31 Dicembre 2019
Condividi su:
31 Dicembre 2019

J-Ax ReAle: la tracklist e i duetti del nuovo attesissimo album in uscita a gennaio

Paola Turci, Enrico Ruggeri, Max Pezzali, Jake La Furia, Ermal Meta... sono tanti gli amici che "Lo zio" ha chiamato per duettare nel nuovo disco

Condividi su:

J-Ax ReAle tracklist e duetti del nuovo album. Dal 18 dicembre scorso “lo zio d’Italia” ha iniziato a svelare i numerosi duetti del suo nuovo disco di inediti in uscita il 24 gennaio.

Quello di Ax è sicuramente uno dei dischi più attesi del 2020, un progetto che uscirà in diverse versioni che trovate tutte Qui.

J-AX REALE TRACKLIST e duetti

Questa la tracklist completa di ReAle:

  1. Mainstream (la scala sociale del rap)
  2. Supercalifragili
  3. Quando piove, diluvia
  4. Beretta
  5. Pericoloso
  6. La mia hit
  7. Siamesi
  8. Reale
  9. Cristoforo Colombo
  10. Fiesta!
  11. Cuore a lato
  12. Per sempre nell’83
  13. Redneck
  14. Il Terzo Spritz
  15. Sarò scemo
  16. A me mi
  17. Ostia lido (remastered)
  18. Tutto tua madre (remastered)

Veniamo ai duetti dell’album. J-Ax ha già svelato che il primo singolo del disco uscirà il 10 gennaio e sarà in duetto con Max Pezzali.

ENRICO RUGGERI

Il primo è quello con il cantautore Enrico Ruggeri. Ecco come lo ha annunciato Ax:

Il successo nel mondo della musica è solitamente misurato in dischi di platino, biglietti venduti e il sostegno della critica.

Per me il premio più grande è, invece, la possibilità di avere una leggenda della musica italiana che partecipa al mio disco. Grazie Enrico per aver collaborato a REALE, il tuo aiuto è stato indispensabile.

Jake La Furia

Il secondo feat. è al fianco di uno dei rapper considerato in maniera unanime tra i più bravi in Italia…

Jake La Furia è uno dei migliori di sempre. Averlo nel disco è una doppia fortuna, perché è un grande talento e soprattutto un grande amico. ReAle come me

Max Pezzali

Negli anni 90 gli Articolo 31 e gli 883 si incontravano nei backstage dei vari ‘Festivalbar’ o simili. Venivamo guardati con sospetto dagli addetti ai lavori, con fastidio dagli altri artisti e con sufficienza dai giornalisti.

Questo ci fece diventare ancora più amici. Invece alla fine noi siamo qui e tutta quella gente no.

Max è un vero amico, amiamo gli stessi film, gli stessi dischi, le stesse moto. Con orgoglio vi annuncio che Max Pezzali è nel mio nuovo album ReAle. Il primo singolo esce il 10 gennaio e lo canterò insieme a lui“.

IL CILE

Questi siamo io e Il Cile dopo aver registrato il pezzo che troverete in ReAle. Lorenzo è un genio, insieme abbiamo fatto grandi cose e si sa, squadra che vince non si cambis.

Sergio Sylvestre

Sergio Sylvestre: grande voce, grande amico, cuore enorme.

Sarà anche lui nel mio nuovo album ReaAle.

Thank you Big Boy, I love you brother.

PAOLA TURCI

Con Paola Turci abbiamo fatto una canzone nel disco ‘Domani smetto’ che nel tempo è diventata una delle più amate da chi mi segue (non scrivo il titolo se no l’algoritmo di Instagram mi censura il post.

Me lo avete chiesto per anni e quindi sono felice di darvi la buona notizia. Queen Paola sarà nel mio nuovo album ReAle. Grazie sister.

IL PAGANTE

Sono un fan de Il Pagante dal giorno 1. Stavo scrivendo una canzone ‘Anni 80’ pensando a che fine avesse fatto la borghesia rampante di quel periodo e ho pensato, chi meglio di loro può aiutarmi a descrivere quel tipo di milanese?

Sì, perché Il Pagante fa satira musicale sulla borghesia milanese che è ferma ‘per sempre nell’83’. Grazie ragazzi per essere usciti dall’area C per me … Fuori il 24 gennaio nell’album Reale

ANNALISA E LUCA DI STEFANO

Anche Annalisa e Luca Di Stefano saranno nel mio nuovo album ‘ReAle’. Penso che Annalisa sia incredibile, ogni brano che ha pubblicato mi è piaciuto da matti.

Luca invece ha una voce unica ed è un piacere averlo per primo in una canzone. Insieme siamo forti e fragili”.

BOOMDABASH

Che dire di questi ragazzi d’oro. Sono riusciti a far arrivare a amare le sonorità della loro stupenda terra a tutta l’Italia, mantenendo il loro stile.

Sono fiero di aver creduto in loro e nella loro musica fin dal principio, prima del successo e sono i rimasti REALI e spensierati come all’inizio. Un onore per me annunciare la presenza dei Boomdabash in ReAle

Chadia Rodriguez

Chadia Rodriguez è una vera potenza. Una giovane donna che oltre a spaccare al microfono, mi dà l’idea di una che ti può tirare una ciapponata se manchi di rispetto. Per trattare l’argomento della guerra dei sessi non potevo non chiamare che lei. Perché oggi anche l’amore è pericoloso. ‘ReAle’ fuori venerdì

amazon_link asins=’B082GMFFNM,B081WRDXD8′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8fcf6611-ead4-4954-bf78-034ab2591436′]