27 Marzo 2019
Condividi su:
27 Marzo 2019

Le Vibrazioni conquistano il Forum: la festa per i 20 anni della band è un trionfo rock

Una serata memorabile tra hits e tanti ospiti che si sono susseguiti sul palco.

Condividi su:

Si è svolta ieri sera a Milano la grande festa de Le Vibrazioni. La band capitanata da Francesco Sarcina è riuscita a conquistare il Forum di Assago esordendo nel tempio della musica milanese per festeggiare 20 anni di musica. Una carriera che è stata ripercorsa canzone dopo canzone, in una scaletta nella quale non sono mancati i singoli di successo, ma anche alcune chicche che hanno per Francesco, Alessandro, Stefano e Garrincha un significato particolare.

Una festa rock alla quale hanno partecipato oltre 7’000 persone di tutte le età e dove non sono mancati tanti ospiti che si sono calati nella parte interagendo con la band nell’unica maniera possibile: con la musica, la forma di condivisione universale che nella serata del Forum ha dimostrato di essere l’unico vero collante. Sul palco con loro diversi ospiti come Achille Lauro, Enrico Nigiotti, Pierdavide Carone & I Dear Jack.

PRIMA DEL CONCERTO

Prima di salire sul palco Le Vibrazioni hanno incontrato la stampa e hanno fatto un bilancio dei primi 20 anni di carriera.

“Siamo esseri umani. E’ normale che in 20 anni qualcosa tra noi sia cambiato e in effetti siamo rimasti separati per 5 anni, quando era il momento giusto. Musicalmente però, l’approccio è sempre lo stesso, così come l’entusiasmo. Non è facile stare insieme per così tanti anni, anche perché un musicista vive in sala prove e spesso non si rende conto di ciò che accade fuori. Prima di separaci avevamo capito che era il momento. Ci siamo ritrovati consapevoli delle difficoltà.”

“Abbiamo scelto di invitare tanti ospiti, ma non c’è stato un criterio preciso nella scelta. Sono arrivati mano a mano. Tutto si è basato sul concetto di condivisione. Tra quelli che saliranno sul palco ci sono artisti che sono stati un punto di riferimento per noi e altri che sono nuove leve che fanno altro, ma ci piacciono! Qualcuno ha detto no? Sì, è successo. Avremmo voluto J Ax, Skin e gli Afterhours, ma per impegni loro non è stato possibile.”

“Il Forum? Prima riuscire ad arrivarci era una chimera, mentre oggi è un po’ meno irraggiungibile. Nel 2003 avremmo potuto farlo, ma eravamo giovani e inesperti e ci siamo affidati ai consigli di altri. Poi abbiamo preferito continuare a suonare nei club per mantenere un contatto con il pubblico. Ci siamo resi conto che il nostro messaggio è ancora vivo e… eccoci qua! Di certo lo show che facciamo oggi non è quello che avremmo fatto 15 anni fa!”

“Oggi siamo una realtà indipendente e rappresentiamo idealmente quello che hanno significato i vecchi rockers. Infatti già agli inizi ricordavamo gli anni ’60. Siamo la continuazione di quel mondo, in cui la canzone era il collante. E fa piacere notare che nel nostro pubblico ci sono tanti giovani che hanno voglia di ascoltare rock!”

LA SCALETTA

“Ci siete ragazzi? Facciamo vibrare il Forum!!!”

Queste le prime parole di Francesco Sarcina su un palco semplice, quasi minimale nell’allestimento, ma ricco grazie a un prisma sullo sfondo che trasmette immagini astratte e giochi di luce che idealmente raccontano il brano.

1 – Così sbagliato
2 – Seta
3 – Electrip
4 – Raggio di sole
5 – Dimmi
6 – Insolita
7 – Sono più sereno
8 – Portami via (con I Ministri)
9 – Se
10 – Non mi pare abbastanza
11 – Ogni giorno ad ogni ora (con Enrico Nigiotti)
12 – Angelica
13 – L’ultima neve (Intro Piano Stefano Verderi – Ridono gli Dei)
14 – Respiro
15 – Caramelle (Pierdavide Carone e i Dear Jack)
16 – Pensami così
17 – Cambia
18 – E se ne va (con Samuel)
19 – Ovunque andrò (con Elio al flauto traverso)
20 – Sani Pensieri
21 – The Boogie (assolo di batteria di Alessandro)
22 – Aspettando (con Piero Pelù)
23 – Toro Loco (con Piero Pelù)
24 – Amore Zen
25 – Rolls Royce (con Achille Lauro e Boss Doms)
26 – Drammaturgia

BIS

27 – Dedicato a Te
28 – In una notte d’estate
29 – Vieni da Me
30 – Su un altro pianeta

IL PARTY

Al termine del concerto la festa si è spostata sui Navigli. Al Rocket si è, infatti, svolto il party organizzato da Area Stile di Marco Lanfranchi che ha chiuso la serata. Tra musica dance e dj set, il locale è stato il punto di riferimento dell’aftershow, al quale hanno preso parte oltre ai ragazzi de Le Vibrazioni anche Pierò Pelù, i Ministri, Pierdavide Carone, i Dear Jack, Samuel e molti addetti ai lavori e amici dei ragazzi della band, tra i quali il Dj e Producer Davide Ferrario, il chitarrista Fede Poggibollini e il batterista Sergio Carnevale.

Il taglio della torta sulle note di Così Sbagliato, In una notte d’estate e Dedicato a Te è stata la degna conclusione di una festa rock come non si vedeva da tempo a Milano. Un crescendo di emozioni dove non c’è spazio per la nostalgia, ma nel quale è presente solo una gran voglia di fare musica e ripartire verso nuovi traguardi artistici.

 

[amazon_link asins=’B079G64W3W,B0794MCD81,B00175GAL0,B00175G7ZE,B00009RAJL,B079Q5Z5ZS’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5bc74e9e-d8c5-44b2-b8c4-ec2c15684e89′]