4 Agosto 2017
Condividi su:
4 Agosto 2017

LAURA PAUSINI chiede ai fan “Siete pronti?” Ecco il punto della situazione sul nuovo disco e la data del raduno

E´bastato un semplice "Siete pronti?" postato sui suoi social per mandare in fermento i fan di Laura Pausini. Cosa ha in serbo la cantante?

Condividi su:

“Siete pronti?”
Con queste semplici parole postate sui suoi social Laura Pausini ha messo in allerta milioni di fan in tutto il mondo.
Un nuovo raduno (anche se chiamare gli eventi che Laura organizza per il suo fan club, raduni, è decisamente riduttivo) è alle porte. Un immagine di “loading” sui suoi profili segna il caricamento al 70%… la domanda che tutti si fanno quindi è “Quando tornerà Laura Pausini?

Cerchiamo di rimettere un po’ in ordine quello che sappiamo tra certezze e supposizioni…

Laura Pausini

– Per un anno e mezzo, da settembre 2015 a gennaio 2017 circa, la Pausini non si è fermata un attimo. Due dischi, quello di inediti, Simili (triplo disco di platino), e quello di cover a tema natalizio, Laura Xmas (doppio disco di platino). Il primo  tour realizzato da donna in Italia negli stadi (5 date e Imola, Milano, Roma e Bari), un tour europeo e uno mondiale. Un programma televisivo (il primo) in Italia con Paola Cortellesi e due edizioni del talent show La Banda di Simon Cowell a Miami nelle vesti di giudice. A tutto ciò si aggiungono una nomination ai Grammy Awards, tanti premi vinti e centinaia di apparizioni nelle tv di tutto il mondo.

– Laura qualche mese fa, a febbraio, ha ufficialmente annunciato di essere al lavoro sul nuovo disco di inediti, non nascondendo qualche preoccupazione per la strada da seguire con questo nuovo progetto discografico, preoccupazione dovuta più che altro al non voler deludere i fan che da più di 20 anni la seguono in tutto il mondo. Nel frattempo negli ultimi cinque mesi, nonostante la lontananza dalle scene, la cantante è sempre risultata la più ascoltata su Spotify, la più importante piattaforma streaming del mondo.

– Un paio di giorni fa la cantante ha suggerito che “è arrivato il momento di rinnovare la propria tessera d’iscrizione al fan club ufficiale, lasciando intuire che il nuovo raduno del Laura4U, un evento a tema che coinvolge i suoi fan da tutto il mondo (comprensivo di concorso che permette a ragazzi dall’estero di parteciparvi totalmente spesati e di tante altre iniziative), è imminente. Spesso in passato la Pausini ha colto quest’occasione per rivelare in anteprima ai suoi fan news inerenti al suo album. Indiscrezioni vogliono che la data possibile del raduno possa essere il 16 settembre a Rimini ma per ora non ci sono conferme ufficiali ancora.

– Il “loading” sui social della Pausini è passato dopo mesi dal 30% al 70% proprio settimana scorsa. Cosa vorrà dire? Il caricamento segna l’avvicinamento del nuovo disco, come era dato pensare fino ad oggi, o al raduno? La disparità è arrivata stamane con il “loading” passato al 100%… il caricamento era relativo al raduno del fan club. E il disco?
La data di uscita di questo nuovo ed importante album di inediti di Laura Pausini è quindi avvolta ancora nel mistero anche se ci sono due dati da non prendere alla leggera…
Il primo è che undici dei diciassette album pubblicati dalla cantante sono usciti nel mese di novembre. Dal 2005 ad oggi, per un totale di nove dischi, Laura è sempre uscita nei negozi e digital stores in questo mese. L’altro dato da tener conto è che la carriera di Laura è iniziata ufficialmente a Sanremo 1993 e quindi, nel 2018, l’artista festeggerà 25 anni di carriera… lo farà pubblicando il nuovo album o dando il via al nuovo tour celebrativo? Noi propendiamo per la seconda ipotesi.

– Per quel che riguarda la direzione che questo nuovo album avrà è impossible fare ipotesi visto che la stessa Pausini fino a qualche mese fa si è dimostrata incerta al riguardo anche se, siamo sicuri, in questo momento ha già le idee chiare e il disco e le canzoni sono già ad un buon punto (si parla di quasi 200 brani arrivati alla cantante da parte di tantissimi autori).
Quel che è già sicuro è che nel nuovo disco ci sarà ancora la presenza di Niccolò Agliardi, ormai da diversi anni fido collaboratore ai testi dei brani della Pausini. Lo ha confermato proprio il cantautore in una recente intervista a Panorama.
Per Il resto si possono fare solo supposizioni che non trovano al momento riscontro… per esempio Edwyn Roberts da diversi anni collabora stabilmente con Agliardi ed ha già composto per Laura il brano SimiliTony Maiello ha scritto nell’ultimo album della cantante il brano 200 note e lo scorso maggio, in occasione del compleanno della cantante, i due si sono scambiati alcuni messaggi pubblici su Instagram in cui Laura ha parlato di “le nostre canzoni“… un altro autore a cui la Pausini è molto affezionata è Virginio con cui ha composto Dove resto solo io e, soprattutto, il singolo Limpido, brano cantato in duetto con Kylie Minogue che le ha permesso nel 2013 di entrare prima nella classifica FIMI dei singoli più venduti, e di ricevere due nomination ai Rockol Awards 2013 (Miglior singolo italiano e Miglior video italiano) e due ai World Music Awards 2014 (Miglior canzone e Miglior video).

A parte queste ipotesi che per il momento, Agliardi a parte, non trovano riscontri, la Pausini da sempre ha voluto dare spazio nei suoi dischi ad autori molto diversi tra loro, siano essi noti o autentici debuttanti di talento.
Insomma, non ci resta che aspettare che sia lei stessa a dare le prime comunicazioni ufficiali.

AGGIORNAMENTO

Questa mattina Laura ha confermato sulla sua pagina Facebook la data e la location che vi avevamo anticipato. Ecco quando sarà il LAURA PAUSINI OFFICIAL PARTY… 16 settembre 2017 a RIMINI FIERA.
Qui di seguito il testo ufficiale:

Un evento unico destinato esclusivamente agli iscritti al Fanclub ufficiale che si terrà il prossimo 16 Settembre.
La cantante italiana più famosa nel mondo torna nella sua regione, l’Emilia-Romagna, scegliendo una delle location più esclusive della Riviera: RiminiFiera, sede che ospita la prestigiosa manifestazione Music Inside Rimini (evento per eccellenza degli addetti al settore musicale, che vedrà nel 2018 la sua terza edizione).
La Festa del FanClub (che si svolgerà in orario diurno con chiusura entro le ore 19), sarà come sempre gratuita per tutti i fan regolarmente iscritti.
L’accesso sarà consentito a tutti coloro che invieranno la loro prenotazione via mail seguendo le indicazioni presenti all’interno del sito ufficiale www.laura4u.com.
In collaborazione con il Fanclub, Music Destination offre la possibilità agli iscritti di prenotare uno degli esclusivi pacchetti con hotel.
Per maggiori informazioni:
www.laura4u.com oppure cliccate qui.
Vi aspettiamo!
LPFC STAFF


In Copertina

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Franco Battiato canzoni. Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Il nostro direttore fa il punto della situazione su quello che è accaduto negli ultimi anni nella manifestazione.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Eurovision 2021: ecco la nostra top5 delle prove ufficiali!

Partono molto bene i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

A sole due settimane dall'uscita il nuovo disco di Rkomi raggiunge il disco d'oro.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Eurovision 2021: videointerviste a Barbara Pravi (Francia), The Roop (Lituania), Go_A (Ucraina)

Sul turquoise carpet dell'Eurovision 2021 abbiamo incontrato Barbara Pravi (Francia) e i The Roop (Lituania). Ecco poi anche un'intervista con i Go_A (Ucraina).

Eurovision 2021: videointerviste a Lesley Roy (Irlanda), Vasil (Macedonia del Nord), Maniža (Russia)

Lesley Roy (Irlanda), Vasil (Macedonia), Maniža (Russia), ecco le videointerviste realizzate sul Turquoise Carpet dell'Eurovision 2021. .

Eurovision 2021: videointerviste a Tix (Norvegia), Hooverphonic (Belgio) e Eden Alene (Israele)

Abbiamo incontrato e intervistato Tix, rappresentante della Norvegia, gli Hooverphonic, in gara per il Belgio, e Eden Alene, la bellissima cantautrice che proverà a riportare l'Eurovision Song Contest in Israele.

Videointervista ai Maneskin dall'Eurovision Song Contest 2021

Procede a grandi falcate l'esperienza eurovisiva dei Maneskin. Ne abbiamo parlato con i quattro ragazzi durante il Turquoise Carpet di Rotterdam.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo il Presidente della Sinfonica, Livio Emanueli, ha rassegnato le dimissioni... peccato!

Area Sanremo... il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, Livio Emanueli ha rassegnato le sue irrevocabili dimissioni inviandole nei giorni scorsi al sindaco Alberto Biancheri. Emanueli ricopriva questo ruolo dal mese di luglio del 2019. La scelta è stata determinata da stanchezza e da sopraggiunti nuovi impegni. Secondo voci di corridoio il Sindaco di Sanremo...

News

Tony Effe svela tracklist e duetti del nuovo album, " Untouchable"

Da Gucci Mane a Tedua passando per Gué Pequeno sono tante le collaborazione del rapper in questo attesissimo disco.

Eurovision Song Contest 2021: resoconto della prima semifinale

Tra conferme e sorprese va in archivio la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest 2021. Ecco il nostro racconto.

Alessio Caraturo riflette sull'amore nel nuovo brano “Loosing my control”

Il cantautore torna con un brano che unisce musica cantautorale, New wave anni '80 e suono elettronico.

Annalisa canta l'inno d'Italia nella finale di TIMVISION Cup 2021 tra Atalanta e Juventus

Media partner dell'evento, che lo trasmetterà anche, è Radio Italia.

Dalla colonna sonora del film "Morrison" Federico Zampaglione lancia "Er musicista" con Franco 126

La canzone, già disponibile ovunque, anticipa l'uscita del film prevista per il 20 maggio.

In questo momento storico senza spazi per i live Romina Falconi è pronta per "Perdonami padre perché ho cantato"

A più di due anni da "Biondologia" e in attesa del nuovo disco, la cantautrice più irriverente d'Italia è pronta per una sorpresa.

Franco Battiato: il difficile, impossibile saluto attraverso la sua musica.

Franco Battiato canzoni. Ammetto che temevo che il direttore Massimiliano Longo mi chiedesse di scrivere di Franco Battiato, della sua triste dipartita che diventa inesorabilmente.

Franco Battiato, nel giorno della scomparsa il mondo della musica gli rende omaggio (articolo in aggiornamento)

Dopo Ennio Morricone e Milva un altro della musica italiana ci ha lasciato oggi, 18 maggio 2021.

È morto Franco Battiato... cantautore, compositore, musicista, regista e pittore... sperimentatore di una musica senza confini

Il cantautore si è spento stamattina nella sua residenza. Lo ha reso noto la famiglia. I funerali avverranno in forma privata.

J-Ax & Jake La Furia pronti a lanciare "Salsa" prodotta da Takagi & Ketra

Il brano arriva dopo l'intensa "Voglio la mamma" dedicata all'esperienza dell'artista con il Covid-19.

X Factor spunta un nuovo conduttore per avvicinare il pubblico più giovane... Ludovico Tersigni

Il 25enne romano è giù un idolo dei giovanissimi grazie a due serie tv Netflix.

Arriva la prima hit killer dell'estate con "SEÑORITA" di Nina Zilli e Clementino

A firmarla due autori dominatori delle ultime estati italiane... Federica Abbate e Rocco Hunt.

Nuovo duetto e nuovo messaggio sociale per Federica Carta. Arriva "Tocca a me" feat. MyDrama

Il claim del singolo è "Contro l'odio, l'ignoranza e il rancore continuate ad amare. Continuate a baciarvi. Continuate a combattere. L'amore è amore". .

Da Emis Killa a Danti... Anna Tatangelo rinasce con l'album "Annazero"

Anche la splendida copertina del progetto sottolinea il cambiamento dell'artista di Sora.

Musicultura 2021: mentre continuano le votazioni Facebook annunciati i primi ospiti... i Subsonica

Le serate conclusive si svolgeranno il 18 e 19 giugno prossimi.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Con "Cleopatra" inizia il viaggio di Agape in brano ispirati all'universo femminile

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Certificazioni FIMI settimana 19: continua il successo di Amici 20. Nuovi traguardi per Sangiovanni e Deddy

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Go A Ucraina Intervista Eurovision Song Contest 2021

Lesley Roy Ireland Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Tix Norway Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Hooverphonic Belgium Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Eden Alene Israel Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Vasil North Macedonia Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Anxhela Peristeri – Albania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Black Mamba – Portugal Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Barbara Pravi – Francia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Jendrik – Germany Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maniža – Russia Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021