5 Febbraio 2016
Condividi su:
5 Febbraio 2016

L’anno grigio del rap italiano: ecco gli ALBUM più venduti del 2015

All music Italia ha stilato una classifica degli album rap italiani più venduti nel 2015, un anno decisamente buio per la categoria.

Condividi su:

Siamo entrati nel nuovo anno da poco più di un mese e per noi di All Music Italia è tempo di bilanci: possiamo definire il 2015 come anno grigio del rap nostrano, soprattutto se paragonato al biennio precedente che al contrario registrò numeri da record. Vuoi la tanto agognata ed inflazionata crisi economica, vuoi il fenomeno internet sempre più incalzante ed imponente, fatto sta che non può certo considerarsi un anno fortunato per le vendite degli album del genere. Ma cerchiamo di non fare di tutta l’erba un fascio, perché se paradossalmente per i BIG della categoria, abituati a ben altri traguardi, i numeri non hanno giocato a favore, per qualche nome emergente i risultati raggiunti sembrano essere più che soddisfacenti. Insomma, il 2015 per il rap italiano è stato quantomeno controverso, tempestato di nuovi nomi e nuovi lavori, ma povero in termini di esito finale.

Per l’occasione abbiamo stilato una classifica di tutti (o quasi) gli album rap italiani più venduti nel 2015, dove, partendo dalla vetta troviamo due artisti che, nonostante non si possano più definire rapper puri, hanno comunque portato a casa i risultati migliori: in prima posizione J-Ax con ca. 180.000 copie vendute de Il bello di esser brutti, quinto album registrato in studio, pubblicato il 27 gennaio 2015 dalla Newtopia, etichetta discografica indipendente da lui stesso fondata, debutta primo in classifica e ci rimane per due settimane consecutive. Maria Salvador, il terzo estratto realizzato in duetto con Il Cile ha ottenuto un grandissimo successo, certificandosi cinque volte disco di platino nella classifica FIMI. In seconda posizione troviamo Fedez con ca. 115.000 copie vendute solo nel 2015 di Pop-Hoolista, concept album contro il sistema politico italiano, uscito in realtà a settembre 2014. Il quarto album registrato in studio a fine anno è stato certificato doppio disco di platino per aver venduto oltre 100.000 copie, mentre nel mese di settembre 2015 è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 150.000 copie vendute. Come se non bastasse, Brainwash, l’album precedente uscito nel marzo 2013, ha venduto ca. 11.000 copie.

Ci addentriamo ora nella categoria vera e propria, trovando:
Briga, che fresco del successo ottenuto grazie al talent show di Maria De Filippi ha venduto ca. 85.000 copie di Never Again, il terzo album registrato in studio, pubblicato il 19 maggio 2015 dalla etichetta indipendente Honiro Label con distribuzione Universal Music Group. L’uscita originaria dell’album era prevista per il 22 settembre 2014, ma viene posticipata al 19 maggio a causa della partecipazione all’edizione 2014 di Amici.

Arriviamo a tre colonne portanti della scena rap italiana attuale: Guè Pequeno, che con il suo Vero ha venduto ca. 40.000 copie e debuttato primo in classifica andando a spodestare i neo vincitori di Amici, The Kolors. Pubblicato il 23 giugno 2015 a distanza di due anni da Bravo ragazzo, dalla Universal Music Group e dalla Def Jam Recordings,  con la quale ha firmato un contratto discografico proprio nel corso del 2015, è il terzo album registrato in studio per il rapper milanese. Marracashil King del rap totalizza ca. 38.000 copie per Status, il quarto album registrato in studio pubblicato il 20 gennaio 2015 dalla Universal Music Group arrivato a quattro anni di distanza da King del rap. Il 21 dicembre scorso lo stesso Marracash ha poi annunciato la riedizione di Status, denominata Vendetta Edition e costituita da un CD aggiuntivo che racchiude brani inediti, remixati e dal vivo e da un DVD contenente l’intero concerto avvenuto al Carroponte di Milano. Infine Fabri Fibra che forse è stato il rapper che più ha registrato un crollo con l’album Squallor, 30.000 ca. le copie vendute che paragonate ai numeri degli anni precedenti faticano davvero ad emergere, basti pensare che nel 2006 Tradimento totalizzò ca. 180.000 copie, nel 2007 Bugiardo ca. 100.000, nel 2009 Chi vuol essere Fabri Fibra? più di 30.000, nel 2010 Controcultura salì a più di 180.000 ed infine nel 2013 Guerra e Pace raggiunse il traguardo di più di 70.000 copie vendute. Squallor è l’ottavo album registrato in studio per Fibra, annunciato a sorpresa dal rapper stesso attraverso il profilo ufficiale Twitter il 7 aprile 2015, fu reso dapprima disponibile nello stesso giorno attraverso l’iTunes Store e poi distribuito a distanza di una settimana anche nel formato CD dalla etichetta Universal Music Group.

A circa metà piramide troviamo il partenopeo Clementino con le ca. 23.000 copie dell’album Miracolo! il quarto registrato in studio, è stato ufficialmente annunciato il 27 marzo attraverso un video sulla pagina ufficiale YouTube, nel quale rivelò il titolo e la data di pubblicazione. Uscito per Universal Music Group l’album è stato poi commercializzato il 28 aprile 2015 in due edizioni: una versione standard costituita da 14 brani, e una versione deluxe costituita da un secondo CD, denominato Miracolo Jam! Nitro, arrivato al grande pubblico grazie al programma MTV Spit, dove si è classificato secondo in due occasioni: nella prima edizione contro Ensi e nel 2013 contro Shade, con l’album Suicidol ha raggiunto le ca. 18.000 copie, debuttando 4° in classifica. Suicidol è il secondo album registrato in studio pubblicato il 26 maggio 2015 dalla indipendente Machete Empire Records e distribuito dalla Sony Music e dalla Epic Records; non lo si può certo definire leggero, al contrario è un disco duro e crudo, nel quale la depressione non lascia spazio alle più classiche canzoni d’amore. Qulache migliaio di copie in meno per  Noyz Narcos ed il suo Localz Only che ha venduto ca. 15.000 copie, debuttando anch’esso al 4° posto; pubblicato il 1º giugno 2015 dalla Universal Music Group è stato interamente prodotto dal discografico italiano Fritz da Cat. 

Ed eccoci alla prima ed unica presenza rosa, la rapper Baby K con il suo album Kiss Kiss Bang Bang ha venduto ca. 13 000 copie; il secondo album registrato in studio della rapper italiana è stato pubblicato l’11 settembre scorso per etichetta Sony Music e prodotto da TakagiKetra dei Boom Da Bash. Ma se l’album non ha registrato cifre da capogiro, lo stesso non si può dire del fortunato singolo Roma-Bangkok, realizzato in duetto con la cantautrice italiana Giusy Ferreri che è stato il brano più venduto in Italia nel 2015, conquistando la prima posizione della Top Digital e ottenendo la certificazione come disco di platino per ben 6 volte, grazie alle oltre 300.000 copie vendute.

Last but not least: Madman ha venduto ca. 12.000 copie di Doppelganger, il secondo album registrato in studio, annunciato il 30 luglio dal rapper stesso attraverso la pagina ufficiale Facebook e pubblicato l’11 settembre dalla indipendente Tanta Roba e dalla Universal Music Group. Direttamente dal talent targato Sky, X Factor, troviamo Madh, secondo classificato, molto attivo nelle collaborazioni con la scena rap, ha totalizzato ca. 9.000 copie con Madhitation, l’album d’esordio uscito per Sony Music. Rimanendo sui più giovani, la promessa torinese Fred the Palma con Boyfred uscito per etichetta Warner Music Italy, ha venduto ca. 7.400 copie. Un ottimo risultato avvalorato dal successo dei primi estratti e dalla preannunciata partecipazione alla 66a edizione del Festival di Sanremo, al fianco di un’icona tutta italiana come Patty Pravo. Tra i colossi del panorama italiano, infine, è impossibile non citare il trio formato da Guè Pequeno, Jake la Furia e Don Joe; Club Dogo con Non siamo più quelli di Mi Fist hanno venduto solo nel 2015 ca. 5600 copie, andando a sommarsi alle ca. 25.000 copie raggiunte finora; si tratta del settimo album registrato in studio, pubblicato in realtà a settembre del 2014 e interamente prodotto dal beatmaker del gruppo Don Joe e missato da Demacio “Demo” Castellon per Universal Music Group. Il titolo dell’album, per chi non lo sapesse, è una citazione relativa al primo album in studio del gruppo Mi fist (2003).

_______________________________________________________________

Riassumendo il 2015:
J-AxIl bello di esser brutti: ca. 180.000 copie
FedezPop-Hoolista: ca. 115.000 copie
BrigaNever Again: ca. 85.000 copie
Guè PequenoVero: ca. 40.000 copie
MarracashStatus: ca. 38.000 copie
Fabri FibraSquallor: ca. 30.000 copie
ClementinoMiracolo!: ca. 23.000 copie
NitroSuicidol: ca. 18.000 copie
Noyz Narcos Localz only: ca. 15.000 copie
Baby K Kiss kiss bang bang: ca. 13.000 copie
Madman – Doppelganger: ca. 12.000 copie
MadhMadhitation: ca. 9.000 copie
Fred de PalmaBoyfred: ca. 7.400 copie
Club DogoNon siamo più quelli di Mi Fist: ca. 5.600 copie

_______________________________________________________________

Se i numeri del 2015 non sono riusciti a soddisfare la maggioranza, il 2016 si prospetta più produttivo già in partenza, questi gli album usciti solo nel primo mese:
Gemitaiz il rapper romano ha debuttato primo in classifica con Nonostante tutto, spodestando Alessandra Amoroso.
Marracash ha pubblicato Status Vendetta Edition, come accennato sopra, una riedizione di Status, entrato al settimo posto.
Shade con l’album registrato in studio Clownstrofobia è entrato settimo in classifica e sceso ad oggi alla posizione 32.
Kiave il rapper battuto da Nitro nella semifinale di MTV Spit ha pubblicato da etichetta indipendente Stereo Telling entrando alla posizione 39.
Moreno, che a febbraio troveremo per la prima volta alla 66a edizione del Festival di Sanremo, ha pubblicato la ristampa di Incredibile, non riuscendo a vendere più di 5.000 copie; la prima edizione dello stesso, uscita ad aprile 2014 aveva venduto più di 25.ooo copie, diventando disco d’oro, ma fu comunque considerato un flop viste le oltre 150.000 copie vendute di Stecca, il primo album pubblicato dopo la partecipazione al talent show Amici di Maria de Filippi.


In Copertina

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero