1 Settembre 2020
di Direttore Editoriale
Condividi su:
1 Settembre 2020

La regina dell’estate italiana è una e si chiama Federica Abbate

Da Roma-Bangkok a Mediterranea, da anni le hit dell'estate italiana portano la firma della cantautrice

Condividi su:

Federica Abbate è indiscutibilmente la regina dell’estate 2020. Non che la cantautrice negli anni scorsi ci fosse andata giù leggere nello scrivere tormentoni. Dal 2018 in poi infatti quasi tutti i brani dell’estate hanno visto la collaborazione alla scrittura di Federica.

Del resto la Abbate, non ancora trentenne, ha già messo a segno una lista di hit e brani scritti per altri artisti lunghissima e il nostro sito, in tempi non sospetti l’ha ribattezzata “la penna di platino della musica italiana”.

La lista di artisti per cui la Abbate ha scritto è lunghissima e, sopratutto, variegata. Dal pop al rap. Impossibile citarli tutti… Deborah Iurato, Fedez, Anna Tatangelo, Il Volo, Francesca Michielin, Michele Bravi, Baby K, Giusy Ferreri, Alessandra Amoroso, Eros Ramazzotti, Arisa, Lorenzo Fragola, Elodie, Fiorella Mannoia, Fred De Palma, Irama, Marracash, J-Ax, Federica Carta, Benji & Fede, Emis Killa, Carl Brave, Loredana Berté, Elisa, Paola Turci, Alberto Urso, Rocco Hunt, Chiara Galiazzo

Le canzoni poi, impossibile non ne abbiate ascoltata almeno una. Dal Diario degli errori a Nessun grado di separazione, da Mediterranea a Roma-Bangkok.

Ed è nei tormentoni estivi che Federica si è specializzata negli ultimi anni… tutti, o quasi, si rivolgono a lei per confezionare una hit.

Andiamo a scoprire insieme ricordandovi che parallelamente la Abbate porta avanti la sua attività di cantautrice ed ha pubblicato l’EP In foto vengo male nel 2018 ed ora sta lavorando a nuovi brani per un prossimo progetto discografico.

Clicca su continua.