4 Agosto 2017
Condividi su:
4 Agosto 2017

LAURA PAUSINI chiede ai fan “Siete pronti?” Ecco il punto della situazione sul nuovo disco e la data del raduno

E´bastato un semplice "Siete pronti?" postato sui suoi social per mandare in fermento i fan di Laura Pausini. Cosa ha in serbo la cantante?

laura Pausini
Condividi su:

“Siete pronti?”
Con queste semplici parole postate sui suoi social Laura Pausini ha messo in allerta milioni di fan in tutto il mondo.
Un nuovo raduno (anche se chiamare gli eventi che Laura organizza per il suo fan club, raduni, è decisamente riduttivo) è alle porte. Un immagine di “loading” sui suoi profili segna il caricamento al 70%… la domanda che tutti si fanno quindi è “Quando tornerà Laura Pausini?

Cerchiamo di rimettere un po’ in ordine quello che sappiamo tra certezze e supposizioni…

Laura Pausini

– Per un anno e mezzo, da settembre 2015 a gennaio 2017 circa, la Pausini non si è fermata un attimo. Due dischi, quello di inediti, Simili (triplo disco di platino), e quello di cover a tema natalizio, Laura Xmas (doppio disco di platino). Il primo  tour realizzato da donna in Italia negli stadi (5 date e Imola, Milano, Roma e Bari), un tour europeo e uno mondiale. Un programma televisivo (il primo) in Italia con Paola Cortellesi e due edizioni del talent show La Banda di Simon Cowell a Miami nelle vesti di giudice. A tutto ciò si aggiungono una nomination ai Grammy Awards, tanti premi vinti e centinaia di apparizioni nelle tv di tutto il mondo.

– Laura qualche mese fa, a febbraio, ha ufficialmente annunciato di essere al lavoro sul nuovo disco di inediti, non nascondendo qualche preoccupazione per la strada da seguire con questo nuovo progetto discografico, preoccupazione dovuta più che altro al non voler deludere i fan che da più di 20 anni la seguono in tutto il mondo. Nel frattempo negli ultimi cinque mesi, nonostante la lontananza dalle scene, la cantante è sempre risultata la più ascoltata su Spotify, la più importante piattaforma streaming del mondo.

– Un paio di giorni fa la cantante ha suggerito che “è arrivato il momento di rinnovare la propria tessera d’iscrizione al fan club ufficiale, lasciando intuire che il nuovo raduno del Laura4U, un evento a tema che coinvolge i suoi fan da tutto il mondo (comprensivo di concorso che permette a ragazzi dall’estero di parteciparvi totalmente spesati e di tante altre iniziative), è imminente. Spesso in passato la Pausini ha colto quest’occasione per rivelare in anteprima ai suoi fan news inerenti al suo album. Indiscrezioni vogliono che la data possibile del raduno possa essere il 16 settembre a Rimini ma per ora non ci sono conferme ufficiali ancora.

– Il “loading” sui social della Pausini è passato dopo mesi dal 30% al 70% proprio settimana scorsa. Cosa vorrà dire? Il caricamento segna l’avvicinamento del nuovo disco, come era dato pensare fino ad oggi, o al raduno? La disparità è arrivata stamane con il “loading” passato al 100%… il caricamento era relativo al raduno del fan club. E il disco?
La data di uscita di questo nuovo ed importante album di inediti di Laura Pausini è quindi avvolta ancora nel mistero anche se ci sono due dati da non prendere alla leggera…
Il primo è che undici dei diciassette album pubblicati dalla cantante sono usciti nel mese di novembre. Dal 2005 ad oggi, per un totale di nove dischi, Laura è sempre uscita nei negozi e digital stores in questo mese. L’altro dato da tener conto è che la carriera di Laura è iniziata ufficialmente a Sanremo 1993 e quindi, nel 2018, l’artista festeggerà 25 anni di carriera… lo farà pubblicando il nuovo album o dando il via al nuovo tour celebrativo? Noi propendiamo per la seconda ipotesi.

– Per quel che riguarda la direzione che questo nuovo album avrà è impossible fare ipotesi visto che la stessa Pausini fino a qualche mese fa si è dimostrata incerta al riguardo anche se, siamo sicuri, in questo momento ha già le idee chiare e il disco e le canzoni sono già ad un buon punto (si parla di quasi 200 brani arrivati alla cantante da parte di tantissimi autori).
Quel che è già sicuro è che nel nuovo disco ci sarà ancora la presenza di Niccolò Agliardi, ormai da diversi anni fido collaboratore ai testi dei brani della Pausini. Lo ha confermato proprio il cantautore in una recente intervista a Panorama.
Per Il resto si possono fare solo supposizioni che non trovano al momento riscontro… per esempio Edwyn Roberts da diversi anni collabora stabilmente con Agliardi ed ha già composto per Laura il brano SimiliTony Maiello ha scritto nell’ultimo album della cantante il brano 200 note e lo scorso maggio, in occasione del compleanno della cantante, i due si sono scambiati alcuni messaggi pubblici su Instagram in cui Laura ha parlato di “le nostre canzoni“… un altro autore a cui la Pausini è molto affezionata è Virginio con cui ha composto Dove resto solo io e, soprattutto, il singolo Limpido, brano cantato in duetto con Kylie Minogue che le ha permesso nel 2013 di entrare prima nella classifica FIMI dei singoli più venduti, e di ricevere due nomination ai Rockol Awards 2013 (Miglior singolo italiano e Miglior video italiano) e due ai World Music Awards 2014 (Miglior canzone e Miglior video).

A parte queste ipotesi che per il momento, Agliardi a parte, non trovano riscontri, la Pausini da sempre ha voluto dare spazio nei suoi dischi ad autori molto diversi tra loro, siano essi noti o autentici debuttanti di talento.
Insomma, non ci resta che aspettare che sia lei stessa a dare le prime comunicazioni ufficiali.

AGGIORNAMENTO

Questa mattina Laura ha confermato sulla sua pagina Facebook la data e la location che vi avevamo anticipato. Ecco quando sarà il LAURA PAUSINI OFFICIAL PARTY… 16 settembre 2017 a RIMINI FIERA.
Qui di seguito il testo ufficiale:

Un evento unico destinato esclusivamente agli iscritti al Fanclub ufficiale che si terrà il prossimo 16 Settembre.
La cantante italiana più famosa nel mondo torna nella sua regione, l’Emilia-Romagna, scegliendo una delle location più esclusive della Riviera: RiminiFiera, sede che ospita la prestigiosa manifestazione Music Inside Rimini (evento per eccellenza degli addetti al settore musicale, che vedrà nel 2018 la sua terza edizione).
La Festa del FanClub (che si svolgerà in orario diurno con chiusura entro le ore 19), sarà come sempre gratuita per tutti i fan regolarmente iscritti.
L’accesso sarà consentito a tutti coloro che invieranno la loro prenotazione via mail seguendo le indicazioni presenti all’interno del sito ufficiale www.laura4u.com.
In collaborazione con il Fanclub, Music Destination offre la possibilità agli iscritti di prenotare uno degli esclusivi pacchetti con hotel.
Per maggiori informazioni:
www.laura4u.com oppure cliccate qui.
Vi aspettiamo!
LPFC STAFF