27 Gennaio 2022
Condividi su:
27 Gennaio 2022

LA COMPLICE, Torta Margherita è il nuovo singolo: una metafora semplice ma potente per iniziare a raccontare i sentimenti

A volte non bastano gli ingredienti di una relazione per superare lotte interiori, esorcizzando traumi infantili

La Complice
Condividi su:

La Complice ha pubblicato Torta Margherita, un brano prodotto da Molla per Troppo Records e distribuito da Universal Music Italia.

Fuori dal 18 gennaio, il nuovo pezzo della cantautrice fermana classe ’93 Ilenia Ciarrocchi, in arte La Complice


Coi tuoi occhi telescopio
Guardo dentro, mi ci perdo,
Vedo interi universi in collisione,
La caduta delle torri in mondovisione


Ecco come La Complice ha descritto Torta Margherita:


La Torta Margherita è il dolce più semplice. È una metafora della semplicità che diventa sufficiente ed essenziale quando si è con le persone giuste: una sola persona può riempire una cucina quasi vuota il giorno del proprio compleanno, o addirittura un intero universo, se si ripensa con nostalgia alle storie finite.


La Complice Torta Margherita

Torta Margherita tramite le sue sonorità cadenzate e quasi ipnotiche chiude il cerchio di una storia dal sapore dolce e amaro allo stesso tempo.
L’attitudine retrò del sound si sposa bene con soluzioni molto attuali, in contrasto con il testo: un mood “leggero” dietro una visione distruttiva dell’amore.

La Complice racconta in questo brano episodi autobiografici, che si propone di fare un po’ un punto personale sull’amore. Nelle sue prime canzoni, La Complice raramente trattava il tema dell’amore. Qui, invece, raggiunta una maturità, l’amore diventa per Ilenia tema centrale e viene affrontato in tutte le sue sfaccettature da qui ai prossimi brani.


Come l’unione di veleno e cioccolato, sono la complice di un delitto o dell’amore. Poesia a parte, sono un’inguaribile indecisa.


La Complice

Ilenia studia musica da quando ha 15 anni e canto jazz al Conservatorio Pergolesi di Fermo.
Nel 2018, dopo aver preso parte a band di stampo soul e blues, comincia a lavorare al suo progetto solista, La Complice. Pubblicherà il primo album nell’ottobre 2019, intitolato A Copenaghen offrono da bere.
Nello stesso anno ha aperto i concerti di grandi nomi della scena indipendente italiana, come Dente, Dimartino, Moltheni, ecc…
A settembre del 2020 arriva in finale a Sanremo Rock al Teatro Ariston.