26 Ottobre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
26 Ottobre 2015

K-ANT COMBOLUTION: Anche CAPAREZZA nel disco di debutto “La concezione del tempo” (COPERTINA e TRACKLIST)

"La concezione del tempo" è il battesimo discografico dei K-ANT COMBOLUTION: tra gli ospiti dell'album anche il mitico CAPAREZZA. Leggi QUI tutti i dettagli

Condividi su:

È appena arrivato nei negozi di dischi e in digital download La concezione del tempo, il battesimo discografico dei K-ANT Combolution: un album concepito alla maniera tradizionale, lungo ben 12 tracce e impreziosito da qualche bel featuring. Ecco la copertina e la tracklist dei brani racchiusi, in attesa del primo concerto di presentazione che si terrà il prossimo sabato 24 ottobre al Claví di Fasano (BR).

la_concezione_del_tempo_copertina

01. IN TIME
02. LA RIVOLUZIONE DEL CTRL ALT CANC
03. BABYLON IS ILLUSION
04. LA MIA GIORNATA INUTILE (feat. MOLLA)
05. VUOTO
06. FOSSI MATTO
07. NEL LONTANO WEST (feat. CAPAREZZA)
08. IL NUMERO OTTO
09. TRENTA E L’ODE
10. CATODICO PRATICANTE
11. LA CONCEZIONE DEL TEMPO (feat. THINK ABOUT IT)
12. OUTATIME

Ebbene, dopo un’intensa attività live – maturata dentro e fuori i confini della propria regione d’appartenenza, la Puglia – i K-ANT Combolution sono giunti finalmente alla pubblicazione del primo disco ufficiale, grazie anche alla collaborazione tra La Grande Onda, Puglia Sound Records e i distributori Made In etaly e Goodfellas.

L’imposizione del titolo ha ben poco di filosofico, giacché il senso di questa scelta è del tutto pragmatico: La concezione del tempo racconta in vero il nostro tempo, e cioè l’epoca che stiamo vivendo, con parole, suoni e immagini, collegati fra loro da una trama di riferimenti e sottintesi. Canzone dopo canzone, scopriamo tutte le sfaccettature di significato legate al concetto di “tempo”, passando per atmosfere e ambientazioni riconducibili al quotidiano. È facile per l’ascoltatore ritrovarsi, riconoscersi.

Uno dei punti di forza dell’album è rappresentato dalle collaborazioni messe a segno dai K-ANT: in fase di produzione la band è stata infatti, raggiunta in studio da alcuni amici musicisti con grande profitto per l’intero LP, arricchito dai featuring del cantautore Molla, dei Think about it e, dulcis in fundo, di Mr. Michele Salvemini, in arte Caparezza, vicino al progetto tanto per amicizia, quanto per attitudine e affinità artistica.

Il sound de La concezione del tempo rispetta pienamente l’anima musicale del gruppo: i pezzi si alternano in un’escalation energica, pregni di una miscela esplosiva a base di rap, rock e reggae, naturalmente. Non dimentichiamoci che questi ragazzi arrivano da una terra, la Puglia, che da sempre è vivace crocevia di influenze e contaminazioni culturali quanto artistiche: di queste, la radicazione del genere reggae è tra i fenomeni musicali più significativi e prolifici degli ultimi decenni (vedi Sud Sound System, Mama Marjas, Boom Da Bash, per citare alcuni dei protagonisti della scena reggae pugliese).

Quanto alla storia fin qui tracciata dai K-ANT Combolution, diciamo subito che il progetto nasce nel 2011, a Molfetta: grazie alla vittoria, nello stesso anno, del contest A.R.T. Medimex – ARCI Re.A.L. Tour 2012, e alle importanti occasioni live raccolte dalla band, quali le aperture dei concerti di Caparezza, Ministri, Rezophonic, Subsonica e Tre Allegri Ragazzi Morti, si giunge presto alla nascita di un primo lavoro autoprodotto. Il disco si intitola Il problema (2012), escono anche due videoclip.

Nel 2014 due brani del progetto confluiscono nella compilation Hit Mania Special Edition; mentre nel 2015 fioriscono nuove ottime chances per esibirsi dal vivo, tra cui la partecipazione al Primo Maggio Taranto 2015, la consegna del 1° Premio Epsteim, a Brindisi, e, last but not least, l’apertura del concerto di Manu Chao nella natìa Molfetta, lo scorso 27 luglio.

Il video che segue è proprio una testimonianza dell’incursione dei K-ANT sul palco del Primo Maggio tarantino, direttamente dal canale ufficiale Youtube; subito dopo, trovate in ultimo, il racconto del nuovo lavoro, La concezione del tempo, nella formula track by track. Enjoy it!

LA CONCEZIONE DEL TEMPO – K-ANT COMBOLUTION – TRACK BY TRACK

01. IN TIME

L’intro del disco, con il ticchettio incalzante di orologi e i suoni di una tastiera da computer e di notifiche da social network, richiama alla mente l’inesorabile scorrere del tempo e l’imminente inizio del brano successivo.

02. LA RIVOLUZIONE DEL CTRL ALT CANC

Scritta con un lessico informatico, è una critica a coloro che vivono la propria vita esclusivamente affacciati alla finestra del web, spesso venendone investiti completamente, e che incitano al cambiamento della società reale, continuando però a vivere in una realtà virtuale.

03. BABYLON IS ILLUSION

Con il termine “Babilonia” si intende spesso un mondo in confusione, senza regole e senza distinzione tra bene e male. All’interno di un sogno vengono meno determinate norme e convenzioni che è possibile abbattere riuscendo a guardare anche oltre ciò che è realmente visibile.

04. LA MIA GIORNATA INUTILE (feat. MOLLA)

L’arte vista dagli occhi e con gli occhi di chi da fuori la reputa come una perdita di tempo. Si avverte la sensazione di sentirsi inutili, così come il disagio di chi crede nei propri sogni nonostante i pregiudizi di una società che molto spesso considera l’artista come l’ultima ruota di un carro.

05. VUOTO

Un viaggio nella mente umana di chi ad un certo punto della propria vita è quasi costretto al cambiamento, pur mantenendo saldi alcuni principi. È l’introspezione di un uomo che si pone interrogativi sul suo imminente avvenire.

06. FOSSI MATTO

E se tutto ciò che faccio, tutto ciò che vivo, non fosse altro che un’illusione? Se le persone che mi circondano mi trattassero così solo perché sono accondiscendenti? Se il mondo che vedo non fosse altro che una mia personale proiezione della realtà? Se fossi io il matto?

07. NEL LONTANO WEST (feat. CAPAREZZA)

Il tempo e il luogo in cui viviamo sono pregni di avvenimenti che talvolta ci lasciano, per ferocia e violenza,increduli. L’esserne spettatori ci riporta indietro nel tempo in cui le questioni in sospeso si risolvevano con duelli in strada, con la vittoria spesso del più forte e non del più giusto.

08. IL NUMERO OTTO

La società ci dice che siamo tutti uguali, senza distinzione di genere, razza, orientamento sessuale. Ma la realtà ci dice tutt’altro. Non si è davvero liberi di essere sé stessi, e l’ipocrisia di tanti benpensanti fa sì che solo dopo un grave atto di cronaca ci si ritrovi apparentemente tutti uniti.

09. TRENTA E L’ODE

È un insieme di ricordi personali e allusioni alla vita vissuta, uniti a una parte di avvenimenti degli ultimi 30 anni. In un colloquio tra il “sé” e la vita, ci si pongono interrogativi sulle decisioni prese e le scelte fatte, in cerca di comprensione e in un certo senso assoluzione.

10. CATODICO PRATICANTE

Giocando con una terminologia che mischia vocaboli religiosi e televisivi, si vuol far riflettere su quanto la televisione influenzi le nostre vite, quasi come fosse una vera e propria fede senza la quale non si riuscirebbe a sopravvivere, trasformandoci in fantomatici adepti della TV.

11. LA CONCEZIONE DEL TEMPO (feat. THINK ABOUT IT)

Concepire il tempo, comprenderlo o dargli i natali. Viaggiare nel tempo, ripercorrere le nostre vite, capirne il significato, gli errori, le scelte mai fatte o quelle prese con troppa fretta. Essere protagonisti del nostro tempo, avere il controllo delle nostre stesse vite.

12. OUTATIME

L’outro del disco, riferimento alla targa della celebre DeLorean nella trilogia di Spielberg, lascia l’ascoltatore immerso in uno spazio-tempo quasi infinito, grazie a un gioco di suoni in reverse, riportandolo improvvisamente alla realtà con il frenetico suono di una tastiera da computer.


In Copertina

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Sanremo 2021: ecco la suddivisione dei cantanti nelle due serate

Ecco ospiti e cantanti che si esibiranno nelle prime due serata della kermesse.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Sanremo 2021 ospiti e presentatrici serata per serata. Mahmood, Loredana Berté, Vanoni, Dardust, Il Volo, Amoroso...

Da Diodato a Mahmood, da Il Volo a Emma Marrone. Ecco chi salirà sul palco del 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Extraliscio e Davide Toffolo dal Festival di Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo fanno il loro esordio conguinto al Festival di Sanremo 2021 con il brano Bianca Luce Nera.

Videointervista a Fulminacci dal Festival di Sanremo 2021

Esordio sanremese per Fulminacci, che sul palco dell'Ariston si presenta con Santa Marinella, che farà parte dell'album Tante Care Cose.

Videointervista a Orietta Berti dal Festival di Sanremo 2021

Orietta Berti torna al Festival di Sanremo 29 anni dopo l'ultima partecipazione. Sarà in gara con il brano "Quando Ti Sei Innamorato". .

Videointervista a Fasma dal Festival di Sanremo 2021

Fasma, a un anno dalla sua partecipazione con Per Sentirmi Vivo, torna al Festival di Sanremo con il brano Parlami. .

Videointervista a Lo Stato Sociale: "Dopo Sanremo 2018... siamo diventati crossmediali!"

I regaz de Lo Stato Sociale tornano a Sanremo dopo 3 anni con il brano Combat Pop. Il 3 marzo in uscita il quintiplo album Attentato Alla Musica Italiana.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: ufficiale la scaletta della seconda serata

Durante la conferenza stampa svelata la scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: gli ascolti della prima serata del Festival della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Dellai: i primi gemelli della storia del Festival di Sanremo si giocano l'accesso alla finale

Dellai, i primi gemelli della storia del Festival di Sanremo, durante la seconda serata si giocheranno l'accesso alla finale con Io Sono Luca.

Sanremo 2021: le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle canzone della prima serata

Chi avrà promosse e chi no il nostro critico? Vi diamo solo un indizio... c'è solo un'insufficienza!!!.

Sanremo 2021 i Top & Flop della prima serata. Disastro giuria demoscopica, Renga e Aiello

Nell'articolo anche la classifica della nostra giuria popolare su Telegram.

Sanremo 2021 prima serata: Amadeus e Fiorello ci provano... titanica Loredana Bertè.

La demoscopica relega tutta la musica "giovane" a fondo classifica ad eccezione di Fasma sul podio dopo Annalisa e Noemi.

Loredana Bertè presenta a Sanremo 2021 il nuovo singolo "Figlia di..." ( testo )

La cantante è arrivata sul palco dell'Ariston in veste di super ospite.

Amazon Music Sanremo 2021 - Classifiche, Quiz e Preshow e Alexa canta "Banane e lamponi" di Gianni Morandi

Amazon Music. Tutte le novità per il Festival di Sanremo 2021 tra classifiche, quiz e preshow condotto da Hell Raton.

Netflix pronta a lanciare la nuova serie "Zero". Nella colonna sonora anche un inedito di Marracash

Il rapper non sarà l'unico artista a prendere parte alla colonna sonora della nuova serie.

Sanremo 2021: Fasma pubblica il suo Manifesto a tutela dell'arte

Il giovane cantautore ha diffuso tramite un video, che trovate nell'articolo, questo particolare manifesto.

Sanremo 2021: un caso di positività nello staff di un cantante in gara. Cambia la scaletta

A poche ore dal via del Festival di Sanremo 2021 un caso di positività scuote l'ambiente. L'Organizzazione costretta a rivedere la scaletta della prima serata.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della prima serata

In Conferenza Stampa svelato l'ordine di uscita dei 4 Giovani e dei 13 Campioni.

Claudio Coccoluto: il re della dancefloor è morto a 59 anni

Il Deejay di fama internazionale Claudio Coccoluto è scomparso a 59 anni dopo una lunga lotta contro un male incurabile. .

Sanremo 2021 Nuove proposte: nella gara degli ascolti guidano Wrongonyou e Folcast

Solo due brani su 8, in circa cinque mesi, hanno superato i 100.000 stream.

Colapesce e Dimartino: sul palco di Sanremo 2021 la pattinatrice Paola Fraschini, artista del Cirque Du Soleil

Colapesce e Dimartino, a Sanremo 2021 con Musica Leggerissima, sul palco non saranno soli. Con loro Paola Fraschini. Dirige l'orchestra Davide Rossi.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021

Extraliscio e Davide Toffolo Intervista Bianca Luce Nera Sanremo 2021

Fulminacci Santa Marinella Intervista Sanremo 2021

Fasma Parlami Intervista Sanremo 2021

Davide Shorty Regina Intervista Sanremo 2021

Orietta Berti Intervista Quando Ti Sei Innamorato Sanremo 2021

Lo Stato Sociale Intervista Combat Pop Sanremo 2021

Francesca Michielin e Fedez Chiamami per Nome Sanremo 2021

Laura Pausini vince il Golden Globes Io si / Seen

I Coma_Cose presentano Fiamme negli Occhi

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021