27 Novembre 2018
di Caporedattore
Condividi su:
27 Novembre 2018

Jovanotti semplice ed emozionante nel video di Chiaro di Luna

Jovanotti va in Eritrea sulle orme di suo nonno per girare il video del nuovo ed emozionante singolo "Chiaro di Luna".

Condividi su:

È uscito il nuovo video di Jovanotti, Chiaro di Luna.

Il video è ambientato in Eritrea, ad Asmara, dove il nonno di Lorenzo, Lorenzo Cherubini anche lui, aveva fatto il camionista in un periodo passato alla storia come Africa orientale italiana.

Asmara è una città dove Africa e Italia si intrecciano, al di là di quello che racconta la storia.

Una città affollata e lenta allo stesso tempo, dolce, straniante, isolata dal resto del mondo eppure densa di storie.

I segni dell’Italia sono in ogni posto.

“Non bisogna cercarli ti ci ritrovi dentro e dopo un po’ non ci fai più caso perché è semplicemente il panorama architettonico dentro al quale siamo cresciuti” 

Dice Lorenzo.

L’Eritrea è un paese che sta vivendo una grande trasformazione. La pace con l’Etiopia a luglio di quest’anno e, l’ultimo giorno delle riprese del video, l’Onu ha approvato la cancellazione delle sanzioni verso questo paese.

Jovanotti sentiva che questo fosse il posto giusto per raccontare la storia di Chiaro di Luna, un video romantico dell’amore in un luogo difficile ed in trasformazione, dove le emozioni sono più forti.

“Sapevo poco dell’Eritrea, avevo solo sentito o letto qualche racconto dell’Africa orientale dei tempi che fu colonia. Le notizie riportano che moltissimi dei ragazzi che arrivano in Italia attraverso il mediterraneo sono Eritrei e da tanto volevo andarci; per me è solo viaggiando fuori dai circuiti del turismo che si può conoscere qualcosa per davvero di un luogo. Lo avevo già programmato, in solitaria zaino e via. Poi ho sentito che quello era il posto giusto per questa canzone e non c’era nessuna alternativa che mi convinceva allo stesso modo”, ha dichiarato Lorenzo appena rientrato. “Volevo raccontare l’Africa senza stereotipi su quel continente, perché non esiste luogo al mondo più complesso e più legato al nostro destino, e gli stereotipi e le generalizzazioni fanno sempre solo male.

I ragazzi non scappano se trovano opportunità e maggiori spazi di lavoro, sono orgogliosi di starci o di tornarci. 

Proprio come Yonas, un giovane eritreo esperto di video che ci ha fatto il backstage e che ha deciso di recente di tornare dall’Italia ad Asmara con sua moglie e sua figlia”. 

Lo scenario del video potrebbe ricordare una provincia o una delle periferie italiane prima della guerra. Il mercato, i cinema, la cattedrale cattolica, le chiese copte, i bellissimi bar italiani. Spaccati cittadini di piazze e di vie di Asmara, mondi senza internet, senza pubblicità e assenti anche da Google Earth. Fuori da tutto. Commercio, politica, digitale. Per questo ancora più affascinanti e unici.

Nel video Lorenzo è un musicista che vive in questa città. La sera suona canzoni nel bar del Cinema Roma. Una coppia di innamorati lo va a sentire. Tra di loro il clima è sospeso. Forse non si rivedranno mai più e questa sarà la loro ultima notte insieme. Prima di lasciarsi, però, ballano teneramente abbracciati sulle note di Chiaro di Luna.

“E’ uno dei brani a cui tengo di più. Quando l’abbiamo ascoltata con Rubin ci siamo subito resi conto che si trattava della melodia più importante del disco e forse per questo abbiamo scelto di realizzarla ottenendo il massimo dell’emozione, riducendo al minimo essenziale l’arrangiamento”

Per questo Lorenzo ha voluto anche che il video fosse semplice, senza effetti speciali né artifici. Un video che emoziona per quello che è.

“E’ un assurdo stranissimo bellissimo posto che da noi è come un “rimosso collettivo”, ma mi ha toccato il cuore. Come fece con mio nonno che si chiamava come me, in un altro tempo, con altri desideri in un mondo così diverso ma dal futuro altrettanto imprevedibile”

JOVANOTTI – CHIARO DI LUNA – VIDEO

[amazon_link asins=’B00AC389IK,B07KBT5115,B07JVYVFVT’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fe6eb79a-f1ba-11e8-9c9b-bb7b67186659′]