12 Dicembre 2018
Condividi su:
12 Dicembre 2018

I numeri di Twitter Italia: Ermal Meta è l’artista italiano più menzionato nel 2018

Twitter ha rilasciato i dati sui personaggi e hashtag più importanti del 2018. Ermal Meta è l'artista italiano più menzionato

Ermal Meta
Condividi su:

Come ogni anno Twitter ha rilasciato tramite l’Hashtag #ThisHappened i dati relativi agli account più influenti, le personalità più menzionate e gli #Hashtag di maggior successo. Numeri che premiano in particolare Ermal Meta, i programmi di Maria De Filippi e Ariana Grande.

Per molti Twitter è considerato il social network più démodé tra quelli attualmente in uso eppure, nonostante un evidente calo a favore di altre realtà più utilizzate dai giovani come Instagram, questa piattaforma rimane ancora oggi quella più influente quando si tratta di muovere le persone e smuovere le coscienze. Lo dimostrano il “fenomeno” MeeToo che ha trovato proprio in Twitter il suo maggior mezzo di diffusione, ma anche episodi come quello di Lele dei Negramaro che, dopo il malore che lo ha colpito, ha ricevuto proprio attraverso questo social una vera e propria ondata di affetto.

Ma andiamo ad analizzare alcuni dei dati più significativi del 2018 di Twitter.

Partiamo con un dato a livello mondiale, su Twitter il profilo più seguito a livello globale è quello di una band della Corea del Sud, i BTS, sette ragazzi che dominano il genere KPOP e che sono riusciti a piazzare un proprio album anche nella Billboard 200.

Ma veniamo ai dati che più ci interessano, quelli italiani.

IL 2018 SU TWITTER ITALIA 

Gli account più menzionati in Italia nel 2018 sono all’insegna della politica con due sole incursioni musicali, entrambe internazionali. Gli One Direction e Ariana Grande. Ecco i più menzionati in ordine:

Youtube @YouTube
Matteo Salvini @matteosalvinimi
One Direction @onedirection
La Repubblica @repubblica
Luigi di Maio @luigidimaio
Matteo Renzi @matteorenzi
PD @pdnetwork
Juventus @juventusfc
Il Fatto quotidiano @fattoquotidiano
Ariana Grande @ArianaGrande

Andiamo quindi più nello specifico passano agli account più menzionati solo nella categoria intrattenimento dove il risultato più importante è quello raggiunto da Ermal Meta, artista italiano più menzionato di questo 2018:

BTS 
@BTS_twt
Youtube @YouTube
One Direction @onedirection
Ariana Grande @ArianaGrande
Ermal Meta @MetaErmal
Benji Mascolo @Benji_Mascolo
Fede Rossi @fedefederossi
Harry Styles @Harry_Styles
BTS Italia @BTS_ITALIA
Louis Tomlinson @Louis_Tomlinson

Andiamo ora a conoscere gli Hashtag più utilizzati nel corso del 2018 nel nostro paese. Qui Maria De Filippi regna incontrastata con il suo Amici di Maria De Filippi e compare anche all’undicesimo posto con Uomini e Donne. Il Festival di Sanremo si ferma a metà classifica battendo il Grande Fratello.

1. #amici17
2. #salvini
3. #directioners
4. #m5s
5. #sanremo2018
6. #gf15
7. #news
8. #selenagomez
9. #pd
10 #clario

Come dicevamo in apertura una nota molto positiva è quella che riguarda Lele dei Negramaro. Il tweet del 17 settembre 2018 in cui la band scriveva “Pensate forte forte al nostro Lele! Fortissimo” è stato infatti il tweet che ha ricevuto più like di tutti, oltre 23.300. I social, spesso ce ne dimentichiamo, servono anche ad unire le persone e questo ultimo dato ne è la dimostrazione.