26 Ottobre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
26 Ottobre 2015

K-ANT COMBOLUTION: Anche CAPAREZZA nel disco di debutto “La concezione del tempo” (COPERTINA e TRACKLIST)

"La concezione del tempo" è il battesimo discografico dei K-ANT COMBOLUTION: tra gli ospiti dell'album anche il mitico CAPAREZZA. Leggi QUI tutti i dettagli

Condividi su:

È appena arrivato nei negozi di dischi e in digital download La concezione del tempo, il battesimo discografico dei K-ANT Combolution: un album concepito alla maniera tradizionale, lungo ben 12 tracce e impreziosito da qualche bel featuring. Ecco la copertina e la tracklist dei brani racchiusi, in attesa del primo concerto di presentazione che si terrà il prossimo sabato 24 ottobre al Claví di Fasano (BR).

la_concezione_del_tempo_copertina

01. IN TIME
02. LA RIVOLUZIONE DEL CTRL ALT CANC
03. BABYLON IS ILLUSION
04. LA MIA GIORNATA INUTILE (feat. MOLLA)
05. VUOTO
06. FOSSI MATTO
07. NEL LONTANO WEST (feat. CAPAREZZA)
08. IL NUMERO OTTO
09. TRENTA E L’ODE
10. CATODICO PRATICANTE
11. LA CONCEZIONE DEL TEMPO (feat. THINK ABOUT IT)
12. OUTATIME

Ebbene, dopo un’intensa attività live – maturata dentro e fuori i confini della propria regione d’appartenenza, la Puglia – i K-ANT Combolution sono giunti finalmente alla pubblicazione del primo disco ufficiale, grazie anche alla collaborazione tra La Grande Onda, Puglia Sound Records e i distributori Made In etaly e Goodfellas.

L’imposizione del titolo ha ben poco di filosofico, giacché il senso di questa scelta è del tutto pragmatico: La concezione del tempo racconta in vero il nostro tempo, e cioè l’epoca che stiamo vivendo, con parole, suoni e immagini, collegati fra loro da una trama di riferimenti e sottintesi. Canzone dopo canzone, scopriamo tutte le sfaccettature di significato legate al concetto di “tempo”, passando per atmosfere e ambientazioni riconducibili al quotidiano. È facile per l’ascoltatore ritrovarsi, riconoscersi.

Uno dei punti di forza dell’album è rappresentato dalle collaborazioni messe a segno dai K-ANT: in fase di produzione la band è stata infatti, raggiunta in studio da alcuni amici musicisti con grande profitto per l’intero LP, arricchito dai featuring del cantautore Molla, dei Think about it e, dulcis in fundo, di Mr. Michele Salvemini, in arte Caparezza, vicino al progetto tanto per amicizia, quanto per attitudine e affinità artistica.

Il sound de La concezione del tempo rispetta pienamente l’anima musicale del gruppo: i pezzi si alternano in un’escalation energica, pregni di una miscela esplosiva a base di rap, rock e reggae, naturalmente. Non dimentichiamoci che questi ragazzi arrivano da una terra, la Puglia, che da sempre è vivace crocevia di influenze e contaminazioni culturali quanto artistiche: di queste, la radicazione del genere reggae è tra i fenomeni musicali più significativi e prolifici degli ultimi decenni (vedi Sud Sound System, Mama Marjas, Boom Da Bash, per citare alcuni dei protagonisti della scena reggae pugliese).

Quanto alla storia fin qui tracciata dai K-ANT Combolution, diciamo subito che il progetto nasce nel 2011, a Molfetta: grazie alla vittoria, nello stesso anno, del contest A.R.T. Medimex – ARCI Re.A.L. Tour 2012, e alle importanti occasioni live raccolte dalla band, quali le aperture dei concerti di Caparezza, Ministri, Rezophonic, Subsonica e Tre Allegri Ragazzi Morti, si giunge presto alla nascita di un primo lavoro autoprodotto. Il disco si intitola Il problema (2012), escono anche due videoclip.

Nel 2014 due brani del progetto confluiscono nella compilation Hit Mania Special Edition; mentre nel 2015 fioriscono nuove ottime chances per esibirsi dal vivo, tra cui la partecipazione al Primo Maggio Taranto 2015, la consegna del 1° Premio Epsteim, a Brindisi, e, last but not least, l’apertura del concerto di Manu Chao nella natìa Molfetta, lo scorso 27 luglio.

Il video che segue è proprio una testimonianza dell’incursione dei K-ANT sul palco del Primo Maggio tarantino, direttamente dal canale ufficiale Youtube; subito dopo, trovate in ultimo, il racconto del nuovo lavoro, La concezione del tempo, nella formula track by track. Enjoy it!

LA CONCEZIONE DEL TEMPO – K-ANT COMBOLUTION – TRACK BY TRACK

01. IN TIME

L’intro del disco, con il ticchettio incalzante di orologi e i suoni di una tastiera da computer e di notifiche da social network, richiama alla mente l’inesorabile scorrere del tempo e l’imminente inizio del brano successivo.

02. LA RIVOLUZIONE DEL CTRL ALT CANC

Scritta con un lessico informatico, è una critica a coloro che vivono la propria vita esclusivamente affacciati alla finestra del web, spesso venendone investiti completamente, e che incitano al cambiamento della società reale, continuando però a vivere in una realtà virtuale.

03. BABYLON IS ILLUSION

Con il termine “Babilonia” si intende spesso un mondo in confusione, senza regole e senza distinzione tra bene e male. All’interno di un sogno vengono meno determinate norme e convenzioni che è possibile abbattere riuscendo a guardare anche oltre ciò che è realmente visibile.

04. LA MIA GIORNATA INUTILE (feat. MOLLA)

L’arte vista dagli occhi e con gli occhi di chi da fuori la reputa come una perdita di tempo. Si avverte la sensazione di sentirsi inutili, così come il disagio di chi crede nei propri sogni nonostante i pregiudizi di una società che molto spesso considera l’artista come l’ultima ruota di un carro.

05. VUOTO

Un viaggio nella mente umana di chi ad un certo punto della propria vita è quasi costretto al cambiamento, pur mantenendo saldi alcuni principi. È l’introspezione di un uomo che si pone interrogativi sul suo imminente avvenire.

06. FOSSI MATTO

E se tutto ciò che faccio, tutto ciò che vivo, non fosse altro che un’illusione? Se le persone che mi circondano mi trattassero così solo perché sono accondiscendenti? Se il mondo che vedo non fosse altro che una mia personale proiezione della realtà? Se fossi io il matto?

07. NEL LONTANO WEST (feat. CAPAREZZA)

Il tempo e il luogo in cui viviamo sono pregni di avvenimenti che talvolta ci lasciano, per ferocia e violenza,increduli. L’esserne spettatori ci riporta indietro nel tempo in cui le questioni in sospeso si risolvevano con duelli in strada, con la vittoria spesso del più forte e non del più giusto.

08. IL NUMERO OTTO

La società ci dice che siamo tutti uguali, senza distinzione di genere, razza, orientamento sessuale. Ma la realtà ci dice tutt’altro. Non si è davvero liberi di essere sé stessi, e l’ipocrisia di tanti benpensanti fa sì che solo dopo un grave atto di cronaca ci si ritrovi apparentemente tutti uniti.

09. TRENTA E L’ODE

È un insieme di ricordi personali e allusioni alla vita vissuta, uniti a una parte di avvenimenti degli ultimi 30 anni. In un colloquio tra il “sé” e la vita, ci si pongono interrogativi sulle decisioni prese e le scelte fatte, in cerca di comprensione e in un certo senso assoluzione.

10. CATODICO PRATICANTE

Giocando con una terminologia che mischia vocaboli religiosi e televisivi, si vuol far riflettere su quanto la televisione influenzi le nostre vite, quasi come fosse una vera e propria fede senza la quale non si riuscirebbe a sopravvivere, trasformandoci in fantomatici adepti della TV.

11. LA CONCEZIONE DEL TEMPO (feat. THINK ABOUT IT)

Concepire il tempo, comprenderlo o dargli i natali. Viaggiare nel tempo, ripercorrere le nostre vite, capirne il significato, gli errori, le scelte mai fatte o quelle prese con troppa fretta. Essere protagonisti del nostro tempo, avere il controllo delle nostre stesse vite.

12. OUTATIME

L’outro del disco, riferimento alla targa della celebre DeLorean nella trilogia di Spielberg, lascia l’ascoltatore immerso in uno spazio-tempo quasi infinito, grazie a un gioco di suoni in reverse, riportandolo improvvisamente alla realtà con il frenetico suono di una tastiera da computer.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Classifica Radio Earone Settimana #14: Levante fa tris e tiene a bada Lady Gaga

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram