta non è mai buona consigliera per un artista.

Amici, il disco, la vittoria a Sanremo… tutto troppo veloce.

Dietro queste logiche commerciali si nascondo i motivi della crisi di Lele, del suo ritorno a sorpresa e di un lungo sfogo postato su Instagram…

Da venerdì sarà disponibile solo sulle piattaforme digitali ‘black love parthenope’, il mio album.
Cosi, senza preavviso nè strategie.
Sono certo che queste canzoni si sapranno difendere e troveranno il loro posto.

Questa scelta nasce dalla decisione di allontanarmi dalla musica.
Sin da bambino l’ho sempre sognata, la musica.
Ho sognato di fare un disco e poi di cantare le mie canzoni.
E a volte capita addirittura che i sogni si realizzino, com’è successo a me.”

Con queste parole Lele torna a rivolgersi al suo pubblico e cerca di far capire meglio le motivazioni dietro questo blackout musicale…

Sono sempre stato pieno di pregiudizi nei confronti dei talent, e invece poi è arrivato The Voice e soprattutto Amici, che ancora oggi continua ad essere l’esperienza più bella, intensa, completa e della quale sono più orgoglioso.

Poi c’è stata la settimana incredibile di Sanremo, i bagni di folla, le radio, il nostro piccolo tour solo sul palco con gli strumenti e la loop. Insomma, abbiamo vissuto veramente un Sogno!

Ma crescendo, forse, capita che questi sogni non aderiscano più a quello che sei o a quello che vuoi dalla tua vita.
Sono viscerale, passionale, senza mezze misure.

Ho una faccia sola e pochi compromessi, anche con i sogni.
E, dopo una lunga riflessione, mi sono reso conto che nessun sogno può diventare più grande di me.

Vi dico a cuore aperto che quello alle spalle è stato un anno molto intenso, duro per diversi aspetti.
Tra questi, un bello spavento legato alla mia salute (che fortunatamente è rimasto tale) mi ha portato a riflettere su una cosa: non abbiamo tempo per fare cose che non ci fanno contenti.

Quindi penso sia importante che faccia un passo indietro, per guardare le cose da un’altra prospettiva.

A questo punto Lele racconta questo nuovo album prodotto da Michele Canova e completamente scritto dal cantautore stesso…

Il disco l’ho scritto io. La produzione è di squadra : il capitano Michele Canova, Pat Simonini ed io . Un grazie speciale va anche al mitico Maestro Alessandro Alessandroni e al Veezo.

Nel disco troverete il mio dolore, il mio orgoglio, la voglia di riscatto, la nostalgia, la mancanza, i miei amici, Napoli, un posto che non esiste più ma esisterà per sempre, l’ironia, l’amore, le donne, un addio, le carezze, l’odore di chi ami e ho lasciato parecchio spazio per le vostre, di cose.

Spero siano le canzoni di cui avete bisogno.
Appena saprò che direzione prenderà la mia vita ve lo dirò.

Ci siamo accompagnati in un viaggio fantastico e di questo vi sono grato.
Mi va di pensare che dell’amore che diamo resti l’eco, specialmente nelle piccole cose.
Abbiatene cura.
Vi abbraccio forte

Quindi per chiunque avrà la voglia e la curiosità di ascoltare l’appuntamento è fissato nei digital store questo venerdì, 28 giugno, giorno in cui uscirà black love parthenope.


In Copertina

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Lewis Capaldi è il primo ospite internazionale della kermesse. Ecco il punto della situazione sui big sperando che sul palco possa arrivare... Vanessa Incontrada!.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Virginio: la musica abbatte le barriere con "PS POST SCRIPTUM" brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Ex-Otago: fuori “Scusa” il nuovo singolo malinconico, ma tenace...

E' uscito il nuovo singolo degli Ex-Otago "Scusa". Il brano è accompagnato da un videoclip scritto e diretto da Maurizio Carucci.

Niccolò Fabi: in attesa dei live in Europa nuovi sold out nel tour italiano

Tutto esaurito anche nelle date di Napoli, Ancona, Assisi e Parma.

Anteprima Video: la descrizione di una realtà alterata in “Reality” di Alessio Bonomo

Il 13 dicembre è il giorno dell'uscita di "Reality", nuovo singolo di Alessio Bonomo, estratto dall'album "La musica non esiste". Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Brunori Sas: in arrivo il nuovo singolo "Per Due Che Come Noi" in attesa di "Cip!"

E' iniziato il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo singolo di Brunori Sas "Per Due Che Come Noi", in attesa dell'album e del tour previsti per il 2020.

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour

Irene Grandi annuncia le prime date del Grandissimo Club Tour che prenderà via il prossimo marzo da Roma.Lo scorso 1° dicembre, al Teatro Verdi di.

Il Premio Bianca d'Aponte a Roma per un evento speciale

Sul palco la vincitrice dell'edizione 2019, le finaliste e molti altri ospiti.

Liberato: “Ce verimm’ llà!” Nel 2020 in concerto al Forum di Assago (Biglietti)

Con un annuncio a sorpresa sui Social, il misterioso Liberato ha svelato il primo appuntamento importante del 2020: il concerto al Forum di Assago. “Ce verimm’ llà!”.

Tommaso Paradiso: “Sulle Nuvole Tour”, nel 2020 la tournée solista

Dopo un 2019 intenso e turbolento, è stato annunciato per il 2020 "Sulle Nuvole Tour", la prima tournée da solista di Tommaso Paradiso, che il prossimo anno pubblicherà un album.

Dischi Natale 2019: ecco gli album da regalare quest'anno

Rock, Pop, rap, trap... i dischi da regalare e le versioni speciali che trovate in vendita con tutti i link.

Pinguini Tattici Nucleari: nuove date per la conquista dei Palazzetti di tutta Italia!

Annunciato il calendario completo del tour 2020 dei Pinguini Tattici Nucleari, protagonisti nei palasport di tutta Italia.

Checco Zalone: aspettando Tolo Tolo, arriva il video del singolo Immigrato

Checco Zalone sta tornando.Atteso al cinema dal 1° gennaio 2020, Checco Zalone ha presentato in radio il singolo Immigrato, in rotazione dal 6 dicembre.In attesa,.

BowLand: ecco il singolo Kemet all'insegna dell'energia

La band rivelazione di X Factor 12 lancia un brano nel quale esprime tutta la sua forza e carica aggressiva.

X Factor 2019 l'ospite della finale dal Mediolanum Forum è Ultimo

Il cantautore dei record sarà l'ospite italiano del gran finale del talent show.

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Le certificazioni Fimi di questa settimana premiano "Per un milione" dei Boomdabash e "Felicità Puttana" dei Thegiornalisti. Marracash certificato con ben 4 brani!.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend