26 Ottobre 2015
di News, Interviste
Condividi su:
26 Ottobre 2015

K-ANT COMBOLUTION: Anche CAPAREZZA nel disco di debutto “La concezione del tempo” (COPERTINA e TRACKLIST)

"La concezione del tempo" è il battesimo discografico dei K-ANT COMBOLUTION: tra gli ospiti dell'album anche il mitico CAPAREZZA. Leggi QUI tutti i dettagli

Condividi su:

È appena arrivato nei negozi di dischi e in digital download La concezione del tempo, il battesimo discografico dei K-ANT Combolution: un album concepito alla maniera tradizionale, lungo ben 12 tracce e impreziosito da qualche bel featuring. Ecco la copertina e la tracklist dei brani racchiusi, in attesa del primo concerto di presentazione che si terrà il prossimo sabato 24 ottobre al Claví di Fasano (BR).

la_concezione_del_tempo_copertina

01. IN TIME
02. LA RIVOLUZIONE DEL CTRL ALT CANC
03. BABYLON IS ILLUSION
04. LA MIA GIORNATA INUTILE (feat. MOLLA)
05. VUOTO
06. FOSSI MATTO
07. NEL LONTANO WEST (feat. CAPAREZZA)
08. IL NUMERO OTTO
09. TRENTA E L’ODE
10. CATODICO PRATICANTE
11. LA CONCEZIONE DEL TEMPO (feat. THINK ABOUT IT)
12. OUTATIME

Ebbene, dopo un’intensa attività live – maturata dentro e fuori i confini della propria regione d’appartenenza, la Puglia – i K-ANT Combolution sono giunti finalmente alla pubblicazione del primo disco ufficiale, grazie anche alla collaborazione tra La Grande Onda, Puglia Sound Records e i distributori Made In etaly e Goodfellas.

L’imposizione del titolo ha ben poco di filosofico, giacché il senso di questa scelta è del tutto pragmatico: La concezione del tempo racconta in vero il nostro tempo, e cioè l’epoca che stiamo vivendo, con parole, suoni e immagini, collegati fra loro da una trama di riferimenti e sottintesi. Canzone dopo canzone, scopriamo tutte le sfaccettature di significato legate al concetto di “tempo”, passando per atmosfere e ambientazioni riconducibili al quotidiano. È facile per l’ascoltatore ritrovarsi, riconoscersi.

Uno dei punti di forza dell’album è rappresentato dalle collaborazioni messe a segno dai K-ANT: in fase di produzione la band è stata infatti, raggiunta in studio da alcuni amici musicisti con grande profitto per l’intero LP, arricchito dai featuring del cantautore Molla, dei Think about it e, dulcis in fundo, di Mr. Michele Salvemini, in arte Caparezza, vicino al progetto tanto per amicizia, quanto per attitudine e affinità artistica.

Il sound de La concezione del tempo rispetta pienamente l’anima musicale del gruppo: i pezzi si alternano in un’escalation energica, pregni di una miscela esplosiva a base di rap, rock e reggae, naturalmente. Non dimentichiamoci che questi ragazzi arrivano da una terra, la Puglia, che da sempre è vivace crocevia di influenze e contaminazioni culturali quanto artistiche: di queste, la radicazione del genere reggae è tra i fenomeni musicali più significativi e prolifici degli ultimi decenni (vedi Sud Sound System, Mama Marjas, Boom Da Bash, per citare alcuni dei protagonisti della scena reggae pugliese).

Quanto alla storia fin qui tracciata dai K-ANT Combolution, diciamo subito che il progetto nasce nel 2011, a Molfetta: grazie alla vittoria, nello stesso anno, del contest A.R.T. Medimex – ARCI Re.A.L. Tour 2012, e alle importanti occasioni live raccolte dalla band, quali le aperture dei concerti di Caparezza, Ministri, Rezophonic, Subsonica e Tre Allegri Ragazzi Morti, si giunge presto alla nascita di un primo lavoro autoprodotto. Il disco si intitola Il problema (2012), escono anche due videoclip.

Nel 2014 due brani del progetto confluiscono nella compilation Hit Mania Special Edition; mentre nel 2015 fioriscono nuove ottime chances per esibirsi dal vivo, tra cui la partecipazione al Primo Maggio Taranto 2015, la consegna del 1° Premio Epsteim, a Brindisi, e, last but not least, l’apertura del concerto di Manu Chao nella natìa Molfetta, lo scorso 27 luglio.

Il video che segue è proprio una testimonianza dell’incursione dei K-ANT sul palco del Primo Maggio tarantino, direttamente dal canale ufficiale Youtube; subito dopo, trovate in ultimo, il racconto del nuovo lavoro, La concezione del tempo, nella formula track by track. Enjoy it!

LA CONCEZIONE DEL TEMPO – K-ANT COMBOLUTION – TRACK BY TRACK

01. IN TIME

L’intro del disco, con il ticchettio incalzante di orologi e i suoni di una tastiera da computer e di notifiche da social network, richiama alla mente l’inesorabile scorrere del tempo e l’imminente inizio del brano successivo.

02. LA RIVOLUZIONE DEL CTRL ALT CANC

Scritta con un lessico informatico, è una critica a coloro che vivono la propria vita esclusivamente affacciati alla finestra del web, spesso venendone investiti completamente, e che incitano al cambiamento della società reale, continuando però a vivere in una realtà virtuale.

03. BABYLON IS ILLUSION

Con il termine “Babilonia” si intende spesso un mondo in confusione, senza regole e senza distinzione tra bene e male. All’interno di un sogno vengono meno determinate norme e convenzioni che è possibile abbattere riuscendo a guardare anche oltre ciò che è realmente visibile.

04. LA MIA GIORNATA INUTILE (feat. MOLLA)

L’arte vista dagli occhi e con gli occhi di chi da fuori la reputa come una perdita di tempo. Si avverte la sensazione di sentirsi inutili, così come il disagio di chi crede nei propri sogni nonostante i pregiudizi di una società che molto spesso considera l’artista come l’ultima ruota di un carro.

05. VUOTO

Un viaggio nella mente umana di chi ad un certo punto della propria vita è quasi costretto al cambiamento, pur mantenendo saldi alcuni principi. È l’introspezione di un uomo che si pone interrogativi sul suo imminente avvenire.

06. FOSSI MATTO

E se tutto ciò che faccio, tutto ciò che vivo, non fosse altro che un’illusione? Se le persone che mi circondano mi trattassero così solo perché sono accondiscendenti? Se il mondo che vedo non fosse altro che una mia personale proiezione della realtà? Se fossi io il matto?

07. NEL LONTANO WEST (feat. CAPAREZZA)

Il tempo e il luogo in cui viviamo sono pregni di avvenimenti che talvolta ci lasciano, per ferocia e violenza,increduli. L’esserne spettatori ci riporta indietro nel tempo in cui le questioni in sospeso si risolvevano con duelli in strada, con la vittoria spesso del più forte e non del più giusto.

08. IL NUMERO OTTO

La società ci dice che siamo tutti uguali, senza distinzione di genere, razza, orientamento sessuale. Ma la realtà ci dice tutt’altro. Non si è davvero liberi di essere sé stessi, e l’ipocrisia di tanti benpensanti fa sì che solo dopo un grave atto di cronaca ci si ritrovi apparentemente tutti uniti.

09. TRENTA E L’ODE

È un insieme di ricordi personali e allusioni alla vita vissuta, uniti a una parte di avvenimenti degli ultimi 30 anni. In un colloquio tra il “sé” e la vita, ci si pongono interrogativi sulle decisioni prese e le scelte fatte, in cerca di comprensione e in un certo senso assoluzione.

10. CATODICO PRATICANTE

Giocando con una terminologia che mischia vocaboli religiosi e televisivi, si vuol far riflettere su quanto la televisione influenzi le nostre vite, quasi come fosse una vera e propria fede senza la quale non si riuscirebbe a sopravvivere, trasformandoci in fantomatici adepti della TV.

11. LA CONCEZIONE DEL TEMPO (feat. THINK ABOUT IT)

Concepire il tempo, comprenderlo o dargli i natali. Viaggiare nel tempo, ripercorrere le nostre vite, capirne il significato, gli errori, le scelte mai fatte o quelle prese con troppa fretta. Essere protagonisti del nostro tempo, avere il controllo delle nostre stesse vite.

12. OUTATIME

L’outro del disco, riferimento alla targa della celebre DeLorean nella trilogia di Spielberg, lascia l’ascoltatore immerso in uno spazio-tempo quasi infinito, grazie a un gioco di suoni in reverse, riportandolo improvvisamente alla realtà con il frenetico suono di una tastiera da computer.


In Copertina

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

Emma, Spagna, Checco Zalone, Giuliano Sangiorgi, Willie Peyote e tanti emergenti.

Tiziano Ferro: nuove date a Milano e Roma per il tour negli stadi italiani

"Accettio Miracoli", il nuovo album di Tiziano Ferro, è un successo, così come il tour. E' stato annunciato che la data di Roma è stata raddoppiata, mentre quella di Milano triplicata.

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

"L'estate a dicembre" è il singolo di Patrizio Santo presentato alle selezioni di Sanremo Giovani 2019. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

La fine del 2019 è sempre più vicina, ma c'è ancora tempo per scoprire i nuovi singoli del radio date che ci accompagneranno verso le.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada cantano la famiglia "non convenzionale" in "Di cosa siamo capaci"

La showgirl debutta come cantante al fianco del cantautore per raccontare di come sia l'amore e non le etichette a definire una famiglia.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

Videointervista agli Urban Strangers: “Al Memo di Milano per l'anniversario del nostro live più bello”

Videointervista di presentazione del live del 7 dicembre al Memo di Milano, in cui gli Urban Strangers torneranno dal vivo e presenteranno un inedito.

Videointervista a Febo: “Ciliegie? Una canzone che fotografa la vita di una persona innamorata”

Arriverà nel 2020 il nuovo album di Febo. "Ciliegie" è il singolo che, dopo "Tokio" e "Rivoluzione Off-Line" anticipa il progetto.

Videointervista ai Canova: “Con Mace e Venerus ci siamo spinti dove non eravamo mai arrivati”

E' uscito "Lento Violento", il nuovo singolo dei Canova, che per l'occasione hanno coinvolto i producer Mace e Venerus.

Videointervista ad Amalia Grè: "Il jazz per me è come il beige, non passa mai di moda"

"Beige" è il nuovo album di Amalia Gré che arriva dopo un lungo periodo di silenzio discografico. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

All Music Italia non vende i suoi articoli.All Music Italia non si fa pagare per i pezzi che vengono pubblicati, che siano di artisti noti e men che meno per gli emergenti.A questo aggiungo che chiunque usi il nome e il marchio All Music Italia per vendere i propri servizi, ad eccezione del sottoscritto, Massimiliano...

News

Musica Contro le Mafie 2019: il resoconto della giornata conclusiva

Sul palco Willie Peyote, Motta, The Zen Circus, La Rappresentante di Lista.

Zucchero: ospite al Rainforest Fund organizzato da Sting

Il cantante parteciperà all'evento benefico al Beacon Theatre di New York insieme ad altre star della musica internazionale e annuncia il suo tour mondiale.

Ivana Spagna: Prigioniera nel tuo nido è il nuovo singolo estratto da 1954

La cantante lancia il brano scritto da Luca Chiaravalli, con un videoclip nel quale ha voluto dare voce a chi voce non ha.

Coma_Cose: fuori il vinile “Fondamenta” con l'idea di... iniziare a costruire!

Sarà disponibile presso l'Asian Fake Temporary Store di Roma e Milano "Fondamenta", il vinile che racconta la storia e l'evoluzione musicale dei Coma_Cose.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Achille Lauro 30 anni di Roma: uno speciale evento nel 2020 (biglietti)

Achille Lauro festeggerà i suoi 30 anni nel 2020 con uno speciale appuntamento nella sua città: 30 anni di Roma.Un nuovo viaggio nel tempo che.

Sanremo Giovani 2019: ecco gli ultimi 5 finalisti che aspirano a un posto al Festival

Passano in finale due uomini, due band e, finalmente, una donna.

iNico: dalle ceneri dei Traccia 24 nasce il duo che ha conquistato il pubblico con l'inedito "Ti dimentico domani"

Amici 19 iNico inedito Ti dimentico domani conquista il pubblico.Tra gli artisti più amati, almeno secondo la classifica di gradimento del programma, c'è il duo.

Amici 19 terza puntata: Nyv brilla su tutti e vince la possibilità di esibirsi alla finale di Tu si que vales

Tra i ragazzi che si sono esibiti in puntata anche Francesco, iNico e Gaia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 17: LA SCHEDA dei Réclame

Il disco della band è già pronto ed è stato prodotto da Daniele Sinigallia.

Musica Contro le Mafie 2019: il report della quarta giornata e il programma della quinta

Report della quarta giornata di Musica Contro le Mafie 2019 e programma della quinta e ultima, tra musica, racconti e impegno sociale.

Gianluca Grignani torna a Capodanno con "Tu che ne sai di me"

Il cantautore rock torna nel 2020 a distanza di quasi 5 anni e mezzo dall'ultimo disco di inediti.

Sanremo Giovani 2019: Cerruti dell'A.F.I. risponde alla Rai sulla strumentalizzazione degli artisti

Dopo la risposta della Rai alle dichiarazione di Cerruti a Striscia la Notizia arriva una nuova replica.

Sanremo Giovani 2019 file 16: la scheda del cantautore Avincola

Chi è Avincola, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Cesare Cremonini sbaraglia la concorrenza e conquista la classifica degli album davanti a Tiziano Ferro. tha Supreme è primo nei singoli, mentre tra i vinili primo Marracash.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 6 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singolo italiani in uscita il 6 dicembre 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Braschi: un ritmo incalzante e l'ironia che contraddistingue il cantautore nel nuovo singolo “Felici”

Anteprima Video: una moderna dichiarazione d'amore nel singolo “L'estate a dicembre” di Patrizio Santo

Birthh: ecco il singolo Yello/Concrete in attesa dell'album

Brando: “Le nostre verità” il primo concept album dela band di Marcello Maietta

Ale Ice: fuori il singolo “Nato Fuori Tempo”, aspettando... “Alessandro”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Classifica Spotify settimana 48: rap e trap ancora in vetta con tha Supreme e Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 48: Tiziano Ferro vince la concorrenza di Mina-Fossati e dei Coldplay

Classifica Radio Earone Settimana 48: giù la musica italiana. Primi i Coldplay

Recensioni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Video

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas

Anastasio Intervista Up! XMas

Alberto Urso Intervista Up! XMas

Urban Strangers live dal Memo Music Club

Pupo Lodovica Comello Intervista Up! XMas

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Edoardo Brogi Intervista Coca Cola Future Legend

Urban Strangers Intervista Teoria