28 Febbraio 2018
Condividi su:
28 Febbraio 2018

IRENE MAGGI: il 16 marzo esce “Tank Girl”, il diario di un dramma intimo e universale

Il 16 marzo uscirà Tank Girl, il nuovo album di Irene Maggi. 6 tracce che si snodano tra pop ed elettronica con testi molto particolari...

Irene Maggi
Condividi su:

Il 16 maggio uscirà Tank Girl, il nuovo disco della cantautrice milanese Irene Maggi. Si tratta di un album prodotto e distribuito da Nadir Music / Believe Digital e che spazia dal pop all’elettronica.

TANK GIRL

Tank girl è il diario di un dramma intimo e universale, una storia d’amore. È la cronologia di una relazione impossibile in cui la malinconia si trasforma lentamente in consapevolezza attraverso la sublimazione della realtà in musica e l’unico lieto fine possibile è l’uso della creatività come rifugio dove ricostruire una nuova e più forte invulnerabilità. – racconta Irene MaggiI brani, interamente autobiografici, seguono l’ordine cronologico di questo amore impossibile e neutralizzante dal quale l’artista riesce a redimersi soltanto rivestendosi di una corazza, da qui il nome Tank Girl, eroina punk degli anni ’80. I testi in inglese sono basati su una corrispondenza realmente avvenuta, che ho utilizzato come principale fonte di ispirazione nella stesura dei brani.

Tank Girl è un disco basato su forti tinte soul che si sviluppa su ritmi elettro-acustici. I sei brani dell’album attraversano il suono in ogni sua sfaccettatura. Insieme alla cantautrice milanese, nel disco suonano Francesco Sacco alla chitarra, Luca Pasquino al basso, Niccolò Bonavita al contrabbasso e Alex Canella alla batteria.

IRENE MAGGI

Irene Maggi

Irene Maggi da bambina si avvicina alla musica classica e all’età di 4 anni inizia a studiare il violino. Durante l’adolescenza si rivelerà fondamentale per la sua formazione artistica l’ascolto della collezione di dischi in vinile del padre. Grazie a Carole King, Joni Mitchell e Billie Holliday, Irene scopre il mondo del folk, del jazz e della musica nera, che la appassiona al punto di decidere di iscriversi alla Scuola Civica di Jazz del Comune di Milano.

Dopo aver partecipato ad alcuni progetti indipendenti inizia un’intensa attività live. Irene riscopre le sue radici musicali attraverso l’incontro con il produttore Francesco Sacco, al quale decide di affidare la produzione di Tank girl.

IL VIDEOCLIP DEL SINGOLO BLACK LINE

 

Foto di Leonardo Pelucchi e dai Social di Irene Maggi


[amazon_link asins=’B07974R9K1′ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’21b2aa49-1a6b-11e8-a98b-3b1f221ef633′]