13 Agosto 2017
Condividi su:
13 Agosto 2017

CASADEI: la dinastia del liscio su Rai 2

Su Rai 2 speciale appuntamento di "Unici" che va alla scoperta di una delle realtà musicali italiane più consolidate... l'Orchestra Casadei

casadei
Condividi su:

Giovedì 17 agosto alle 21.15, Raidue dedicherà una speciale puntata di Unici al fenomeno folkloristico che più rappresenta il belpaese: l’Orchestra Casadei.

Il ballo liscio è sinonimo di allegria, spensieratezza, positività e ottimismo. Non c’è festa popolare nella quale non si sente suonare un’orchestra che a colpi di mazurka, valzer e tango è in grado di trasformare una semplice serata in un concentrato di allegria. Una tradizione che negli anni si è consolidata e che grazie alla famiglia Casadei ha avuto uno sviluppo che non smette di crescere.

Casadei la dinastia del liscio è la nuova puntata del programma televisivo UNICI che il 17 agosto in prima serata alle 21.15 su Raidue celebra gli ottanta anni del “re del liscio” Raoul Casadei e i 90 dell’Orchestra fondata dallo zio Secondo, autore di Romagna Mia, una delle 10 canzoni italiane più popolari nel mondo, che conta ben 4 milioni di copie vendute.

Casadei la dinastia del liscio è un viaggio attraverso il repertorio dell’Orchestra, partendo dagli esordi di Secondo Casadei e dai racconti della figlia Riccarda, per arrivare al liscio dei giorni nostri che, nonostante si sia modificato, fa ancora di clarinetto e sassofono, gli strumenti solisti più importanti e riconoscibili.
Al timone dell’Orchestra c’è ancora lui, Raoul, che alla vigilia dei suoi 80 anni, per UNICI apre il cassetto dei ricordi per regalare ai telespettatori, tra i tanti momenti inediti, anche una lettera esclusiva che Renato Carosone gli scrisse nel 1993.

casadei

La puntata sarà accompagnata (e non poteva che essere così) dai grandi classici dei Casadei, da Ciao mare a Simpatia, da Io cerco la morosa a Romagna mia. E ancora le ultime produzioni con l’Orchestra guidata oggi da Mirko Casadei, figlio di Raoul e le collaborazioni celebri con artisti come Gloria Gaynor. Ma non solo! Ci saranno anche immagini esclusive e di repertorio che si arricchiscono di molte ed eccellenti testimonianze: Goran Bregovic, Samuele Bersani, Mara Maionchi, Paolo Fresu, Roy Paci, Fio Zanotti, Andrea Mingardi e molti altri protagonisti della musica e della vita dei Casadei.

Giorgio Verdelli, autore e regista di Unici, attraverso la voce dei protagonisti, racconta la carriera di una famiglia e di un successo completamente made in Romagna, terra di grandi passioni e di tavole infinite dove il divertimento diventa arte, business, lavoro e impresa sociale. E la famiglia Casadei non fa eccezione.

A questo punto non ci resta che attendere giovedì 17 agosto alle 21.15 su Raidue e guardando Casadei la dinastia del liscio percorreremo un viaggio nel tempo all’insegna del divertimento e del folklore!

casadei

Articolo di Simone Zani per All Music Italia