21 Ottobre 2017
di Blogger
Condividi su:
21 Ottobre 2017

IVANA SPAGNA torna scrittrice con “Sarà capitato anche a te” sui misteri e le coincidenze della sua vita

Ivana Spagna svela alcuni episodi sovrannaturali della sua vita nel libro "Sarà capitato anche a te", in uscita il 10 novembre

Condividi su:

Ivana Spagna pubblica il libro Sarà capitato anche a te (Edizioni Lswr), in uscita il 10 novembre. La cantante racconta sogni premonitori, eventi miracolosi ed esperienze paranormali che ha vissuto.

Nella prefazione, Spagna illustra il contenuto del libro partendo da alcune domande.
Vi è mai capitato di pensare a una persona che non vedete da tempo e poi incontrarla per strada? Vi è mai capitato di vedere in sogno situazioni che si sono poi trasformate in realtà? O di avere avuto, sempre in sogno, un contatto con i vostri cari defunti? E di vedere un’entità, uno spirito, un fantasma?“.
L’opera è la risposta (affermativa) della cantante a queste domande. Il libro raccoglie infatti alcuni eventi che le sono capitati e ai quali non ha saputo dare una spiegazione razionale.

Sarà capitato anche a te inizia con il racconto di una bambina che Spagna ha visto in sogno insieme alla propria nonna. La cantante scoprirà chi è quella bambina il giorno seguente, incontrando inaspettatamente i suoi genitori dopo un concerto.
La nonna della cantante è poi protagonista di alcuni sogni premonitori. Una volta, ad esempio, ha rivelato alla nipote alcuni numeri da giocare al lotto; e se Spagna li avesse giocati nel modo giusto, avrebbe vinto.
L’autrice ricorda anche gli incontri con alcune strane entità, interrogandosi sulle ragioni di tali apparizioni.

Ivana Spagna ha messo per iscritto questi episodi della sua vita, nonostante la paura di non essere creduta o – addirittura – di essere considerata matta. “L’ho sempre temuto” – confessa nella prefazione del libro – “ma mi sono fatta coraggio e ho deciso di iniziare a raccontare tutti i fatti strani che ho vissuto“. L’ha aiutata l’acquisita consapevolezza che si tratta di situazioni molto più comuni di quanto si possa immaginare. In effetti, è così se ci si pensa bene.

Sarà capitato anche a te non narra però solo le esperienze paranormali vissute dalla cantante. Un racconto è dedicato alla fede per San Pio da Pietrelcina, cui anche la madre della cantante era molto devota. Spagna ricorda la straordinaria guarigione della madre; ed anche quella di un suo caro amico, vittima di un terribile incidente stradale. Due eventi che la cantante definisce miracolosi.
Nel libro ci sono anche episodi più leggeri della vita della cantante. Ivana Spagna svela il legame speciale con la sua famiglia, la sua profonda fede e l’amore per gli animali.
In tutti i racconti, l’autrice utilizza un linguaggio semplice, diretto e carico di pathos dando vita ad un autoritratto inedito e sincero.

Sarà capitato anche a te è il terzo libro della cantante. Nel 2002, Spagna ha pubblicato la favola Briciola, storia di un abbandono. L’opera ha ricevuto il Premio Letterario Internazionale Ostia Mare 2003 nella sezione Letteratura per l’infanzia. Nel 2011, la cantante ha pubblicato l’autobiografia Quasi una confessione. Con il nuovo libro, Ivana Spagna conferma anche in campo letterario la versatilità che l’ha sempre contraddistinta in ambito musicale.

Nel 1986, Spagna ha esordito cantando in inglese con Easy Lady. L’anno dopo, pubblica Call me. I suoi singoli in inglese scalano le classifiche italiane ed europee.
Nel 1994, la cantante interpreta Il Cerchio della vita, colonna sonora italiana del film Disney Il re leone. Da quel momento, inizia la fase italiana della sua carriera. Nel 1995, partecipa al Festival di Sanremo con Gente come noi, piazzandosi al terzo posto. La cantante diventa una delle voci femminili più popolari ed apprezzate. Tra i suoi successi, si ricordano E io penso a te, Lupi solitari, Come il cielo, Indivisibili e Con il tuo nome.

Ivana Spagna

Nel 2002, Spagna pubblica l’album Woman in cui canta anche in spagnolo e francese. Alternerà poi dischi in italiano ed in inglese, all’insegna della massima libertà espressiva.
Nel 2014 torna alla musica dance con il singolo The magic of love, realizzato con i produttori degli esordi. Nel 2015 è la volta di Straight to hell il cui video, ispirato al film Il curioso caso di Benjamin Button, è stato ideato dalla stessa Spagna (ne abbiamo parlato qui).
Alla fine del 2016, la cantante torna in radio con A Natale crolla il mondo. La canzone è firmata da alcuni tra i più importanti autori della nuova scena del pop italiano, tra cui Andrea Nardinocchi, Paolo Valli, Stefano Paviani e Andrea Amati.

In alcune interviste, Spagna ha dichiarato che sta lavorando ad un nuovo album. Al momento, però, non si sa nulla circa la sua pubblicazione. Nel frattempo, il pubblico potrà apprezzare la Spagna scrittrice con Sarà capitato anche a te.

Il primo firmacopie si terrà il 18 novembre dalle ore 18 presso la Mondadori di via San Pietro all’Orto a Milano.

Articolo di Fabio Gattone per All Music Italia


In Copertina

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Il primo Radio Date dell'autunno regala nuovi singoli interessanti. Tra questi i brani di Ultimo, Irama, Fedez e Silvia Salemi.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Nel frattempo il videoclip ufficiale del singolo "Astronauti" raggiunge 50.000 views.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Gaia: Nuove strade è il nuovo singolo con ben quattro ospiti

Il brano nasce in collaborazione con il noto brand italiano, Lavazza.

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Tra gli album certificati Frah Quintale e FSK Satellite.

Ultimo: "22 settembre" è il nuovo singolo in uscita il... 22 settembre (testo, audio e video)

Il brano sarà disponibile da stanotte nei digital store e sulle piattaforme streaming.

Giulia Anania: una riflessione con una proposta concreta per sostenere le donne nella musica

La cantautrice Giulia Anania ha pubblicato su Instagram una riflessione a proposito del ruolo della donna nella musica, con una proposta.

I Top & flop dei tormentoni dell'estate 2020

Quali sono i brani che hanno brillato in questa "strana" estate? E quali invece hanno raccolto meno delle aspettative?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Emis Killa e Jake La Furia: “I nostri fans di vecchia data si sono un po' allontanati dalla musica”

E' uscito 17, il primo album in coppia di Emis Killa e Jake La Furia. Un disco per gli amanti del vero rap con collaborazioni importanti.

Intervista a Vaz Tè: “Sentivo il bisogno di ripagare l’attesa di chi crede in me”

E' uscito VT2M, l'album d'esordio del rapper genovese Vaz Tè. Lo abbiamo contattato per un'intervista di presentazione del nuovo progetto.

Videointervista a Jeyel: “Sono pronto al confronto e... non mi pongo limiti"

Il 18 settembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Jeyel Protagonista. Un brano dalle sonorità pop indie che descrive una storia d'amore.

Videointervista a Neno dal Premio Lunezia 2020 aspettando importanti novità

Neno, terzo classificato al Festival di Castrocaro, è salito in veste di ospite sul palco di Piazza Mercurio a Massa per il Premio Lunezia 2020.

Videointervista a Giulia Molino dal Premio Lunezia 2020

Giulia Molino ha conquistato il Premio Lunezia 2020 per il brano "Le Domeniche di Maggio", contenuto nell'album d'esordio "Va Tutto Bene".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Appello agli artisti noti per gli artisti emergenti. Tentar non nuoce...

Concerti 2021 e artisti emergenti. Questi sono i due argomenti di cui mi preme parlare oggi in questo editoriale. Di uno si è parlato molto, dell'altro per niente.In questi giorni ho realizzato un'intervista con Samantha Suriani uscita proprio oggi su Bellacanzone.it.Alla fine dell'intervista Samantha mi ha fatto una domanda diretta... "Come vedi il futuro della musica...

News

J-Ax difende Achille Lauro dai "Boomer" della musica italiana

Protagonista del dibattito televisivo in onda sulla Rai, tra gli altri, Don Backy.

Achille Lauro, atmosfere da Rocky Horror Picture Show per il videoclip di “Maleducata”

E' uscito il videoclip del nuovo singolo di Achille Lauro Maleducata. Tra eccessi e sregolatezza è un inno all'amore libero senza pregiudizi.

Psicologi: collaborazione inedita nel nuovo singolo “Tatuaggi” feat. Ariete (Testo e Audio)

Nuova collaborazione per il duo formato da Drast e Lil Kaneki, che a giugno 2021 salirà sul palco di Rock In Roma.

Classifiche musicali ufficiali Top of the Music: Amazon sarà conteggiato per vendite e certificazioni

Amazon nel tempo ha costruito una credibilità nel mercato tale da essere ora conteggiato nelle Classifiche musicali ufficiali Top of the Music.

Carl Brave: svelata sui social la data di uscita del nuovo album

Con un post su Instagram Carl Brave ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da Notti Brave e Notti Brave After.

Renato Zero Zerosettanta: “Questo disco non è il mio funerale, ma la mia rinascita!”

Si è svolta in streaming la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Renato Zero Zerosettanta. Ecco il resoconto.

Gianni Bismark: dal 9 ottobre “Nati Diversi: Ultima Cena”, nuova edizione dell'album

Inediti, nuove collaborazioni e versioni acustiche. Questo sarà Nati Diversi Ultima Cena, riedizione dell'album di Gianni Bismark uscito a marzo.

De Sfroos: appuntamenti live per celebrare la ripubblicazione di “Manicomi”

Dal 25 settembre l'edizione rimasterizzata di Manicomi, storico album dei De Sfroos. Organizzati eventi speciali a Lugano, Como, Lecca, Bergamo, Brescia, Milano.

Fantastico Festival 2020: Francesca Fiorito vince la sesta edizione

Si è svolta sabato 19 settembre all'Arena degli Artisti di Pegli la finale della sesta edizione del Fantastico Festival. Ospiti Neno ed Enea Vlad.

Arriva il 25 settembre il nuovo singolo di Gazzelle, "Destri"

Il brano sarà incluso nel terzo album del cantautore romano.

Maneskin: svelata la data di uscita del nuovo singolo

Il brano arriva a poco più di due anni dal successo travolgente di "Torna a casa".

PFM Canta De André – Anniversary, a marzo 2021 le ultime date del tour

Sono state rinviate al mese di marzo 2021 le ultime date del tour PFM Canta De André – Anniversary. Sul palco anche Flavio Premoli e Michele Ascolese.

Frah Quintale: un mix dolce-amaro nel nuovo singolo “Due Ali (Radio Edit)”

Sarà in rotazione radiofonica dal 25 settembre il nuovo singolo di Frah Quintale Due Ali, estratto dall'album Banzai Lato Blu, uscito a giugno.

This Is Elodie Tour 2021: rinviati al prossimo anno i concerti con una nuova data a Milano

A causa dell'emergenza sanitaria sono stati rinviati al prossimo anno i concerti di This Is Elodie Tour 2021. Annunciata una seconda data a Milano.

Livio Cori: fuori “Niente Storie”, brano sull'ossessione da social...

E' uscito il brano di Livio Cori Niente Storie, ironica riflessione sulla dipendenza da social che porta a rendere pubblici anche fatti intimi.

News
dalla discografia

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 25 settembre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi singoli italiani in uscita il 18 settembre 2020

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Saver: fuori “EBE”, singolo electro crossover che si rivolge... agli alieni!

Mille: una riflessione sulla leggerezza nel nuovo singolo “Quella di sempre”

Enea Vlad Opening act dei concerti di Chiara Galiazzo e Pierdavide Carone

Elasi: un invito a lasciarsi andare e a farsi travolgere dalle passioni nel singolo “Valanghe”

Luca Vismara dedica il nuovo singolo "Marina" a Marina La Rosa

Nahaze: il quarto singolo è l'ironico “Freak”, colonna sonora di “Baby 3”

Certificazioni FIMI 38: eletti i due tormentoni dell'estate con Irama, Boomdabash e Amoroso

Classifica Spotify Settimana #38: Rocco Hunt e Ana Mena ancora in testa, ma Ernia è sempre più vicino

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #38: il collettivo FSK Satellite scalza Gigi D'Alessio che però mantiene il podio. Crolla Riki

Classifica Radio Earone Settimana #38: Ligabue fa il suo esordio in vetta. Emma è sul podio

Certificazioni FIMI settimana 37: Ernia e Francesco Gabbani sono gli album della settimana

Classifica Spotify Settimana #37: Rocco Hunt e Ana Mena senza rivali. Doppia piazza d'onore per Ernia

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre

Emis Killa & Jake La Furia Intervista 17

Michele Bravi Intervista Premio Lunezia 2020

Giulia Molino Intervista Premio Lunezia 2020

Neno Intervista Premio Lunezia 2020

Riki Intervista PopClub

L'Elfo Intervista Vangelo II Luka

Bugo Intervista Seat Music Awards

Gigi D'Alessio Intervista Buongiorno Seat Music Awards

Francesco Gabbani Intervista Seat Music Awards